Streaming addicted: cosa vedere online dal 7 al 13 dicembre

Ogni settimana serie tv e film da non perdere disponibili su Netflix, Amazon, Sky, Disney+, Rai

Dicembre è arrivato, e personalmente trovo difficile non farmi contagiare dallo spirito delle feste, nonostante tutto… Saranno le vetrine decorate, le luminarie o magari le casse automatiche di alcuni negozi che hanno cambiato voce, e in questi 31 giorni, quando vai a pagare, sembra di parlare con Babbo Natale!

Nonostante i decreti e le limitazioni, è possibile trovare ragioni di gioia in ciò che ci circonda. Anche in un film o in una serie, perché no. Per darvi qualche consiglio in questo senso, ogni settimana, c’è la rubrica Streaming addicted, con il meglio delle novità in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky, Rai Play, TimVision, Apple TV.

Ho cercato cinque titoli per tutti i gusti, e per tutti gli spettatori. E con ben poco di natalizio, così anche chi ancora si sente un po’ Grinch potrà trovare qualche spunto interessante… Buona visione!

 

L’asterisco indica che su Parole a Colori è già disponibile
o sarà disponibile nel corso
della settimana la recensione
(cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

L’INCREDIBILE STORIA DELL’ISOLA DELLE ROSE (9 dicembre, Netflix)*

COSA CI PIACE: Il regista e il cast, prima di tutto (ho un debole per Elio Germano, lo confesso), e poi la storia che viene raccontata, potenzialmente da dieci. 

Sydney Sibilia (Smetto quando voglio) dirige Elio Germano, Leonardo Lidi, Matilda De Angelis, Fabrizio Bentivoglio e Luca Zingaretti in questo film ispirato a un’incredibile – e dimenticata? – storia vera che parla di sogni e utopie e del difficile scontro con la realtà.

Nel 1968 l’ingegnere meccanico Giorgio Rosa, poco più che quarantenne, decise di costruire un’isola in mezzo al mare al largo della costa di Rimini e di dichiararla micronazione indipendente, sfidando lo stato italiano. Le poche centinaia di metri quadrati della nazione, chiamata Repubblica Esperantista dell’Isola delle Rose, erano quelle di una piattaforma artificiale progettata dallo stesso Rosa. 

 

IL GIARDINO SEGRETO (11 dicembre, Prime Video)*

COSA CI PIACE: Più che “cosa ci piace”, “cosa ci incuriosisce”… Capire se e come una storia molto nota (che è già stata adattata per il grande e per il piccolo schermo in passato) possa tornare in una nuova veste, stupendo il pubblico. 

Uno dei grandi classici della letteratura per ragazzi, opera della scrittrice anglo-americana Frances Hodgson Burnett, torna in un nuovo adattamento (dal momento della sua pubblicazione, nel 1911, se ne sono susseguiti parecchi). Nel film di Marc Munden, Colin Firth, che interpreta lo zio della protagonista, e Julie Walters, l’indimenticabile Molly Weasley della saga di Harry Potter, insieme a giovani attori molto promettenti. 

Una bambina un po’ viziata e rimasta orfana, Mary Lennox, viene accolta nella casa del ricco zio vedovo. Qui scopre un giardino segreto nascosto dietro un ampio muro della villa, e la chiave per entrarvi. Nel giardino, insieme al cugino Colin e a Dickon, un giovane contadino, la piccola scopre segreti di famiglia e un mondo meraviglioso in cui liberare l’immaginazione…

 

THE PROM (11 dicembre, Netflix)*

COSA CI PIACE: Meryl Streep che canta. Meryl Streep che balla.
Meryl Streep che fa praticamente qualsiasi cosa. 

Ryan Murphy dirige un cast stellare – Meryl Streep, James Corden, Nicole Kidman, Andrew Rannells – nell’adattamento del pluripremiato musical di Broadway del 2016. Curiosità: tutte le canzoni originali sono state mantenute nel film, e a queste ne sono state aggiunte due inedite, “Wear Your Crown” e “Simply Love”. 

Dee Dee Allen (Streep), attrice di teatro più volte vincitrice del Tony Award, Barry Glickman (Corden), la corista Angie (Kidman) e l’attore Trent Oliver (Rannells) sono in cerca di una causa di beneficenza per rialzare le rispettive carriera. Si imbattono così nella storia di  Emma Nolan (Jo Ellen Pellman), liceale lesbica a cui la scuola proibisce di prendere parte al ballo di fine anno insieme alla sua fidanzata. Il quartetto di Broadway parte per Edgewater, nell’Indiana, per aiutare gli adolescenti gay.

 

SAFETY – SEMPRE AL TUO FIANCO (11 dicembre, Disney+)

COSA CI PIACE: Il messaggio che il film vuole trasmettere (unione e condivisione al posto di individualismo ed egoismo), che come ha sottolineato lo stesso regista, in questo momento storico è quanto mai necessario. 

Per Ray il fallimento non un’opzione. Aiutato dai compagni di squadra e dalla comunità di Clemson, riuscirà ad avere successo sul campo e allo stesso tempo a crescere e a prendersi cura del fratello minore Fahmarr, di 11 anni.

Una storia sulla fratellanza e l’importanza di “fare squadra” per raggiungere un risultato più alto. Il film diretto da Reginald Hudlin è ispirato alla storia vera di emancipazione dell’ex giocatore di football Ray McElrathbey. La colonna sonora originale è composta da Marcus Miller, musicista/produttore e compositore jazz acclamato dalla critica e vincitore anche di un Grammy.

 

THE WILDS (11 dicembre, Prime Video)

COSA CI PIACE: Il fatto che si tratti di una serie young adult tutta al femminile. Cast tutti o in larga parte maschili ne avevamo già visti (penso a “Maze runner”), ma femminili mai, quindi l’idea di partenza è intrigante.

Mentre sono in volo su un aereo privato, un gruppo eterogeneo di liceali precipita su un’isola deserta. E rimane bloccato. La situazione drammatica e la convivenza forzata fanno emergere tensioni ed esplodere conflitti, ma portano anche le giovani ad aprirsi, a conoscere le compagne di disavventura e a riflettere su se stesse e sulla propria vita. Fino ad arrivare a conclusioni spiazzanti

“Lost” incontra “Pretty Little Liars” in questa nuovo teen drama co-prodotto da Amazon Studios e ABC Studios. Nei ruoli delle protagoniste Sophia Ali (Grey’s Anatomy), Shannon Berry, Reign Edwards (Beautiful, MacGyver), Helena Howard, Erana James, Jenna Clause, Mia Healey e Sarah Pidgeon.

 

E anche per questa settimana è tutto. Con la rubrica Streaming addicted vi diamo appuntamento a lunedì 14 dicembre, quando sarà la nostra Federica Rizzo a consigliarvi le serie e i film da non perdere.

E vi anticipiamo che il 21 dicembre ci sarà una special edition dedicata alla settimana di Natale a cura di tutta la redazione… Decisamente da non perdere!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here