Streaming addicted: cosa vedere online dal 7 al 13 febbraio

Ogni settimana serie tv e film da non perdere disponibili su Netflix, Amazon, Disney+, NOW

Dalle mie parti, nelle Marche, si dice che febbraio è “corto e amaro”, nel senso che pur essendo il mese più breve dell’anno è spesso anche quello più freddo. E poco importa se comprende il giorno di San Valentino: contro il gelo, rose rosse e cioccolatini possono poco!

Per restare al passo con le nuove uscite “digitali”, ogni lunedì c’è la nostra rubrica Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle novità da non perdere in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky e NOW, Rai Play, Apple TV+.

Nella mia settimana mi sono data da fare, e ho scelto per voi tre serie televisive, due ritorni e un debutto assoluto, e due film. La particolarità è che sono ben distribuiti, sia per ciò che riguarda le piattaforme che la data di uscita. Scopriamoli insieme.

* L’asterisco indica che su Parole a Colori è già disponibile
o sarà disponibile nel corso della settimana la recensione
(cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

L’AMICA GENIALE (dal 6 febbraio, Rai1)*

COSACI PIACE: Ritrovare Lila e Lenù, ormai donne, alle prese con i cambiamenti degli anni ’70.

Torna per la terza stagione – che vede un cambio alla regia, con Daniele Lucchetti che subentra a Saverio Costanzo – la serie tratta dalla quadrilogia best-seller di Elena Ferrante. Sicuramente uno dei titoli di punta di casa Rai di questi ultimi anni, che ha saputo conquistare il pubblico. Nel cast, confermate Margherita Mazzucco e Gaia Girace nei ruoli delle due protagoniste. Insieme a loro Anna Rita Vitolo, Alessio Gallo, Giovanni Amura. 

Prossima alle nozze con Pietro e autrice di un libro di discreto successo, Elena torna a Napoli, dove scopre che Lila sta male, è sfruttata in fabbrica fino al deperimento fisico e al contempo si sta avvicinando a Enzo. Dopo questa breve parentesi, le due amiche si perdono di nuovo e vanno avanti con le loro vite, tra figli e matrimoni, con l’ombra costante dell’amato e sfuggente Nino Sarratore sullo sfondo.

 

MÀKARI (dal 7 febbraio, Rai1)*

COSA CI PIACE: Il racconto di una Sicilia diversa, lontana per una volta dalle questioni di Mafia, racconto caratterizzato da una grande leggerezza di fondo. 

Dopo il successo della prima stagione, torna su Rai1, per tre prime serate, la serie tratta dalle opere di Gaetano Savatteri con protagonista il detective per casa Saverio Lamanna. Confermato il cast: Claudio Gioè, Domenico Centamore, Ester Pantano. Il 7 febbraio vedremo in onda il primo episodio, “Il delitto di Kolimbetra”. Il 14 e il 21 gli altri due.

Saverio ha deciso di fermarsi a Màkari, dove sta cercando di scrivere il suo secondo romanzo. L’editore, però, gli comunica che come autore non vende e che è necessaria una svolta social. Si farà aiutare nell’impresa dal fido Peppe Piccionello. Suleima, intanto, si è trasferita a Milano, dove lavora per un affascinante architetto. Ma la relazione a distanza, complice anche la gelosia di Saverio, è tutt’altro che semplice…

 

IL MONDO CHE VERRÀ (8 febbraio, Sky Cinema/NOW)*

COSA CI PIACE: La storia d’amore, in costume, contrastata e avanguardista.

Presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2020, “Il mondo che verrà” di Mona Fastvold arriva su Sky Cinema e in streaming su NOW. Un racconto delicato e attento ambientato nel selvaggio West, con protagoniste Vanessa Kirby e Katherine Waterston. Nel cast anche Casey Affleck, Christopher Abbott e Andreea Vasile.

1856. Abigail vive col marito nello Stato di New York. Insieme mandano avanti una fattoria e sopportano il lutto di una figlia morta prematuramente. Abitata dal dolore, Abigail si risveglia con Tallie, una giovane donna infelicemente sposata. Trasferitasi da poco nella fattoria accanto, la prossimità e il carattere estroverso di Tallie nutrono un’amicizia che presto si trasforma in passione. 

 

INVENTING ANNA (11 febbraio, Netflix)

COSA CI PIACE: La mano di Shonda Rhimes, che è sinonimo di qualità. E poi il fatto che la serie sia tratta da una storia vera.

Arriva su Netflix il secondo progetto degli otto che la leggendaria Shonda Rhimes realizzerà per la piattaforma di streaming. Una miniserie composta da nove episodi che si ispira all’articolo di Jessica Pressler pubblicato sul New York Magazine: “How Anna Delvey Tricked New York’s Party People” (Come Anna Delvey ha ingannato i festaioli di New York) e racconta la storia vera della truffatrice Anna Sorokin. Nel cast Anna Chlumsky, Julia Garner, Julia Garner, Julia Garner.

Vivian, una giornalista che deve dimostrare quanto vale, indaga sul caso di Anna Delvey, la leggendaria ereditiera tedesca, famosa su Instagram, che ha conquistato il cuore degli esponenti della società di New York mentre rubava il loro denaro. Tra Anna e la reporter si forma un legame curiosamente oscuro di amore-odio, mentre la prima aspetta il processo e la cronista affronta una lotta contro il tempo per rispondere alla domanda che tutti in città si fanno: chi è davvero Anna Delvey?

 

IL CIELO È OVUNQUE (11 febbraio, Apple TV+)

COSA CI PIACE: Il romanticismo e la magia di questo (ennesimo) teen drama. 

Arriva su AppleTV+ il film “Il cielo è ovunque” di Josephine Decker (Madeline’s Madeline, Shirley), che adatta il romanzo young adult omonimo di Jandy Nelson. Una storia che parla di sogni, musica e amore, perfetta per il weekend che precede San Valentino. Nel cast Grace Kaufman, Pico Alexander, Jacques Colimon, Julia Schlaeper. 

Nascosta tra gli alberi di sequoie della California del Nord e circondata dalle rose della nonna, la diciassettenne Lennie Walker, un prodigio della musica, lotta con un dolore travolgente per l’improvvisa perdita della sorella maggiore Bailey. Quando Joe Fontaine, il nuovo, carismatico ragazzo della scuola, entra nella sua vita, Lennie si sente attratta da lui. Ma l’amore in erba tra i due è complicato da Toby, il fidanzato di Bailey, con cui Lennie ha un rapporto complicato. Attraverso la sua vivida immaginazione e il suo conflitto interiore, Lennie affronta il suo primo amore e la sua prima perdita creando una canzone.

 

E anche per oggi è tutto. Con la rubrica Streaming addicted vi diamo appuntamento a lunedì 14 febbraio, giorno degli innamorati, quando sarà la nostra direttora Roberta Turillazzi a proporvi il meglio delle novità in streaming. Saranno all’insegna del romanticismo? Staremo a vedere… 

Previous article“Suspicion”: su Apple TV+ una spy story convincente con Uma Thurman
Next article“L’amica geniale”: al via su Rai1 la terza stagione della serie cult
Nata a Napoli, a otto anni si trasferisce in provincia di Gorizia dove si diletta di teatro. Torna nella sua amata città agli inizi del nuovo millennio e qui si diploma in informatica e comincia a scrivere - pensieri, racconti, per poi arrivare al primo romanzo, "Anime". Nel frattempo ha cambiato di nuovo città e scenario, trasferendosi nelle Marche. Oggi conduce per RadioSelfie.it "Lo chiamavano cinema", un approfondimento settimanale sulla settima arte, e scrive articoli sullo stesso tema.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here