Streaming addicted: cosa vedere online dal 13 al 19 febbraio

Ogni settimana serie tv e film da non perdere disponibili su Netflix, Amazon, Disney+, NOW

Love is in the air… è davvero il caso di dirlo! Dopo aver archiviato la settimana di Sanremo, è il momento di riscoprire il nostro animo romantico per la giornata di San Valentino. Siete felicemente single oppure non in vena di smancerie? Nessun problema! Lo streaming regala emozioni per tutti i gusti!

Ormai lo sapete: per restare al passo con le nuove uscite “digitali” l’appuntamento da non perdere è quello con la rubrica del lunedì Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle migliori novità in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky e NOW, Rai Play, Apple TV+.

Giovani vite al limite della legalità, epici scontri finali fantasy, storie di coraggio e resilienza: questa settimana ci sono davvero titoli per tutti i gusti nelle cinque serie che ho scelto! Su RaiPlay tornano i ragazzi di “Mare fuori” e debutta un nuovo, sorprendente personaggio femminile. Su Netflix arriva Matilda De Angelis in un procedural drama ispirato a una storia vera. 

Cercate qualche buon motivo per vedere – o non vedere – una serie?
Noi di Parole a Colori ve ne diamo tre!
Cliccate sul titolo con l’asterisco per scoprirli nelle nostre recensioni

 

MARE FUORI (13 febbraio, RaiPlay)*

COSA CI PIACE: Il cast, l’immediatezza narrativa della storia, la colonna sonora. Praticamente tutto, insomma. 

Le porte dell’immaginario Istituto di Pena Minorile, IPM, di Napoli tornano ad aprirsi. Dopo aver rilasciato i primi sei episodi della terza stagione il 1 febbraio, su RaiPlay sono disponibili da oggi, 13 febbraio, i restanti sei. La messa in onda in chiaro, su Rai2, inizierà invece il 15 febbraio, con sei prime serate. Confermato il cast storico, Massimiliano Caiazzo, Carolina Crescentini, Carmine Recano, Matteo Paolillo, a cui si aggiungono alcuni interessanti volti nuovi. 

Rosa Ricci è entrata all’IPM con il chiaro proposito di uccidere Carmine, e vendicare così la morte dell’amato fratello Ciro. Mentre, all’esterno, la guerra tra i due clan si fa più serrata, i ragazzi dovranno compiere scelte difficili. Ma tra tradimenti, nuove amicizie e addi strazianti, ci sarà spazio soprattutto per le storie d’amore. Quelle passionali tra gli adolescenti detenuti, ma anche quelle più mature che coinvolgono gli adulti. 

 

FIORI SOPRA L’INFERNO
(dal 13 febbraio, RaiPlay/NOW)*

COSA CI PIACE: Elena Sofia Ricci in una veste inedita, quella di un personaggio forte, caparbio e tagliente ma alle prese anche con una grave malattia. 

Tre prime serate ad alta tensione su Rai1, a partire da lunedì 13 febbraio alle 21.25. Un’Elena Sofia Ricci come non l’abbiamo mai vista, alle prese con una storia che ha appassionato i lettori con l’omonimo romanzo d’esordio di Ilaria Tuti, edito da Longanesi. Nel cast anche Gianluca Gobbi, Giuseppe Spata, 

Un piccolo paese di montagna, paradiso apparente che nasconde silenzi e inconfessabili segreti. Un killer che si lascia alle spalle una scia di sangue per difendere un gruppo di bambini ignorati e maltrattati. Teresa Battaglia (Ricci) è un’esperta profiler di quasi sessant’anni, arrivata dalla città assieme alla sua squadra, composta dall’ispettore capo Giacomo Parisi (Gobbi) e dal giovane Ispettore Massimo Marini (Spata). Forte, tagliente e caparbia, trovare le risposte è il mestiere di Teresa. Ma cosa accade quando, a causa dei primi sintomi dell’Alzheimer, sono le domande a sparire? 

 

LA LEGGE DI LIDIA POËT (15 febbraio, Netflix)

COSA CI PIACE: Matilda De Angelis in una serie in costume ispirata a una storia vera che parla del coraggio e della perseveranza di una donna. 

Matilda De Angelis è la protagonista di questa nuova serie Netflix, di cui al momento sono stati prodotti sei episodi, che rilegge la storia vera del primo avvocato donna d’Italia. I creatori del procedural drama sono Guido Iuculano (Romulus) e Davide Orsini (Generazione 56K). Nel cast, Pier Luigi Pasino, Eduardo Scarpetta, Sara Lazzaro, Sinéad Thornhill, Dario Aita. 

Torino, fine 1800. Una sentenza della Corte d’appello dichiara illegittima l’iscrizione di Lidia Poët all’albo degli avvocati, impedendole di esercitare la professione solo perché donna. Senza un soldo ma piena di orgoglio, Lidia trova lavoro presso lo studio legale del fratello Enrico, mentre prepara il ricorso per ribaltare le conclusioni della Corte. Con uno sguardo che va oltre il suo tempo, assiste gli indagati ricercando la verità dietro le apparenze e i pregiudizi.

 

MARIA ANTONIETTA (dal 15 febbraio, Sky Serie/NOW)

COSA CI PIACE: Lo sguardo contemporaneo, che recupera quello di film e serie recenti di successo, con cui si osserva il periodo storico e l’ambiente di corte. 

Maria Antonietta, l’arciduchessa austriaca andata in sposa a Luigi XVI di Francia, diventata regina e finita poi sulla ghigliottina, è la protagonista della nuova serie disponibile su Sky Serie e in streaming su NOW dal 15 febbraio. Gli otto episodi che compongono la prima stagione verranno rilasciati a cadenza settimanale, due ogni mercoledì. La serie è creata e scritta da Deborah Davis, sceneggiatrice del film “La Favorita”, per cui è stata candidata agli Oscar nel 2018. Nel ruolo della regina, l’attrice tedesca Emilia Schüle.

Attraverso uno sguardo contemporaneo, la serie esplora il lato oscuro e misogino della corte di Versailles della seconda metà del XVIII secolo, quando la futura regina, allora solo 14enne, lasciò l’Austria per diventare la moglie del Delfino. All’inizio inibita dallo stretto protocollo di corte, dalle rigide regole imposte dalla società, e sotto la pressione di una nazione straniera che avrebbe dovuto accettarla come sovrana, Maria Antonietta riuscì a rivoluzionare la sua immagine, grazie alla sua indole testarda e al suo grande carisma. Con coraggio e dignità, la regina si scagliò contro il sistema, decidendo di vivere in modo innovativo.

 

CARNIVAL ROW (17 febbraio, Prime Video)

COSA CI PIACE: Dilemmi impossibili e prove che temprano l’anima nell’epica conclusione della serie. 

La seconda e conclusiva stagione di “Carnival row”, il fantasy drama prodotto dagli Amazon Studios, è pronta ad arrivare in streaming dopo il successo riscosso dal primo ciclo nel 2019. Dieci episodi con protagonisti Orlando Bloom e Cara Delevingne per scoprire come si evolveranno le vicende di questo mondo  fantastico, in cui umani e creature si scontrano. Nel cast anche Indira Varma, Jared Harris, Simon McBurney, Tamzin Merchant. 

L’ex ispettore Rycroft Philostrate aka Philo è impegnato in un’indagine su una serie di omicidi raccapriccianti che alimentano tensioni sociali. Vignette Stonemoss e i Black Raven tramano vendetta per l’ingiusta oppressione inflitta dai leader umani di The Burgue. Tourmaline Larou eredita poteri soprannaturali che compromettono il suo destino e il futuro di The Row. E, dopo essere fuggita da The Burgue e dal suo vendicativo fratello Ezra, Imogen Spurnrose e il suo partner Agreus Astrayon devono affrontare una nuova società radicale che sconvolge i loro piani.

 

E anche per questa settimana è tutto. Non dimenticate di commentare online e sui social quello che avete visto. Con la rubrica Streaming addicted vi diamo appuntamento al lunedì 20 febbraio, quando la nostra Federica Rizzo si avvicinerà alla notte degli Oscar, e alla fine de mese. Buona visione!

Previous article“All the beauty and the bloodshed”: tra arte, presa di coscienza e protesta
Next article“Mare fuori”: 3 motivi per vedere la terza stagione in anteprima su RaiPlay
Roberta Turillazzi
Giornalista per passione e professione. Mamma e moglie giramondo. Senese doc, adesso vive a Londra, ma negli ultimi anni è passata per Torino, per la Bay area californiana, per Milano. Iscritta all'albo dei professionisti dal 1 aprile 2015, ama i libri, il cinema, l'arte e lo sport.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here