Streaming addicted: cosa vedere online dal 23 al 29 novembre

Ogni settimana serie tv e film da non perdere disponibili su Netflix, Amazon, Sky, Disney+, Rai

E dopo le mie colleghe, è arrivato il mio turno. Se nella rubrica settimanale “I Fantastici 4” sono solita consigliare pellicole accomunate da un filo conduttore, stavolta l’unica cosa che hanno in comune i film e le serie tv che ho scelto è che potete vederle online.

Torna con il consueto appuntamento la nostra rubrica Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle novità da non perdere in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky, Rai Play, TimVision, Apple TV.

Cinque tra film e serie tv, per passare una serata di svago o riempire le giornate rimaste di nuovo vuote. Sperando comunque che presto tutto torni alla normalità, che i cinema riaprano e che si possa tornare a parlare, anche, di nuove uscite in sala.

L’asterisco indica che è già disponibile o sarà disponibile nel corso della settimana, su Parole a Colori, la recensione
(cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

THE ROSSELLINIS (20 Novembre, Multipiattaforma)*

COSA CI PIACE: La possibilità di scoprire luci e ombre di una delle famiglie più imponenti del cinema nostrano e internazionale.

Diretto da Alessandro, uno dei nipoti di Roberto Rossellini, il film è un documentario originale, strutturato come un tour in giro per il mondo, con l’intento di interrogare i numerosi parenti sulla difficile eredità del nonno. Che fece famiglia tre volte. Con Marcella de Marchis, con Ingrid Bergman e infine con l’indiana Sonali Das Gupta. Una famiglia numerosa, allargata, che il regista amava con affettuosa leggerezza. Così almeno raccontano i figli, che il regista incontra uno ad uno.

 

L’ALLIGATORE (RaiPlay)*

COSA CI PIACE: L’ambientazione, che per i colori e le atmosfere ricorda il nord Europa. In realtà la serie è stata girata interamente a Padova, e negli episodi si vedono luoghi cittadini noti e meno noti, come l’Orto botanico e il Castello Carrarese.

La serie, disponibile integralmente in streaming, e dal 25 novembre anche su Rai2, adatta i romanzi di Massimo Carlotto. Protagonista è Marco Buratti, alias l’Alligatore, interpretato da Matteo Martari, un ex cantante di Blues ingiustamente incarcerato. Una volta libero, sfrutterà i rapporti che ha intessuto negli anni per diventare un investigatore…

 

ELEGIA AMERICANA (24 Novembre, Netflix)*

Haley Bennett (Lindsay), Gabriel Basso (J.D. Vance) e Amy Adams (Bev). Foto Cr. Lacey Terrell/NETFLIX © 2020

COSA CI PIACE: La regia e il cast. Ron Howard dirige Amy Adams e Glenn Close in uno dei film più attesi di questa stagione in streaming.

Sceneggiato da Vanessa Taylor, candidata all’Oscar per “La forma dell’acqua”, il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro di memorie di J.D. Vance, ex marine oggi studente di legge costretto a tornare a casa in Ohio in seguito a una crisi familiare. Qui dovrà affrontare i fantasmi del suo passato, in particolar modo il difficile rapporto con la madre Bev, afflitta da problemi di dipendenza.

 

UNCLE FRANK (25 Novembre, Prime Video)

COSA CI PIACE: L’idea di un road movie drammatico incentrato sulle relazioni e sulla visione dell’omosessualità negli anni ’70.

Il film è stato presentato al Sundance Film Festival 2020. La quattordicenne Beth adora lo zio Frank: insegnante a New York, colto, le dà attenzione, sa ascoltarla e la capisce come nessun altro. Per questo, appena divenuta maggiorenne, Beth si trasferisce da lui. I due affronteranno un viaggio da Manhattan a Creekville, nella Carolina del Sud, per i funerali del patriarca di famiglia. Insieme a loro anche Wally, il compagno di Frank…

 

NOELLE (27 Novembre, Disney+)

COSA CI PIACE: L’atmosfera natalizia arricchita da una fotografia sgargiante e colorata e dalle situazioni comiche.

Mentre Santa Claus si prepara ad andare in pensione, il figlio Nick, che dovrebbe prendere in mano l’attività di famiglia, è travolto dallo stress e decide di prendersi una vacanza. Toccherà a sua sorella Noelle cercare di riportarlo a casa, prima che il cugino trasformi il laboratorio di Babbo Natale in un servizio di consegna online. Nel ruolo della protagonista Anna Kendrick. Insieme a lei, nel cast, Bill Hader, Billy Eichner, Shirley MacLaine e Julie Hagerty.

 

E anche per questa settimana è tutto. Vi diamo appuntamento con la rubrica Streaming addicted a lunedì 30 novembre, quando sarà di nuovo Sofia Peroni a consigliarvi le serie e i film da non perdere. Alla prossima!

Previous articleIntervista a Silvia Nalon, autrice di libri per bambini, storie e filastrocche
Next articleCartoline dal TFF 2020: “Las niñas” e “Sin señas particulares”
Nata a Napoli, a otto anni si trasferisce in provincia di Gorizia dove si diletta di teatro. Torna nella sua amata città agli inizi del nuovo millennio e qui si diploma in informatica e comincia a scrivere - pensieri, racconti, per poi arrivare al primo romanzo, "Anime". Nel frattempo ha cambiato di nuovo città e scenario, trasferendosi nelle Marche. Oggi conduce per RadioSelfie.it "Lo chiamavano cinema", un approfondimento settimanale sulla settima arte, e scrive articoli sullo stesso tema.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here