Streaming addicted: cosa vedere online dal 10 al 16 gennaio

Ogni settimana serie tv e film da non perdere disponibili su Netflix, Amazon, Disney+, NOW

Ci siamo lasciati alle spalle la prima settimana “vera” dell’anno, e con l’Epifania la stagione delle festività natalizie è ufficialmente terminata. Oggi, 10 gennaio, riaprono le scuole (Covid permettendo) e si torna al normale trantran. Un po’ ci è mancato, o no?

Anche nel 2022 tornano gli appuntamenti del lunedì con la rubrica Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle novità da non perdere in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky, Rai Play, TimVision, Apple TV+. 

Oggi toccava a me, e ho scelto ben 4 film e 1 serie, il ritorno di una delle rivelazioni del 2019. Come di consueto, preparate carta e penna – o note del telefono – per appuntarvi tutto e siate pronti a commentare con noi le cinque proposte della settimana.

* L’asterisco indica che su Parole a Colori è già disponibile
o sarà disponibile nel corso della settimana la recensione
(cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

EUPHORIA (10 gennaio, Sky/NOW)*

COSA CI PIACE: La prima stagione, con la sua qualità tecnica e narrativa, ha creato aspettative altissime. Quindi siamo semplicemente… euforici di vedere i nuovi episodi. 

La seconda stagione del teen drama creato e scritto da Sam Levinson, ispirata all’omonima miniserie israeliana, e già diventato cult tra i giovani, approda su Sky e in streaming su NOW proprio oggi. Zendaya torna nel ruolo che le è già valso un Emmy nella categoria “miglior attrice in una serie drammatica“. Insieme a lei Hunter Schafer, Maude Apatow, Angus Cloud, Eric Dane. 

Avevamo lasciato Jules e Rue alla stazione del treno alla fine dell’ultimo episodio, nel 2019. Ma dagli speciali di Natale dello scorso anno sappiamo che la seconda è estremamente depressa e pentita di non essere partita con Jules, mentre quest’ultima è vittima di tenebrosi sogni sulle sue relazioni.

 

ETERNALS (12 gennaio, Disney+)*

COSA CI PIACE: La mano “da Oscar” di Chloé Zhao dietro questo film Marvel avvincente e adrenalinico. 

La nuova squadra di supereroi Marvel – be’, in realtà di dèi – atterra sulla piattaforma Disney+ dopo aver conquistato le sale cinematografiche a inizio novembre. Uno dei film della Fase 4 del MCU ha introdotto nuovi personaggi ma soprattutto aperto moltissime strade per il futuro. Cast stellare – Gemma Chan, Richard Madden, Salma Hayek, Angelina Jolie sono solo alcuni degli interpreti – diretto dalla regista premio Oscar lo scorso anno per “Nomadland” Chloé Zhao

Nel cinquemila avanti Cristo, gli Eterni giungono sulla Terra dal loro pianeta natio. Sono dieci emissari di dèi cosmici dalle proporzioni inconcepibili: i Celestiali. Il loro compito è debellare i mostruosi Devianti e proteggere gli umani, senza però guidarli né aiutarli in alcun altro modo. Gli Eterni hanno dalla loro straordinari poteri: alcuni sono guerrieri altri hanno doti più mentali, di controllo della materia, di genio scientifico o di capacità illusorie. Sconfitti i Devianti, al tempo dell’arrivo dei conquistadores in America, i dieci si dividono e prendono strade diverse, ma quando i nemici di sempre misteriosamente ritornano ecco che anche gli Eterni devono riunirsi per combatterli. Le cose però non sono semplici come sembrano…

 

BRAZEN (13 gennaio, Netflix)*

COSA CI PIACE: Intrighi, suspense e Alyssa Milano.

Alyssa Milano – nota al pubblico soprattutto per il ruolo di Phoebe nella serie cult di fine anni ’90 “Streghe” – è la protagonista del nuovo film di Monika Mitchell disponibile su Netflix. “Brazen” è tratto dal romanzo “Il desiderio corre sul filo” di Nora Roberts e mescola poliziesco, thriller e dramma. Nel cast anche Sam Page e Colleen Wheeler. 

L’autrice di gialli Grace Miller (Alyssa Milano) si precipita alla casa di famiglia a Washington su invito della sorella, con la quale aveva perso i contatti. Quando quest’ultima viene uccisa e la sua doppia vita di performer sul web viene alla luce, Grace ignora gli avvertimenti del posato detective Ed (Sam Page) e si fa coinvolgere nelle indagini. Ma questa non è finzione, è la vita e le persone muoiono davvero… 

 

THE TRAGEDY OF MACBETH (14 gennaio, AppleTV+)*

COSA CI PIACE: La fotografia superba e la recitazione di Denzel Washington e Frances McDormand. Uno dei film più belli visti nel 2021. 

Il primo film “in solitaria” di Jeole Coen, ovvero senza la presenza del fratello-regista Ethan, presentato in anteprima al London Film Festival in autunno e in arrivo su Apple TV+, è un adattamento in bianco e nero della tragedia immortale di William Shakespeare. Denzel Washington e Frances McDormand prestano volto, corpo e anima alla coppia protagonista. La colonna sonora a cura di Carter Burwell è bilanciata, drammatica, incredibilmente toccante. 

Macbeth è un lord scozzese, convinto da un gruppo di streghe che diverrà il prossimo re del regno. La brama di potere e l’ambizione, soprattutto della moglie, desiderosa di diventare regina, lo porteranno a compiere crimini violenti, pur di vedere avverata la profezia. La coppia si spingerà fino all’assassinio politico, pur di ottenere avidamente ciò che vuole: successo, potere e denaro. Ma la loro si rivelerà solo una lenta discesa verso le fauci dell’inferno.

 

HOTEL TRANSILVANIA: TRANSFORMANIA
(14 gennaio, PrimeVideo)

COSA CI PIACE: Il mix tra commedia, sovrannaturale e romanticismo. E i personaggi, che dopo quattro avventure sono diventati “di famiglia”. 

Il nuovo capitolo, il quarto, della saga animata creata da Genndy Tartakovsky, che ha conquistato grandi e piccini, arriva su Prime Video. “Hotel Transilvania: Transformania” (che in Italia è stato reso come “Hotel Transilvania: Uno scambio mostruoso”) ripropone il consueto e vincente mix tra divertimento ed emozioni in chiave sovrannaturale, con personaggi noti, nuovi problemi e risate assicurate. 

Drac deve affrontare l’impresa più terrificante di sempre: quando un misterioso manufatto di Van Helsing va fuori controllo, tutti i mostri vengono trasformati in umani, mentre Johnny assume le sembianze di un mostro. Drac, privato dei suoi poteri, e Johnny, felice per la sua nuova vita da mostro, fanno squadra con Mavis e tutti gli altri per trovare una soluzione prima che sia troppo tardi e che la trasformazione diventi permanente.

 

Anche questa settimana gli spunti interessanti non mancano, tra serie e film per tutti i gusti. C’è qualche titolo che non vedete l’ora di vedere? Fatecelo sapere nei commenti o sui social. Con la rubrica Streaming addicted ci vediamo lunedì 17 gennaio, quando la nostra Concetta Piro vi proporrà il meglio delle nuove uscite della settimana. 

Previous article“Dune”: un film visivamente grandioso e ispirato, con un cast di stelle
Next article“Non mi lasciare”: al via su Rai1 la nuova fiction con Vittoria Puccini
Classe 1996, marchigiana d’origine, studia comunicazione a Roma e ha trovato il modo di coniugare la passione per il cinema e quella per la scrittura... Come? Scrivendo sul e per il cinema dal 2015. Ha all'attivo diverse esperienze sul set, con registi del calibro di Matteo Garrone, e sogna un giorno di veder realizzato il suo film.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here