Streaming addicted: cosa vedere online dal 9 al 15 novembre

Ogni settimana serie tv e film da non perdere disponibili su Netflix, Amazon, Sky, Disney+, Rai

Un autunno mite e dalle giornate soleggiate: novembre continua nel segno del bel tempo, ma anche di nuove restrizioni legate al diffondersi della pandemia. Dal momento che, ancora una volta, siamo invitati cordialmente a restare a casa, approfittiamone per goderci un bel film o una serie in streaming.

Dopo l’esordio di sette giorni fa, torna la nostra rubrica Streaming addicted. In ogni appuntamento uno dei nostri redattori stilerà la sua classifica delle novità da non perdere in uscita sulle piattaforme di video streaming (Netflix, Prime Video, Disney+, Sky, Rai Play, TimVision, Apple TV).

Cinque tra film e serie tv, per passare una serata di svago o riempire le giornate rimaste di nuovo, tristemente vuote. Sperando comunque che presto tutto torni alla normalità, che i cinema riaprano e che si possa tornare a parlare, anche, di nuove uscite in sala.

 

LA REGINA DEGLI SCACCHI (23 ottobre, Netflix)

COSA CI PIACE: Una ragazza geniale che grazie al suo talento emerge in un mondo fortemente maschile come quello degli scacchi, e riesce a riscattare la sua posizione sociale ed economica di partenza è una protagonista da tenere d’occhio.

È disponibile su Netflix già da un paio di settimane, ma la miniserie in sette episodi sta riscuotendo ogni giorno che passa maggiori consensi. Tratta dal romanzo omonimo del 1983 di Walter Tevis, “La regina degli scacchi” ha come protagonista un’affascinate e talentuosa Anya Taylor-Joy che vi ipnotizzerà con la sua indiscussa bravura.

Lasciatevi alle spalle ogni tipo di pregiudizio e immergetevi nel mondo di questa splendida eroina che non ha dalla sua particolari super-poteri o effetti speciali, se non il supporto offertole dalla sua mente. Ma attenzione: quella che vi troverete davanti non è una fiaba. La strada di Beth Harmon verso il successo sarà lastricata di perdite e sofferenze…

 

ALEX RIDER (12 novembre, Prime Video)

COSA CI PIACE: È una spy story con un protagonista giovane, semplice, ben strutturata e immediata. E che soprattutto non ha la pretesa di essere niente di diverso da ciò che è.

Tratto dalla fortunata saga di romanzi di Anthony Horowitz, lo spy drama porta sul piccolo schermo le vicende di Alex Rider, un adolescente londinese addestrato inconsapevolmente fin dall’infanzia per affrontare il pericoloso mondo dello spionaggio. Sotto pressione per l’indagine sulla morte dello zio e per il collegamento che questa ha con l’assassinio di due miliardari di alto profilo, Alex assume a malincuore una nuova identità e va sotto copertura in un remoto collegio chiamato Point Blanc.

La spia adolescente, portata già al cinema nel film “Stormbreaker”, arriva ora su Amazon Prime Video. La prima stagione è composta da otto episodi e si ispira al secondo romanzo della serie, “Operazione Gemini”. Nel ruolo del protagonista, Otto Farrant.

 

JINGLE JANGLE: UN’AVVENTURA NATALIZIA (13 novembre, Netflix)

Diaana Babnicova (Jessica Jangle) e Justin Cornwell (Jeronicus Jangle da giovane).

COSA CI PIACE: Cosa c’è di meglio di un film musicale, colorato e brioso per iniziare a respirare fin da novembre l’atmosfera natalizia?!

Il Natale arriva prima del tempo, in casa Netflix! Nato dalla fantasia del regista e sceneggiatore David E. Talbert, “Jingle Jangle: un’avventura natalizia” è un film brioso e coloratissimo, con una fantastica colonna sonora (che comprende canzoni originali di John Legend, Philip Lawrence e Davy Nathan), che ci ricorda l’importanza della famiglia e della fiducia nel futuro.

Nell’esuberante cittadina di Cobbleton, il leggendario giocattolaio Jeronicus Jangle ha perso smalto dopo che il suo più fidato apprendista ha rubato la più preziosa delle sue creazioni. Ci penserà la brillante e intraprendente nipote a sanare le ferite e a risvegliare la magia, con l’aiuto di un’invenzione ormai dimenticata.

 

I AM GRETA (14 novembre, multipiattaforma)

COSA CI PIACE: Il documentario racconta un’eroina dei nostri tempi, la giovanissima attivista Greta Thunberg, che nel giro di un solo anno è stata capace di diventare icona globale di cambiamento.

Diretto dal regista svedese Nathan Grossman, presentato con successo nei mesi scorsi alla Mostra del cinema di Venezia e al Toronto Film Festival, il documentario racconta, attraverso filmati inediti, la parabola di una studentessa svedese di quindici anni, Greta Thunberg, che in pochi mesi si è trasformata in un’attivista di fama mondiale.

Il film segue Greta dal suo primissimo giorno di protesta fino all’incredibile viaggio in barca a vela nell’Oceano Atlantico nel 2019, per raggiungere New York e parlare all’ONU durante il Summit sul clima. “I am Greta” sarà disponibile sulle piattaforme digitali Sky Primafila, Google Play, Infinity, Timvision, Chili, Rakuten TV, oltre a MioCinema e IoRestoInSala.

 

THE CROWN (15 novembre, Netflix)

Emma Corrin/la Principessa Diana. Credits: Des Willie

COSA CI PIACE: Le prime tre stagioni hanno posto l’asticella altissima. Ma la royal family – e noi con lei! – si affaccia con ottimismo agli anni ’80.

Dopo un anno d’attesa, la Regina sta per tornare su Netflix. I nuovi dieci episodi coprono un periodo di tempo che va dal 1979 al 1990, ed eventi storici che il pubblico anche giovane inizia a percepire come meno lontani – il matrimonio di Carlo e Diana, la nascita dei principi William ed Harry, la guerra delle Falkland, il governo Thatcher. 

Olivia Colman torna a indossare la corona (prima di cederla a Imelda Staunton per le ultime due stagioni). Insieme a lei Tobias Menzies (principe Filippo), Helena Bonham Carter (principessa Margaret) ma anche i chiacchieratissimi volti nuovi: Emma Corrin che interpreta una giovanissima Diana, e Gillian Anderson.

 

E per oggi è tutto. Vi diamo appuntamento con la rubrica Streaming addicted al 16 novembre, quando sarà la collega e amica Sofia Peroni a consigliarvi cosa vedere tra serie tv e film. Buona visione!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here