Streaming addicted: cosa vedere online dal 3 al 9 ottobre

Ogni settimana serie tv e film da non perdere disponibili su Netflix, Amazon, Disney+, NOW

È arrivato ottobre, il mese dell’autunno maturo, degli alberi che cambiano colore e iniziano poi a perdere le foglie, delle caldarroste e del primo vero freddo. Per gli amanti del cinema, è il mese del London Film Festival e della Festa di Roma. E poi ci sono le serate sul divano, in compagnia di un buon film o serie…

Per restare al passo con le nuove uscite “digitali”, ogni lunedì c’è la rubrica Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle novità da non perdere in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky e NOW, Rai Play, Apple TV+.

Questa settimana c’è un sostanziale equilibrio, con due serie, due film e uno speciale Marvel che già ha odore di Halloween. Si spazia dalla dramedy italiana al film impegnato, dalla serie horror con un cast di giovani promesse al thriller che adatta un best-seller. Scopriamo insieme nel dettaglio tutti i titoli. 

Cercate qualche buon motivo per vedere – o non vedere – una serie?
Noi di Parole a Colori ve ne diamo tre!
Cliccate sul titolo con l’asterisco per scoprirli nelle nostre recensioni

 

MINA SETTEMBRE (dal 2 ottobre, RaiPlay)*

COSA CI PIACE: Serena Rossi energica e solare nell’adattamento dei romanzi di Maurizio De Giovanni.

Dopo il successo della prima stagione, Serena Rossi è pronta a tornare in prima serata su Rai1 interpretando Mina Settembre, l’assistente sociale del consultorio del Rione Sanità di Napoli. La seconda stagione della fiction, tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, è composta da 12 episodi. Confermato il cast, che oltre alla Rossi vede la presenza di Giorgio Pasotti, Giuseppe Zeno, Christiane Filangieri. New entry, Marisa Laurito nel ruolo della zia di Mina, Rosa.

Alla fine della prima stagione Mina ha scoperto che Irene, la sua migliore amica, è stata l’amante di suo padre e che il figlio di lei, Gianluca, è il frutto di quella storia clandestina. Così “zia Mina” si trova all’improvviso ad avere un fratello. E non è tutto: la sua vita sentimentale è a un bivio. Dare una seconda possibilità al matrimonio con Claudio (Giorgio Pasotti) oppure lasciarsi travolgere dalla passione per Domenico (Giuseppe Zeno)?

 

LA RAGAZZA PIÙ FORTUNATA DEL MONDO (7 ottobre, Netflix)

COSA CI PIACE: Mila Kunis in una storia che mescola dramma e thriller. Una piacevole novità, rispetto alle solite commedie. 

Il bestseller “La ragazza più fortunata del mondo di Jessica Knoll, che prende spunto dall’esperienza dell’autrice da adolescente, quando subì delle molestie sessuali nel prestigioso liceo che frequentava, sbarca su Netflix. Mila Kunis è la protagonista di questo thriller travolgente, diretto da Mike Barker. Con lei nel cast Finn Wittrock, Chiara Aurelia, Scoot McNairy, Thomas Barbusca. 

Ani FaNelli, newyorchese dalla lingua tagliente, sembra avere tutto: un ambito posto di lavoro in una rivista patinata, un guardaroba all’ultima moda e nozze da sogno all’orizzonte. Ma quando il regista di un documentario crime la invita a raccontare la sua versione dello scioccante episodio vissuto da adolescente presso la prestigiosa Bradley School, Ani è costretta a rivivere una cupa verità che minaccia di distruggere la vita che si è meticolosamente costruita.

 

LICANTROPUS (7 ottobre, Disney+)

COSA CI PIACE: Atmosfere da brivido e un personaggio oscuro, perfetti per entrare nel vivo del mese di Halloween. 

Arriva il 7 ottobre su Disney+ “Licantropus”, lo speciale di Halloween dei Marvel Studios dedicato al personaggio di Jack Russell alias Werewolf by Night. Il film si inserisce nella Fase 4 del MCU. Nel cast Gael García Bernal (Jack Russell/Licantropus), Laura Donnelly (Elsa Bloodstone) e Harriet Sansom Harris (Verusa).

In una notte buia e tetra, un clan segreto di cacciatori di mostri emerge dall’ombra per riunirsi nell’inquietante Tempio dei Bloodstone, dopo la morte del loro leader. Nel corso di un bizzarro e macabro tributo alle gesta del leader, i partecipanti si trovano coinvolti in un oscuro gioco mortale per conquistare una potente reliquia: una caccia che li costringerà ad affrontare un terribile mostro.

 

THE MIDNIGHT CLUB (7 ottobre, Netflix)

COSA CI PIACE: Atmosfere macabre e misteri in chiave young adult. 

Mike Flanagan (produttore di “The Haunting of Hill House” e “Midnight Mass”) è l’ideatore della serie Netflix “The midnight club”, dieci episodi che si ispirano all’omonimo romanzo horror per ragazzi del 1994 scritto da Christopher Pike e ad altre opere dell’autore newyorkese. Nel cast Igby Rigney, Annarah Shephard, Ruth Codd.

In una struttura per giovani malati terminali, Rotterdam Home, diretta da un dottore enigmatico, sette pazienti si incontrano ogni notte a mezzanotte per raccontarsi storie del terrore. Una notte stringono un patto: il primo di loro che morirà dovrà mettersi in contatto con gli altri dall’aldilà. Quando uno dei ragazzi effettivamente muore, iniziano a verificarsi strani eventi…

 

BELFAST (7 ottobre, Sky Cinema/NOW)*

COSA CI PIACE: Il romanticismo del film di Branagh, che revoca un passato solo apparentemente lontano. 

Il film che prende spunto dai ricordi di Kenneth Branagh, omaggio sentito e divertito alla città di Belfast, arriva su Sky Cinema e NOW dopo essere stato presentato lo scorso anno alla Festa del cinema di Roma e al London Film Festival. In questo Amarcord in bianco e nero portato avanti attraverso lo sguardo di un bambino di nove anni, Buddy, alter ego del regista e sceneggiatore, troviamo Caitriona Balfe, Judi Dench, Jamie Dornan, Ciarán Hinds, Colin Morgan. 

Belfast, 1969. Buddy vive con la mamma e il fratello maggiore in un quartiere misto, abitato da protestanti e da cattolici. Sono vicini di casa, amici, compagni di scuola, ma c’è chi li vorrebbe nemici giurati e getta letteralmente benzina sul fuoco, aizzando il conflitto religioso, distruggendo le finestre delle case e la pace della comunità. La famiglia di Buddy, protestante, si tiene fuori dai guai, non cede alle lusinghe dei violenti e attende con ansia il ritorno quindicinale del padre da Londra, dove lavora come carpentiere. Emigrare è una tentazione, ma come lasciare l’amata Belfast, i nonni coi loro preziosi consigli di vita e d’amore, la bionda Catherine del primo banco?

 

E per questa settimana è tutto. Con la rubrica Streaming addicted il prossimo appuntamento è per lunedì 10 ottobre, quando sarà la nostra Federica Rizzo a parlarvi del meglio delle nuove uscite. Buona visione! 

Previous article“Mina Settembre”: 3 motivi per vedere la fiction con Serena Rossi su Rai1
Next article“Sopravvissuti”: 3 motivi per guardare la fiction Rai con Lino Guanciale
Sofia Peroni
Classe 1996, marchigiana d’origine, studia comunicazione a Roma e ha trovato il modo di coniugare la passione per il cinema e quella per la scrittura... Come? Scrivendo sul e per il cinema dal 2015. Ha all'attivo diverse esperienze sul set, con registi del calibro di Matteo Garrone, e sogna un giorno di veder realizzato il suo film.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here