Streaming addicted: cosa vedere online dal 30 gennaio al 5 febbraio

Ogni settimana serie tv e film da non perdere disponibili su Netflix, Amazon, Disney+, NOW

L‘inverno si sta facendo sentire in tutte le sue gelide sfumature, ma tra neve e freddo gennaio è letteralmente volato. Ed è già il momento di affacciarci su febbraio, il mese degli innamorati e del carnevale. E perché non sfruttare il clima per godersi un bel film o una serie al calduccio, in compagnia di chi amiamo?!

Ormai lo sapete: per restare al passo con le nuove uscite “digitali” l’appuntamento da non perdere è quello con la rubrica del lunedì Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle migliori novità in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky e NOW, Rai Play, Apple TV+.

Grande varierà di piattaforme, per la selezione di questa settimana, e una netta prevalenza di film. Si spazia dalla distopia nostrana di Virzì al documentario con Pamela Anderson, dal cinecomic Marvel alla commedia romantica. La serie è soltanto una, un debutto assoluto, emozionante e corale. 

Cercate qualche buon motivo per vedere – o non vedere – una serie?
Noi di Parole a Colori ve ne diamo tre!
Cliccate sul titolo con l’asterisco per scoprirli nelle nostre recensioni

 

SICCITÀ (30 gennaio, Sky Cinema/NOW)*

COSA CI PIACE: La fotografia, che ci rimanda una Roma distopica e surreale. 

Dopo essere stato presentato Fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia, il nuovo film di Paolo Virzì arriva su Sky Cinema e in streaming su NOW. “Siccità” è una distopia nostrana, ambientata in un futuro prossimo dove a Roma la pioggia è solo un ricordo e le persone sono inaridite, come le piante. Di primo livello il cast: Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi.

Antonio, in prigione per aver ucciso la compagna, non contempla più la libertà; Loris, chauffeur impiegato un tempo nella pubblica amministrazione, parla coi suoi cari fantasmi; Alfredo, attore in panne, è ossessionato dai social; sua moglie Mila risolleva l’economia familiare lavorando in un supermercato. Sara, dottoressa a tempo pieno, individua un nuovo ‘male’; Luca, avvocato marito di Sara, è in crisi con la moglie e si consola con Mila; Giulia, infermiera alla prima gravidanza, aspetta da sempre il ritorno del padre; Raffaella, consorte tradita, cerca da sempre il consenso del padre… 

 

PAMELA, A LOVE STORY (31 gennaio, Netflix)

COSA CI PIACE: Pamela Anderson si racconta e permette al pubblico di scoprire luci e ombre di una vita da sex symbol.  

Pamela Anderson si racconta in prima persona nel documentario Netflix ripercorrendo le tappe della sua carriera, gli amori complicati e anche il famigerato scandalo del video a luci rosse che la vide protagonista insieme all’allora marito Tommy Lee. Un modo per prendere in mano la narrazione, e rispondere anche a quanto mostrato dalla serie “Pam & Tommy”, disponibile su Disney+, serie a lei poco gradita. 

“Voglio prendere il controllo della narrativa per la prima volta – dice la Anderson nel trailer. – Ma non sono una damigella in pericolo. Mi sono messa in delle situazioni veramente di m*rda e sono sopravvissuta”. Alti e bassi di una carriera da sex symbol vengono sviscerati con video e diari personali dalla viva voce della protagonista, ormai lontanissima dal personaggio diventato iconico negli anni ’90. 

 

BLACK PANTHER – WAKANDA FOREVER
(1 febbraio, Disney+)*

COSA CI PIACE: L’addio commosso a un grande eroe. L’azione latita, ma si compensa con personaggi ed emozioni. 

Il film di Ryan Coogler arriva in streaming su Disney+ dopo essere uscito al cinema a novembre. Il sequel del successo Marvel del 2018, diventato un fenomeno interculturale mondiale e candidato all’Oscar come miglior film, è un efficace ed emozionante addio al primo Black Panther, una riflessione su come sia possibile costruire il proprio futuro sulla base di un passato doloroso ma anche un tassello fondamentale per gli sviluppi futuri del MCU. Nel cast Angela Bassett, Letitia Wright, Winston Duke, Danai Gurira, Florence Kasumba. 

Re T’Challa è stato colpito da un grave malore e la distruzione dell’erba a forma di cuore causata da Killmonger rende impossibile trovare per lui una cura. Un anno dopo la morte del sovrano, i vari Paesi del mondo si fanno sempre più aggressivi nel tentativo di entrare in possesso del prezioso e potente vibranio, che il Wakanda rifiuta di vendere. Viene scoperto un nuovo possibile giacimento del metallo sul fondo dell’Oceano Atlantico, ma la spedizione internazionale è sterminata da misteriosi uomini dalla pelle blu, capitanati da un re capace di volare: Namor. Questi ritiene che l’interesse dei Paesi di superficie per il suo regno sia colpa della politica del Wakanda, così pretende che siano i wakandiani a neutralizzare la scienziata che ha scoperto come trovare il rarissimo metallo…

 

DEAR EDWARD (dal 3 febbraio, AppleTV+)

COSA CI PIACE: Un cast corale per una storia intensa ed emozionante. 

Una storia emozionante, incoraggiante ed edificante sulla sopravvivenza, la resilienza, i legami tra le persone e la disamina di ciò che ci rende umani. La prima puntata di “Dear Edward”, adattamento dall’omonimo bestseller di Ann Napolitano, esce su AppleTV+ il 3 febbraio – le altre nove arriveranno a cadenza settimanale. Il cast corale comprende Connie Britton, Taylor Schilling, Colin O’Brien.

Il 12enne Edward Adler (O’Brien) è l’unico sopravvissuto a un drammatico incidente aereo, dove resta uccisa anche tutta la sua famiglia. Mentre insieme ad altre persone in tutto il mondo colpite dalla tragedia cerca di dare un senso alla vita dopo l’incidente, si creano amicizie, nascono storie d’amore e si formano comunità inaspettate. 

 

UNA GRAN VOGLIA DI VIVERE (5 febbraio, Prime Video)

COSA CI PIACE: Romanticismo, seconde possibilità e location mozzafiato on the road. 

Per iniziare ad entrare nell’atmosfera romantica di San Valentino, arriva su Prime Video “Una gran voglia di vivere” di Michela Andreozzi. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Fabio Volo, che veste anche i panni del protagonista, in coppia con Vittoria Puccini. Una storia 

Marco, ingegnere, e Anna, architetta, dopo un colpo di fulmine, anni di convivenza serena e la nascita del figlio Tommaso, sono in crisi. Eppure, il loro sembrava un amore in grado di durare. Nonostante i problemi, i due decidono di partire per un viaggio in camper in Norvegia, per mantenere la promessa fatta al figlio. Riusciranno a recuperare il loro rapporto oppure è davvero il momento di separarsi? 

 

E anche per questa settimana è tutto. Non dimenticate di commentare online e sui social quello che avete visto. Con la rubrica Streaming addicted vi diamo appuntamento al lunedì 6 febbraio, quando Concetta Piro vi parlerà delle nuove uscite, nel segno del romanticismo per 14 febbraio. Buona visione! 

Previous article“Omicidio a Mizumoto Park”: recensione del noir di Tetsuya Honda
Next article“Siccità”: un film distopico dove di arido non c’è solo il fiume Tevere
Sofia Peroni
Classe 1996, marchigiana d’origine, studia comunicazione a Roma e ha trovato il modo di coniugare la passione per il cinema e quella per la scrittura... Come? Scrivendo sul e per il cinema dal 2015. Ha all'attivo diverse esperienze sul set, con registi del calibro di Matteo Garrone, e sogna un giorno di veder realizzato il suo film.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here