Streaming addicted: cosa vedere online dal 31 gennaio al 6 febbraio

Ogni settimana serie tv e film da non perdere disponibili su Netflix, Amazon, Disney+, NOW

Il primo mese dell’anno è praticamente concluso, il Parlamento è riuscito a eleggere il nuovo (?) Presidente della Repubblica, non senza qualche momento di imbarazzo, e sta per prendere il via la 72° edizione del Festival di Sanremo.

Se i cinema stanno vivendo un momento di relativa calma, la curva dei contagi in calo fa ben sperare per la prossima primavera. E poi c’è lo streaming, e la nostra rubrica Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle novità da non perdere in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky, Rai Play, Apple TV+.

Questa settimana mi sono data da fare, scegliendo un film, un documentario e tre serie da ben cinque piattaforme diverse. Si spazia dal thriller alla storia vera, dalla commedia nera al poliziesco. Prendete carta e penna – o cellulare – e state pronti a segnarvi tutto. 

* L’asterisco indica che su Parole a Colori è già disponibile
o sarà disponibile nel corso della settimana la recensione
(cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

MARILYN HA GLI OCCHI NERI (31 gennaio, Sky Cinema/NOW)*

COSA CI PIACE: Il tema del disagio mentale affrontato in modo delicatissimo all’interno di una black comedy

Dopo “Moglie e marito” (2017) e “Croce e delizia” (2019) il regista Simone Godano, affiancato ancora una volta dalla sceneggiatrice Giulia Steigerwalt, si addentra in modo delicato nel mondo della diversità e del disagio mentale con “Marilyn ha gli occhi neri”, in arrivo su Sky Cinema e NOW dopo esser uscito al cinema in autunno. Una black comedy drammatica e romantica al contempo, con protagonisti Stefano Accorsi e Miriam Leone. 

Diego ha dei problemi di contenimento delle frustrazioni ed è ripiegato su se stesso. Clara è affetta da mitomania, dice bugie così convincenti da convincere anche se stessa della loro veridicità. I due fanno parte di un gruppo sottoposto a riabilitazione forzata sotto la guida di uno psichiatra che tenta, non senza difficoltà, di liberarli dalla concentrazione su sé obbligandoli a gestire un ristorante per le persone del quartiere. 

 

PAM & TOMMY (dal 2 febbraio, Disney+)

COSA CI PIACE: Il fatto che Tommy Lee abbia dato il suo benestare alla realizzazione della serie, parlando anche con Sebastian Stan che lo interpreta sul piccolo schermo. 

L’incredibile storia vera del sex tape di Pamela Anderson e Tommy Lee, rubato dalla casa della coppia da un operaio, messo in circolazione e visto alla fine da milioni di persone, arriva su Disney+. La serie “Pam & Tommy” debutterà con i primi 3 episodi il 2 febbraio; i restanti cinque usciranno a cadenza settimanale. Nel ruolo dei protagonisti, Lily James e Sebastian Stan, completamente diversi da come li abbiamo visti fino a oggi. 

Ambientata nei primi tempi della diffusione di Internet, quando ancora non c’erano regole, la storia del sex tape di Pamela Anderson e Tommy Lee è una storia d’amore e di crimine, ma anche un racconto ammonitore. Rubato dalla casa della coppia da un operaio scontento, il video si trasformò da semplice curiosità, attraverso scambi clandestini di videocassette, in un vero e proprio scandalo mondiale, quando arrivò sul web nel 1997. Un racconto che esplora il rapporto tra privacy, tecnologia e celebrità, e rintraccia le origini della nostra era della Reality TV in un nastro rubato, visto da milioni di persone, che in realtà era destinato solo ai due protagonisti.

 

IL TRUFFATORE DI TINDER (2 febbraio, Netflix)*

COSA CI PIACE: Lo stile particolare con cui viene raccontata questa storia vera.

Un documentario sopra le righe, dai produttori di “L’impostore – The Imposter” e “Giù le mani dai gatti: caccia a un killer online”. La regista Felicity Morris ripercorre i fatti, realmente accaduti, con stile tra il comico e il cinico, proponendoli al pubblico in una chiave sicuramente curiosa. Nel vasto catalogo di produzioni originali Netflix, sicuramente una di quelle da tenere d’occhio. 

Tra uno swipe e l’altro, trovare l’amore online non è facile. Per questo Cecilie non crede ai propri occhi quando fa match con un playboy ricco e belloccio, scoprendo che è l’uomo dei suoi sogni. Ma la realtà si rivela ben diversa: quando la donna si rende conto che il sedicente uomo d’affari internazionale non è chi dice di essere, lui le ha già preso tutto e la favola lascia il posto a un thriller con vendetta. Cecilie scopre chi sono le altre persone finite nel mirino, le donne uniscono le forze e smettono di essere vittime, dando al Truffatore di Tinder pane per i suoi denti.

 

SUSPICION (dal 4 febbraio, AppleTV+)*

COSA CI PIACE: Giochi di potere, bugie e inseguimenti per una serie thriller con tutti gli elementi per essere vincente. 

Uma Thurman, Gerran Howell, Kunal Nayyar, Noah Emmerich, Georgina Campbell sono alcuni dei protagonisti di “Suspicion”, la nuova serie thriller originale prodotta da Apple TV+. Rob Williams (The Man in the High Castle) si è ispirato a un format israeliano per questa storia ad alta tensione. I primi due episodi saranno disponibili il 4 febbraio, gli altri a seguire, uno ogni venerdì (come di consueto in casa Apple). 

l figlio di un’importante donna d’affari americana (Thurman) viene rapito in un hotel di New York, e presto i sospetti cadono su quattro cittadini britannici apparentemente normali che erano nello stesso albergo la notte dell’accaduto. Ricercati dalla National Crime Agency e dall’FBI, si lanciano in una corsa disperata contro il tempo per dimostrare la loro innocenza. Ma stanno dicendo la verità? Chi c’è davvero dietro il misterioso rapimento e chi invece si trovava semplicemente nel posto sbagliato al momento sbagliato?

 

REACHER (4 febbraio, Prime Video)*

COSA CI PIACE: Il protagonista fuori dagli schemi, e l’ossatura della serie, da vero poliziesco. 

Dopo i due film con protagonista Tom Cruise del 2012 e 2016, Jack Reacher – personaggio nato dalla penna di Lee Child – è pronto a sbarcare su Prime Video nell’attesa serie tv. Nick Santora è sviluppatore e produttore esecutivo del progetto. La prima stagione, composta da otto episodi, è basata sul primo romanzo della serie thriller, “Killing Floor”. Nel ruolo del protagonista Alan Ritchson. Con lui nel cast, Maxwell Jenkins , Malcolm Goodwin, Willa Fitzgerald.

Jack Reacher è un investigatore veterano della polizia militare, appena tornato alla vita civile. Mentre viaggia per il Paese, esplorando la nazione che in passato ha servito, sembra una specie di vagabondo, senza telefono e con il minimo indispensabile. Quando Reacher arriva nella cittadina di Margrave, in Georgia, trova una comunità alle prese con il suo primo omicidio in 20 anni. I poliziotti lo arrestano immediatamente e testimoni oculari affermano di averlo visto sulla scena del crimine. Mentre lavora per dimostrare la sua innocenza, inizia a emergere una radicata cospirazione.

 

Ed eccoci alla fine della corsa. Sperando che la mia cinquina vi abbia incuriosito, e aspettando lo spettacolo – si spera! – di Sanremo, con la rubrica Streaming addicted vi diamo appuntamento alla prossima settimana. Concetta Piro vi accompagnerà verso la metà del mese, e il giorno degli innamorati. Le nuove uscite si tingeranno di rosa? Lo scopriremo tra sette giorni. 

Previous article“La notte più lunga dell’anno”: un film prigioniero della sua ambizione
Next article“Marilyn ha gli occhi neri”: un film delicato sul disturbo mentale
Sofia Peroni
Classe 1996, marchigiana d’origine, studia comunicazione a Roma e ha trovato il modo di coniugare la passione per il cinema e quella per la scrittura... Come? Scrivendo sul e per il cinema dal 2015. Ha all'attivo diverse esperienze sul set, con registi del calibro di Matteo Garrone, e sogna un giorno di veder realizzato il suo film.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here