Streaming addicted: cosa vedere online dal 27 dicembre al 2 gennaio

Ogni settimana serie tv e film da non perdere disponibili su Netflix, Amazon, Disney+, NOW

Avete passato un sereno Natale? State ancora smaltendo le abbuffate degli ultimi giorni? Siete pronti a lasciarvi alle spalle il nuovo anno per abbracciare quello nuovo? I giorni di festa sono un’ottima occasione per recuperare finalmente quel film o quella serie che abbiamo lasciato da parte nei mesi passati. E poi ci sono le novità.

Per stare al passo con queste ultime ci sono i nostri consueti appuntamenti del lunedì con la rubrica Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle novità da non perdere in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky, Rai Play, TimVision, Apple TV. 

Salutiamo il 2021 con 3 serie e 2 film: il ritorno dell’universo di Star Wars su Disney+, il debutto del duo comico Ficarra e Picone su Netflix, il quarto film da regista di Edoardo Leo che dopo essere uscito al cinema arriva su Sky Cinema e Now. Buona visione! 

* L’asterisco indica che su Parole a Colori è già disponibile
o sarà disponibile nel corso della settimana la recensione
(cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

A CASA TUTTI BENE – LA SERIE (21 dicembre, Sky Serie)*

Una scena della serie tv di Gabriele Muccino “A casa tutti bene” (2021).

COSA CI PIACE: La famiglia disfunzionale al centro della scena, un tema che Muccino ha dimostrato di saper sviluppare molto bene. 

Gabriele Muccino torna a mettere mano a una storia già sviluppata nel suo omonimo film del 2018 (qui la recensione) con questa serie in 8 episodi in onda su Sky Serie e in streaming su NOW a partire dal 21 dicembre. A cambiare principalmente è l’ambientazione, spostata dall’isola del Sud a Roma, e il cast, dove troviamo Laura Morante, Francesco Acquaroli, Laura Adriani, Valerio Aprea, Euridice Axen, Maria Chiara Centorami, Silvia D’Amico ed Emma Marrone.

Un segreto legato a una dolorosa vicenda del passato torna all’improvviso nelle vite dei Ristuccia, proprietari del ristorante La Villetta, da quarant’anni uno dei più rinomati della Capitale. Carlo, la nuova compagna Ginevra e la sorella Sara sono sempre lì, tutti i giorni, ad aiutare i genitori Pietro e Alba nella gestione dell’attività. Unico assente Paolo, il fratello artista, che nessuno sa dove sia. Un giorno, però, un evento inaspettato sconvolge gli equilibri familiari…

 

THE BOOK OF BOBA FETT (29 dicembre, Disney+)*

COSA CI PIACE: Il ritorno nell’universo di Star Wars. Dopo “The Mandalorian” le aspettative sono altissime… 

Dopo il successo delle prime due stagioni della serie “The Mandalorian” si torna nell’universo di Star Wars su Disney+ a partire dal 29 dicembre con la serie spin-off “The book of Boba Fett”. Temuera Morrison torna nei nove episodi a indossare l’armatura e il casco del celeberrimo cacciatore di taglie. Insieme a lui nel cast Ming-Na Wen e Jennifer Beals

Il cacciatore di taglie Boba Fett e la mercenaria Fennec Shand navigano nel mondo criminale della Galassia e tornano sulle sabbie di Tatooine per rivendicare il territorio un tempo controllato da Jabba the Hutt e dal suo sindacato del crimine.

 

IL SILENZIO GRANDE (30 dicembre, Prime Video)*

COSA CI PIACE: Alessandro Gassman dietro la macchina da presa. Margherita Buy e Massimiliano Gallo in scena. 

Il film di Alessandro Gassman, presentato alle Giornate degli Autori dell’ultima Mostra del cinema di Venezia, arriva in streaming su Prime Video. “Il silenzio grande” adatta per il cinema il testo di Maurizio De Giovanni, già portato dal regista romano a teatro. Un’opera delicata, garbata, commovente con protagonisti Margherita Buy e Massimiliano Gallo. 

Napoli, anni ’60. Villa Primic, che è stata un tempo un’abitazione di prestigio con vista su Capri, sta per essere messa in vendita. A deciderlo è stata Rose, moglie del noto scrittore Valerio, in parte sostenuta dai figli. L’unico che non vorrebbe lasciare la dimora è proprio Valerio il quale ha il sentito ma discreto appoggio della domestica divenuta ormai una di famiglia. Ma Valerio si è chiuso per troppo tempo nel suo mondo fatto di libri per poter davvero partecipare alle decisioni che vengono prese.

 

LASCIARSI UN GIORNO A ROMA (1 gennaio, Sky Cinema e NOW)*

COSA CI PIACE: Il respiro internazionale di questa commedia sentimentale, che racconta in modo originale la fine di una storia d’amore. 

Il quarto film di Edoardo Leo (qui anche in veste di sceneggiatore e protagonista) dietro la macchina da presa racconta in modo ironico e disincantato le difficoltà legate alla fine di una storia d’amore. La commedia sentimentale “Lasciarsi un giorno a Roma” arriva il 1 gennaio su Sky Cinema e in streaming su NOW dopo essere uscito al cinema a fine novembre. Nel cast, insieme a Leo, Claudia GeriniStefano Fresi e la spagnola Marta Nieto.

Tommaso e Zoe vivono insieme da dieci anni. Lei ha un importante ruolo dirigenziale in un’azienda che realizza videogame; lui è uno scrittore il cui ultimo libro ha un finale triste che non piace al suo editore, e risponde alla posta del cuore di una rivista femminile dietro lo pseudonimo Marquez. A quella rubrica Zoe invia una lettera in cui spiega di voler lasciare il proprio compagno, non sapendo che Marquez è Tommaso. E lui, venuto a conoscenza dell’insoddisfazione della sua compagna, cerca di non farsi lasciare, chiedendole sotto mentite spoglie i motivi della sua infelicità.

 

INCASTRATI (1 gennaio, Netflix)*

COSA CI PIACE: Il mix tra comicità e crime, alquanto inedito per il duo Ficarra e Picone.

Salvo Ficarra e Valentino Picone, in arte Ficarra e Picone, sono i registi e i mattatori della nuova serie italiana originale Netflix “Incastrati”, in arrivo in streaming il 1 gennaio. La prima stagione, composta da sei episodi, è prodotta da Attilio De Razza per Tramp Limited. Nel cast anche Anna Favella, Marianna Di Martino, Tony Sperandeo.

Palermo. Due sfortunati tecnici della TV si ritrovano per caso sulla scena di un delitto e per evitare di essere sospettati finiscono per mettersi sempre più nei guai. Il crescendo di eventi e situazioni improbabili li porterà persino a fare i conti con la mafia. 

 

E anche per questa settimana è tutto. Da tutta la redazione di Parole a Colori, auguri di buon anno! Con la rubrica Streaming addicted ci vediamo lunedì 3 gennaio, quando la nostra Sofia Peroni inaugurerà il 2022 con la sua selezione di novità da non perdere. 

Previous article“Il capo perfetto”: una dark comedy avvincente sul mondo del lavoro
Next article“Don’t look up”: la commedia satirica definitiva sulla società americana
Campana doc, si laurea in scienze delle comunicazioni all'Università degli studi di Salerno. Internauta curiosa e disperata, appassionata di cinema e serie tv, pallavolista in pensione, si augura sempre di fare con passione ciò che ama e di amare fortemente ciò che fa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here