Streaming addicted: cosa vedere online dal 14 al 20 marzo

Ogni settimana serie tv e film da non perdere disponibili su Netflix, Amazon, Disney+, NOW

La primavera è alle porte, e speriamo davvero che possa segnare un momento di rinascita, non solo per la natura. Data la situazione attuale, il minimo che possiamo fare è cercare di dare una mano nel nostro piccolo, fosse solo regalando un sorriso o qualche momento di svago a chi è afflitto da gravi preoccupazioni.

Il lunedì è da sempre il giorno della nostra rubrica Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle novità da non perdere in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky e NOW, Rai Play, Apple TV+.

Questa settimana ho spaziato tra le piattaforme e i canali, scegliendone ben cinque diversi. Per quello che riguarda i titoli, non c’è che l’imbarazzo della scelta, con due film, una docu-serie e due serie propriamente dette. Scopriamo insieme di cosa si tratta. 

* L’asterisco indica che su Parole a Colori è già disponibile
o sarà disponibile nel corso della settimana la recensione
(cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

STUDIO BATTAGLIA (dal 15 marzo, Rai1)*

COSA CI PIACE: Il linguaggio e l’estetica contemporanei della serie, che affronta tematiche attuali come le unioni civili, gli accordi di riservatezza, la tutela dell’immagine dal punto di vista legale. 

Barbara Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio e Marina Occhionero sono le protagoniste di “Studio Battaglia”, la nuova legal dramedy di casa Rai, che adatta la serie britannica “The Split” e debutta su Rai1 lunedì 15 marzo. Quattro prime serate per una serie intrigante, che osserva le dinamiche familiari e le relazioni sentimentali attraverso il più disincantato dei punti di vista: lo studio dell’avvocato divorzista. 

Il cuore del racconto sono le donne Battaglia: tre avvocate divorziste – la madre Marina (Savino), e le due figlie Anna (Bobulova) e Nina (Dalmazio) – e una futura sposa, la 25enne Viola (Occhionero), unica della famiglia a non aver studiato giurisprudenza. Una madre e tre figlie, ognuna coi propri sogni e turbamenti, unite da un amore profondissimo e da un’invincibile ironia che le ha sempre salvate, ogni volta che tutto sembrava crollare, come quando venticinque anni prima il padre Giorgio se n’è andato.

 

LA FIERA DELLE ILLUSIONI – NIGHTMARE ALLEY
(16 marzo, Disney+)*

COSA CI PIACE: La mano di Guillermo Del Toro in un noir raffinato, dai risvolti psicologici. 

Il nuovo film del regista premio Oscar Guillermo Del Toro arriva su Disney+ dopo essere uscito al cinema a fine gennaio. “La fiera delle illusioni – Nightmare Alley” adatta il romanzo omonimo di William Lindsay Gresham – da cui è già stato tratto un film nel 1947, con protagonista Tyrone Power. Un noir visivamente curato e molto elegante, con protagonisti Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Rooney Mara.

Negli Stati Uniti d’inizio anni ’40, Stan, uomo senza averi e dal passato doloroso, si unisce a un luna park ambulante, dove impara i trucchi del mestiere dalla veggente Zeena e da suo marito Pete. Sedotta la giovane Molly, il cui numero consiste nel resistere alle scariche elettriche che la attraversano, parte con lei verso la grande città. Ambizioso e avido, diventa il Grande Stanton, indovino e sensitivo che col suo numero di pseudo occultismo seduce uomini ricchi e potenti e li convince di poter comunicare coi loro morti. La relazione con una psicologa ancora più spietata e calcolatrice lo porterà alla rovina.

 

ALESSANDRO CATTELAN: UNA SEMPLICE DOMANDA
(18 marzo, Netflix)

COSA CI PIACE: Alessandro Cattelan on the road alla ricerca della risposta alla domanda delle domande: come si fa a essere felici?

Come si fa a essere felici? Per rispondere alla domanda innocente della figlia Nina, Alessandro Cattelan si è messo in viaggio, girando per l’Italia e all’estero, in compagnia di alcuni speciali compagni di viaggio – Roberto Baggio, Geppi Cucciari, Elio, Francesco Mandelli, Paolo Sorrentino e Gianluca Vialli -, per dare forma alla storia di ciò che ci rende felici. 

La docuserie Netflix in 6 episodi è prodotta da Fremantle, e scritta e interpretata dallo stesso Cattelan. In ogni episodio vengono trovate risposte da diverse angolature alla “semplice domanda” di partenza. E in questo contesto originale, lontano dagli studi televisivi a cui è abituato, Alessandro Cattelan cerca nuove forme di comunicazione e si mette a nudo, condividendo un lato di sé che finora era rimasto sconosciuto.

 

WECRUSHED (dal 18 marzo, AppleTV+)

COSA CI PIACE: Jared Leto e Anne Hathaway basterebbero, ma aggiungiamoci il fatto che le produzioni AppleTV+ in questi anni sono diventate vere e proprie garanzie di successo. 

Arriva su AppleTV+ la serie limitata “WeCrushed”, con protagonisti Jared Leto e Anne Hathaway, basata sul podcast di successo di Wondery “WeCrashed: The Rise and Fall of WeWork”. Il 18 marzo saranno disponibili i primi tre episodi; i restanti cinque usciranno a cadenza settimanale, uno ogni venerdì, fino al 22 aprile. Nel cast della serie anche Kyle Marvin, America Ferrera, O-T Fagbenle.

La serie è ispirata a fatti reali e alla storia d’amore che ne era al centro. Pensato come un unico spazio di co-workingWeWork è cresciuto esponenzialmente fino diventare in meno di un decennio un marchio globale del valore di 47 miliardi di dollari. Poi, in meno di un anno, il suo valore è crollato. Cos’è successo?

 

ACQUE PROFONDE (18 marzo, Prime Video)*

COSA CI PIACE: Una coppia “diabolica”, che gioca con i propri sentimenti e con le emozioni, fino agli estreme conseguenze…

Diretto da Adrian Lyne, “Acque Profonde” (Deep Water) porta sul piccolo schermo l’omonimo romanzo di Patricia Highsmith del 1957 (che La Nave di Teseo ripubblicherà in una nuova edizione italiana il 17 marzo). Ben Affleck e Ana de Armas sono i protagonisti di questo thriller a tinte erotiche, ambientato a New Orleans. Nel cast anche Finn Wittrock, Tracy Letts, Rachel Blanchard, Dash Mihok. 

Vic (Affleck) e Melinda (de Armas) Van Allen sono un’influente coppia di New Orleans il cui matrimonio sta cedendo sotto il peso di risentimenti, gelosie e sospetti. Man a mano che le provocazioni e i giochi psicologici che i due infliggono l’un l’altra aumentano, la situazione si trasforma velocemente in un gioco mortale fra gatto e topo, e i flirt extra-coniugali di Melinda iniziano a sparire…

 

E anche per questa settimana è tutto. Con la rubrica Streaming addicted vi diamo appuntamento a lunedì 21 marzo, quando Federica Rizzo vi accompagnerà nella prima settimana di primavera con le sue scelte di serie tv e film da non perdere. 

Previous article“Red”: il nuovo film d’animazione Disney Pixar, sincero e magico
Next article“Belle”: un film d’animazione poetico, emozionante, sfavillante
Roberta Turillazzi
Giornalista per passione e professione. Mamma e moglie giramondo. Senese doc, adesso vive a Londra, ma negli ultimi anni è passata per Torino, per la Bay area californiana, per Milano. Iscritta all'albo dei professionisti dal 1 aprile 2015, ama i libri, il cinema, l'arte e lo sport.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here