Streaming addicted: cosa vedere online dal 16 al 22 gennaio

Ogni settimana serie tv e film da non perdere disponibili su Netflix, Amazon, Disney+, NOW

Con l’assegnazione dei Golden Globe la stagione dei premi cinematografici internazionali entra nel vivo, e il 24 gennaio saranno rese note le candidature per gli Oscar. Aspettando di capire a chi andranno le preferenze dell’Academy, e poi di vedere al cinema i film, lo streaming resta una garanzia. 

Ormai lo sapete: per restare al passo con le nuove uscite “digitali” l’appuntamento da non perdere è quello con la rubrica del lunedì Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle migliori novità in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky e NOW, Rai Play, Apple TV+.

Non sarà la settimana più ricca dell’anno, quanto a nuove uscite, ma di sicuro la varietà non manca. Su Sky arrivano Pedro Pascal e Bella Ramsey nell’adattamento del videogioco Playstation; su Netflix una nuova teen sitcom; su Prime la seconda stagione di una serie animata per adulti che ha convinto pubblico e critica. Completano la cinquina il film su Lamborghini e “La scuola cattolica”. 

Cercate qualche buon motivo per vedere – o non vedere – una serie?
Noi di Parole a Colori ve ne diamo tre!
Cliccate sul titolo con l’asterisco per scoprirli nelle nostre recensioni

 

THE LAST OF US (16 gennaio, Sky Atlantic/NOW)

COSA CI PIACE: Pedro Pascal e Bella Ramsey, protagonisti di questa avventura brutale e straziante. 

Una delle nuove uscite più attese di questo mese, la serie HBO è basata sui popolari videogiochi PlayStation sviluppati da Naughty Dog e creata dall’ideatore di “Chernobyl” Craig Mazin e dall’autore e direttore creativo del franchise Neil Druckmann. La serie si svolge due decenni dopo la distruzione della civiltà moderna a causa di un fungo parassita che ha infettato anche gli esseri umani, mutandoli in mostruose creature. La serie arriva dal 16 gennaio in lingua originale, e dal 23 in italiano. 

Joel (interpretato da Pedro Pascal), un sopravvissuto temprato e tormentato da traumi e fallimenti passati, viene incaricato di far uscire Ellie (Bella Ramsey), un’orfana 14enne incredibilmente immune all’infezione, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. Quello che inizia come un lavoretto facile si trasforma presto in un viaggio brutale e straziante attraverso un’America irriconoscibile. Un’avventura durante la quale i due scopriranno di dipendere l’uno dall’altra per la sopravvivenza.

 

LA SCUOLA CATTOLICA (18 gennaio, Netflix)*

COSA CI PIACE: Il racconto di un delitto che ha segnato un Paese intero, e soprattutto di una generazione. 

Il film di Stefano Mordini, tratto dal romanzo omonimo di Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega nel 2016, arriva in streaming su Netflix. Una pellicola frammentata ma rispettosa delle vittime, che racconta un fatto di cronaca italiana che ha segnato una generazione e un Paese intero. Nel cast Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli, Giulio Pranno. 

Che cosa sono stati gli anni Settanta in una certa città, un certo quartiere, una certa scuola? Ha provato a raccontarlo in un romanzo di oltre mille pagine Edoardo Albinati, che nel 1975 era un adolescente romano di buona famiglia e frequentava un liceo privato del quartiere Trieste, isola di privilegio in cui i genitori medio e altoborghesi “mettevano al riparo” i figli dal clima politico del tempo. Quell’anno alcuni ex studenti della stessa scuola avrebbero compiuto uno dei delitti più efferati della storia italiana, il massacro del Circeo, e Albinati avrebbe raccontato quella mala education capace di generare mostri.

 

LAMBORGHINI – THE MAN BEHIND THE LEGEND
(19 gennaio, Prime Video)

COSA CI PIACE: Il racconto dell’uomo dietro il mito, di un genio visionario e italiano. 

Il film diretto da Bobby Moresco (premio Oscar per “Crash”) arriva su Prime Video il 19 gennaio e racconta una storia tutta italiana, quella dello storico fondatore della casa automobilistica Lamborghini. Il film è ispirato a uno dei cinque libri scritti dal figlio di Lamborghini, l’imprenditore Tonino. Nel cast Frank Grillo, Mira Sorvino e Gabriel Byrne

La storia di Ferruccio Lamborghini, dagli inizi modesti come costruttore di trattori alla famigerata rivalità con Enzo Ferrari, è anche la storia dell’Italia degli anni ’50, un Paese impegnato nella complessa transizione verso una nuova modernità industrializzata. Un racconto dell’uomo dietro il mito che scava nella mente e nelle emozioni di un genio visionario.

 

THAT’S 90s SHOW (19 gennaio, Netflix)

COSA CI PIACE: La teen sitcom, e l’ambientazione a metà anni ’90. 

Se rimpiangete la stagione ruggente delle sitcom, non potete perdere “That’s 90s show”, in arrivo su Netflix il 19 maggio. La serie è lo spin-off di “That ’70s Show”, andata in onda dal 1998 al 2006, e riprende ambientazione e parte dei personaggi. Nel cast Kurtwood Smith, Debra Jo Rupp, Callie Haverda, Ashley Aufderheide, Mace Coronel, Maxwell Donovan, Reyn Doi e Sam Morelos.

Benvenuti in Wisconsin! Corre l’anno 1995 e Leia Forman, figlia di Eric e Donna, passa l’estate a casa dei nonni dove fa amicizia con una nuova generazione di ragazzini di Point Place sotto l’occhio vigile di Kitty e quello severo di Red. La moda cambia, ma il seminterrato è sempre quello, così come sesso, droga e rock ‘n’ roll

 

LA LEGGENDA DI VOX MACHINA
(dal 20 gennaio, Prime Video)

COSA CI PIACE: Una squadra di eroi animati che cercano, ancora una volta, di salvare il mondo. 

Il 20 gennaio, torna su Prime Video “La leggenda di Vox Machina”, serie TV animata per adulti basata sulla prima campagna della web serie a tema Dungeons & Dragons, “Critical Role”, che ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica. La seconda stagione si compone di 12 episodi, che verranno rilasciati a cadenza settimanale, tre ogni venerdì. 

Continuano le avventure di Vex, Percy, Pike, Vax, Keyleth, Scanlan e Grog. I Vox Machina hanno salvato il mondo dal male e dalla distruzione, dalla coppia di potere più terrificante di Exandria. Adesso si profila un altro pericolo all’orizzonte, un sinistro gruppo di draghi noto come Chroma Conclave. Ce la faranno a salvare il mondo ancora una volta?

 

E anche per questa settimana è tutto. Non dimenticate di commentare online e sui social quello che avete visto. Il prossimo appuntamento con la rubrica Streaming addicted è per lunedì 23 gennaio, quando sarà la nostra Federica Rizzo a parlarvi del meglio delle nuove uscite. Alla prossima!

Previous article“Grazie ragazzi”: una commedia dolceamara sul carcere e il teatro
Next article“Le vele scarlatte”: l’esordio francese di Pietro Marcello, toccante ma lento
Giornalista per passione e professione. Mamma e moglie giramondo. Senese doc, adesso vive a Londra, ma negli ultimi anni è passata per Torino, per la Bay area californiana, per Milano. Iscritta all'albo dei professionisti dal 1 aprile 2015, ama i libri, il cinema, l'arte e lo sport.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here