Streaming addicted: cosa vedere online dal 21 al 27 giugno

Ogni settimana serie tv e film da non perdere disponibili su Netflix, Amazon, Sky, Disney+, Rai

Lestate è ufficialmente arrivata! Il coprifuoco decade oggi in tutta Italia – con tutte le regioni in zona bianca e gialla – e si parla di togliere a breve anche l’obbligo di mascherina all’aperto. E poi c’è la Nazionale di calcio che continua a vincere, i cinema aperti ma anche tante novità sulle piattaforme online.

Proseguono anche nei mesi estivi i nostri appuntamenti del lunedì con la rubrica Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle novità da non perdere in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky e NOW, Rai Play, Apple TV.

Ho scelto quattro serie – tra cui l’attesissima quarta stagione di un successo italiano, che arriva dopo oltre dieci anni – e un film. Come di consueto, vi aspettiamo sui nostri canali social con i vostri commenti su cosa vi è piaciuto e cosa no.

* L’asterisco indica che su Parole a Colori è già disponibile
o sarà disponibile nel corso della settimana la recensione
(cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

ALFREDINO – UNA SORIA ITALIANA (dal 21 giugno, NOW/Sky)*

COSA CI PIACE: La ricostruzione di questo fatto di cronaca che tenne l’Italia intera col fiato sospeso è toccante, straziante, fa letteralmente rivivere il periodo e i personaggi.

Andranno in onda in due prime serate, il 21 e il 28 giugno, su Sky Cinema e in streaming su NOW i quattro episodi che compongono “Alfredino – Una storia italiana”, produzione Sky Original diretta da Marco Pontecorvo. La serie con Anna Foglietta, Francesco Acquaroli, Luca Angeletti, Giacomo Ferrara, Vinicio Marchioni si concentra non solo sulle ore che precedettero il cosiddetta “incidente di Vermicino” ma anche su ciò che accade dopo.

Il 10 giugno 1981 Alfredo Rampi, un bambino di sei anni, cade in un pozzo artesiano a Vermicino, alle porte di Roma. Le operazioni di salvataggio, riprese nella prima diretta televisiva italiana, si susseguirono per tre giorni, fino al drammatico epilogo, conclusosi con la morte del bambino. 

 

SOLOS (25 giugno, Prime Video)*

COSA CI PIACE: Il cast che definire stellare è poco. L’idea di fondo della serie, perfetta per parlare al pubblico dopo un anno e oltre di pandemia. 

Creata da David Weil, la serie antologica Amazon Original “Solos” è composta da 7 episodi e racconta le storie di diversi personaggi con l’intento di mostrare come, anche nei momenti in cui ci sembra di essere più soli, in realtà siamo connessi gli uni agli altri. Un’idea intrigante, a prova di Covid. Nel cast, stellare: Anne Hathaway, Anthony Mackie, Helen Mirren, Uzo Aduba, Constance Wu, Nicole Beharie, Morgan Freeman e Dan Stevens.

La serie affronta temi filosofici ed esistenziali, e invita a riflettere sul significato profondo dei rapporti umani attraverso l’esperienza dei singoli. “Ho creato questo lavoro con il desiderio di raccontare storie che parlino di legami, di speranza e della ricerca di quel comune senso di umanità che ci unisce tutti – ha spiegato il produttore e show runner David Weil. – Sono immensamente grato a Jennifer Salke e ai miei incredibili partner in Amazon per il loro incrollabile supporto e per la collaborazione in questo progetto così speciale”

 

BORIS (25 giugno, Disney+)*

COSA CI PIACE: Il ritorno di una vera e propria serie cult italiana – la cosa ci piace ma ci fa anche tremare…

I fan tremano – e io con loro – ma insieme alla paura c’è anche la grande emozione di veder tornare “Boris”, serie italiana cult che ironizza sul mondo del cinema e della fiction, con la quarta stagione a ben 11 anni di distanza dalla terza (2010) e a dieci dal film (2011). Nel cast tornano Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Alessandro Tiberi, Alberto Di Stasio e Pietro Sermonti.

Ambientata originariamente nel backstage di una serie italiana low budget, intitolata “Gli occhi del cuore”, la quarta stagione racconta il ritorno della storica troupe su un set. Intanto, però, il mondo e la televisione sono cambiati. A dettare legge sono i social, gli influencer e le varie piattaforme streaming. Come affronteranno questo Nuovo Mondo i nostri protagonisti?

 

THE ICE ROAD (25 giugno, Netflix)*

COSA CI PIACE: Lo stesso Liam Neeson ha definito il film un “Armageddon tra i ghiacci”. Ci aspettiamo adrenalina, suspence e action a non finire.

Scritto e diretto da Jonathan Hensleigh, Liam Neeson e Laurence Fishburne sono i protagonisti di questo film adrenalinico e ricco di suspense disponibile su Netflix, un action molto atteso che promette di far vivere brividi… gelidi al pubblico, in questo inizio d’estate.

Quando una remota miniera di diamanti crolla nell’estremo nord del Canada, un autista di camion esperto in strade ghiacciate (Neeson) deve condurre una missione di soccorso impossibile per salvare i minatori intrappolati. Tra lo scioglimento del ghiaccio e una spaventosa tempesta, la squadra scopre di dover affrontare una minaccia insospettabile.

 

LA MISTERIOSA ACCADEMIA DEI GIOVANI GENI (25 Giugno, Disney+)

COSA CI PIACE: Quattro orfani fuori dal comune reclutati da un eccentrico mecenate per salvare il mondo. L’idea non sarà originalissima – ciao, “The Umbrella Academy”! – ma la declinazione per tutta la famiglia ci incuriosisce.

Arriva in streaming il 25 giugno la nuova serie originale Disney+ per tutta la famiglia, basata sulla serie di libri best-seller di Trenton Lee Stewart. Otto episodi che vedono protagonisti il vincitore degli Emmy Tony Hale, Kristen Schaal, Ryan Hurst, MaameYaa Boafo, Gia Sandhu, Seth Carr, Emmy DeOliveira, Mystic Inscho e Marta Kessler.

Dopo aver vinto una competizione per una borsa di studio, quattro bambini prodigio vengono reclutati dal bizzarro Signor Benedict per una pericolosa missione per salvare il mondo da una crisi globale, conosciuta come L’Emergenza. Reynie, Sticky, Kate e Constance devono infiltrarsi nel misterioso Istituto per l’apprendimento della Veritas e dell’Illuminazione per scoprire la verità che si nasconde dietro la crisi. 

 

Anche questa settimana l’offerta è ricca e variegata, e ci permette di metterci al riparo dal caldo – torrido – di questi giorni, godendoci magari il freschetto di una storia ambientata tra i ghiacci. Con la rubrica Streaming addicted vi diamo appuntamento a lunedì 28 giugno, con la nostra Concetta Piro che ci accompagnerà verso l’inizio di luglio. Alla prossima!

Previous article“Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino”: una serie pop più che sconvolgente
Next article“The conjuring – Per ordine del diavolo”: nel segno dell’horror
Classe 1996, marchigiana d’origine, studia comunicazione a Roma e ha trovato il modo di coniugare la passione per il cinema e quella per la scrittura... Come? Scrivendo sul e per il cinema dal 2015. Ha all'attivo diverse esperienze sul set, con registi del calibro di Matteo Garrone, e sogna un giorno di veder realizzato il suo film.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here