Streaming addicted: cosa vedere online dal 1 al 7 febbraio

Ogni settimana serie tv e film da non perdere disponibili su Netflix, Amazon, Sky, Disney+, Rai

Si apre oggi febbraio, il mese degli innamorati ma anche del Carnevale. Certo quest’anno le cose saranno giocoforza diverse, ma vale la pena iniziare questi ventotto giorni con positività – per cambiare atteggiamento c’è sempre tempo. 

Come ogni lunedì, torna l’appuntamento con Streaming addicted, la rubrica in cui, a turno, uno dei nostri redattori sceglie per voi le novità da non perdere in uscita sulle maggiori piattaforme di video-streaming (Netflix, Prime Video, Disney+, Sky, Rai Play, TimVision, Apple TV).

Le cinque uscite che ho scelto – due serie e tre film – si concentrano nella giornata di venerdì, e sono quanto mai diverse una dall’altra… Vediamo insieme di cosa si tratta. 

L’asterisco indica che su Parole a Colori è già disponibile
o sarà disponibile nel corso
della settimana la recensione
(cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

L’ESTATE IN CUI IMPARAMMO A VOLARE (3 febbraio, Netflix)*

COSA CI PIACE: L’intreccio di linee temporali e narrative, che ricorda successi televisivi recenti come
“This is us” e “L’amica geniale”. 

Katherine Heigl (la Izzy di “Grey’s Anatomy”) torna in tv in questa serie tratta dal romanzo omonimo (titolo originale Firefly Lane) del 2008 di Kristin Hannah. Tully (Heigl) e Kate (Chalke) sono due quarantenni, amiche fin da ragazzine. Insieme hanno affrontato gioie e difficoltà, ma il loro rapporto è stato anche messo spesso a dura prova nell’arco di quattro tumultuosi decenni… Nel cast, al fianco della Heigl, Ali Skovbye, Sarah Chalke, Roan Curtis, Ben Lawson e Beau Garrett. Una serie divertente ed emozionante, ma anche spassosa.

 

LE AVVENTURE DI SNOOPY (5 febbraio, Apple TV)

COSA CI PIACE: I Peanuts, che nonostante il tempo che passa restano spassosi, iconici e memorabili. 

Mettetevi comodi, grandi e piccini. Torna il cane più amato dei fumetti, Snoopy, in una spassosa serie originale Apple. Nei brevi episodi, della durata di sette minuti ciascuno, ritroveremo i personaggi dei Peanuts, nati dalla penna di Charles M. Schultz nel 1950. L’uccellino Woodstock, l’inimitabile Snoopy con i suoi travestimenti, Charlie Brown, Piperita Patty, Marcie, Linus, Lucy, Schroeder e Franklin. La prima stagione – diretta da Rob Boutilier e sceneggiata da Miles Smith, Laurie Elliott e Craig Brown – è composta da sei episodi

 

MALCOM & MARIE (5 febbraio, Netflix)*

COSA CI PIACE: Il bianco e nero, minimalista ma assolutamente non scontato. Le interpretazione di Zendaya e John David Washington, sofferte e intense. E poi la genesi del film durante il lockdown, che si riflette nel prodotto finale.

Confesso che scrivere la recensione del film di Sam Levinson (la trovate qui) non è stato semplice. Perché “Malcom & Marie” è emotivamente struggente, sofferto, ricco di espedienti che garantiscono la totale immersione dello spettatore nella storia. Marie (Zendaya) è la ragazza di Malcom (John David Washington), un regista che ha appena presentato al pubblico il suo primo film e attende il responso dei critici. Nel corso di una lite lunga una notte, tutta giocata all’interno delle quattro mura domestiche, emergeranno i problemi accumulati nel tempo.

 

L’ULTIMO PARADISO (5 febbraio, Netflix)*

COSA CI PIACE: La lotta di Ciccio Paradiso contro tirannie e ingiustizie, che si trasforma in un vero e proprio viaggio dell’eroe. 

Scritto, prodotto e interpretato da Riccardo Scamarcio, “L’ultimo paradiso” è tratto da una storia vera. Nell’Italia di fine anni ’50 un contadino 40enne, Ciccio Paradiso (Scamarcio), lotta per avere migliori condizioni di lavoro. Nonostante sia sposato, Ciccio è segretamente innamorato di Bianca (Gaia Bermani Amaral), la figlia di Cumpà Schettino (Antonio Gerardi), un perfido e temuto proprietario terriero che da anni sfrutta i contadini. Quando l’uomo scoprirà la relazione tra i due niente sarà più come prima… Una storia d’amore travagliata sullo sfondo di panorami sconfinati. 

 

BLISS (5 febbraio, Prime Video)

COSA CI PIACE: Gli attori protagonisti. Il mix tra il Grande Fratello teorizzato da Orwell nel suo “1984” e le suggestioni di alcuni racconti di Asimov. 

Owen Wilson e Salma Hayek in un film originale Prime Video molto particolare. Greg (Wilson) è un neo-divorziato la cui vita sta cadendo a pezzi; Isabel (Hayek) una donna che vive per strada ed è convinta che il mondo che la circonda non sia reale, ma soltanto una simulazione brutta e ostile che si trova all’interno di un luogo pacifico, beato e meraviglioso. Nonostante i dubbi iniziali, Greg inizia pian piano a comprendere che sotto le teorie folli della donna si nasconde un fondo di verità… 

 

Allora, avete preso appunti? Cosa vedrete nei prossimi sette giorni e cosa avete amato nei sette passati? Con Streaming addicted vi diamo appuntamento a lunedì 8, quando la nostra Wonder Piro ci guiderà nell’avvicinamento a San Valentino. Non mancate!

Previous article“Bridgerton”: 10 curiosità e “dietro le quinte” della serie Netflix
Next article45 cose che sai su Harry Potter solo se hai letto i libri – Parte 1
Sofia Peroni
Classe 1996, marchigiana d’origine, studia comunicazione a Roma e ha trovato il modo di coniugare la passione per il cinema e quella per la scrittura... Come? Scrivendo sul e per il cinema dal 2015. Ha all'attivo diverse esperienze sul set, con registi del calibro di Matteo Garrone, e sogna un giorno di veder realizzato il suo film.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here