Streaming addicted: cosa vedere online dal 6 al 12 dicembre

Ogni settimana serie tv e film da non perdere disponibili su Netflix, Amazon, Disney+, NOW

Entriamo nel vivo di dicembre, il mese delle feste per eccellenza. Tra decorazioni, luminarie, pubblicità e gingle a tema in tv, è davvero difficile non lasciarsi coinvolgere, almeno un pochino. E poi ci sono i film di Natale, che come ogni anno tornano immancabili… 

Se cercate qualcosa di diverso, per prendere almeno un po’ le distanze dal clima festivo, ci sono i nostri appuntamenti del lunedì con la rubrica Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle novità da non perdere in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky, Rai Play, TimVision, Apple TV.

Questa settimana ho scelto per voi tre film (di cui uno soltanto chiaramente natalizio ma assolutamente imperdibile, visti i protagonisti), l’attesissima docuserie sui Ferragnez e il ritorno delle protagoniste di “Sex and the City” in un nuovo capitolo della celebre serie tv. Vediamo insieme i dettagli dei cinque titoli. 

* L’asterisco indica che su Parole a Colori è già disponibile
o sarà disponibile nel corso della settimana la recensione
(cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

JOKER (6 dicembre, Netflix)*

Joaquin Phoenix presta il volto al Joker, nel film di Todd Phillips.

COSA CI PIACE: Joaquin Phoenix in un ruolo che esalta tutte le sue capacità attoriali. Un’interpretazione incredibile, che mette i brividi. 

Il film di Todd Phillips con Joaquin Phoenix, Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia 2019, arriva su Netflix. Origin story di uno dei villain dei fumetti più iconici di sempre, “Joker” è gotico, potente, convincente. La colonna sonora, premiata anche con l’Oscar, è stata composta dalla violoncellista islandese Hildur Guðnadóttir. Nel cast, dove brilla incontrastato Joaquin Phoenix, anche Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy. 

Arthur Fleck vive con l’anziana madre in un palazzo fatiscente e sbarca il lunario facendo pubblicità per la strada travestito da clown, in attesa di avere il materiale per realizzare il desiderio di fare il comico. La sua vita, però, è una tragedia: ignorato, calpestato, preso in giro da chiunque, ha sviluppato un tic nervoso che lo fa ridere a sproposito, rendendolo inquietante e allontanando ulteriormente da lui ogni possibile relazione sociale. Un giorno Arthur non ce la fa più: reagisce violentemente, pistola alla mano. Mentre la polizia di Gotham City dà la caccia al clown killer, la popolazione lo elegge a eroe metropolitano, simbolo della rivolta degli oppressi contro l’arroganza dei ricchi.

 

IO SONO BABBO NATALE (6 dicembre, Prime Video)*

COSA CI PIACE: Gigi Proietti alla sua ultima apparizione cinematografica, per una storia di Natale che scalda il cuore ma fa anche sorridere. 

La fiaba natalizia di Edoardo Falcone (Se Dio vuole, Questione di karma) arriva su Prime Video dopo essere uscita al cinema qualche settimana fa. Gigi Proietti (scomparso il 2 novembre 2020) duetta alla grande con Marco Giallini in questo film per tutta la famiglia che con semplicità e tenerezza parla dell’importanza dei sentimenti e dei legami e della possibilità di cambiare sempre ciò che nella nostra vita non ci piace.

Da bambino Ettore Magni, figlio di due sbandati, ce l’aveva a morte con Babbo Natale perché non gli portava mai i regali. Da grande ce l’ha con il mondo, commette una rapina e trascorre sei anni in carcere, senza rivelare i nomi dei suoi complici. Ma una volta uscito di prigione il boss di allora, invece di ricompensare il suo silenzio, lo lascia senza un soldo e lo fa riempire di botte dai suoi scagnozzi. Anche la sua ex Laura non vuole più vederlo, né fargli vedere la bambina che lui ha abbandonato da piccolissima quando è finito in galera. A tendergli una mano è un anziano e distinto signore, Nicola Natalizi, che gli rivela di essere nientemeno che Babbo Natale. Ed Ettore, benché incredulo, accetta di fargli da assistente.

 

THE FERRAGNEZ – LA SERIE (9 dicembre, Prime Video)*

COSA CI PIACE: La possibilità di sbirciare “dietro le quinte” della vita di una delle famiglie più seguite dello showbiz italiano. Nonostante la sovraesposizione mediatica e social, c’è ancora qualcosa che non abbiamo visto?

Chiara Ferragni e Fedez sono una delle coppie dello showbiz italiano più amate e seguire. Adesso, grazie al docu-reality Amazon Original “The Ferragnez – La serie” in arrivo il 9 dicembre, il pubblico avrà accesso al dietro le quinte della loro quotidianità, scoprendo la loro famiglia come non l’hanno mai vista prima, nel racconto di un periodo speciale e straordinario della loro vita insieme – fra la fine del 2020 e i primi mesi del 2021 – con la seconda gravidanza di Chiara, la partecipazione di Fedez a Sanremo e la nascita della secondogenita Vittoria.

Grazie a uno sguardo inedito e intimo, gli otto episodi raccontano con delicatezza e ironia passioni, gioie, lacrime e ambizioni di una coppia al contempo normale e straordinaria che ha accettato di mettersi a nudo, scavare a fondo e aprire agli spettatori le porte della loro casa. Accanto a loro, oltre al piccolo Leone, anche i genitori di entrambi, le sorelle di Chiara, Valentina e Francesca con i rispettivi compagni, nonna Luciana e tante altre persone, per un grande ritratto di famiglia.

 

AND JUST LIKE THAT (dal 9 dicembre, NOW/Sky Serie)*

COSA CI PIACE: Il ritorno di tre icone di stile del piccolo schermo, che non hanno paura di mostrare le rughe e i segni del tempo che passa. 

Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon e Kristin Davis tornano a interpretare i ruoli rispettivamente di Carrie, Miranda e Charlotte nel revival di “Sex and the City”, “And just like that”, in uscita su NOW e Sky Serie dal 9 dicembre in versione originale sottotitolata (la versione in italiano partirà dal 17 dicembre).

Dieci episodi della durata di mezz’ora per vedere come si sono evolute le vite delle amate protagoniste una volta superati i 50 anni. Nel cast anche Sara Ramírez, Sarita Choudhury, Nicole Ari Parker, Karen Pittman, Chris Noth, Mario Cantone, David Eigenberg, Willie Garson e Evan Handler. Chi non tornerà a calcare la scena, invece, sarà Kim Cattrall, l’attrice che interpretava il ruolo di Samantha. Come verrà giustificata la sua uscita di scena? Staremo a vedere. 

 

ENCOUNTER (10 dicembre, Prime Video)*

COSA CI PIACE: Il cast, dove spiccano i nomi di Riz Ahmed e Octavia Spencer. 

Il film di genere sci-fi diretto da Michael Pearce e scritto da quest’ultimo insieme a Joe Barton, considerato la risposta di Amazon Prime a “Don’t look up” di Netflix, arriva in streaming. In origine la co-produzione anglo-americana era stato annunciato come “Invasion”, ma poi il titolo è stato cambiato in “Encounter”. Nel cast Riz Ahmed (The Sound of Metal), Octavia Spencer, Rory Cochrane (Argo, 24), Lucian-River Chauhan e Aditya Geddada.

Un Marine decorato parte in una missione per salvare i suoi due figli da una misteriosa minaccia. Man mano che il loro viaggio li conduce in situazioni sempre più pericolose, i ragazzi dovranno lasciarsi l’infanzia alle spalle.

 

E anche per questa settimana è tutto. Con la rubrica Streaming addicted vi diamo appuntamento a lunedì 13 dicembre quando la nostra Concetta Piro vi proporrà le sue cinque nuove uscite imperdibili, e ci avvicineremo sempre più al giorno di Natale. Buona visione!

Previous article“Scompartimento n°6”: un film nostalgico sui sentimenti umani
Next article“Joker”: storia delle origini di uno dei villain più iconici di sempre
Roberta Turillazzi
Giornalista per passione e professione. Mamma e moglie giramondo. Senese doc, adesso vive a Londra, ma negli ultimi anni è passata per Torino, per la Bay area californiana, per Milano. Iscritta all'albo dei professionisti dal 1 aprile 2015, ama i libri, il cinema, l'arte e lo sport.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here