“The Gray Man”: un action thriller prevedibile ma spettacolare

Sparatorie, esplosioni, inseguimenti e adrenalina a mille nel film Netflix dei fratelli Russo

Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Con Ryan Gosling, Chris Evans, Ana de Armas, Regé-Jean Page, Jessica Henwick. Thriller, 122′. USA 2022

Sierra Six è un operativo che lavora per la CIA in missioni sotto copertura, un assassino impiegato a togliere di torno i bersagli ritenuti scomodi all’Agenzia. Condannato a decenni di carcere ancora in giovane età, è stato salvato dalla galera e addestrato a questo incarico dall’agente Donald Fitzroy, che però negli ultimi anni è stato marginalizzato dal rampante Denny Carmichael. Ora Sierra Six lavora per lui, che non apprezza il programma Sierra e infatti manda l’agente a eliminare un suo precursore, Sierra Four. Quest’ultimo però gli consegna una chiavetta USB contenente informazioni che possono compromettere Carmichael, il quale dà il via a una caccia all’uomo senza limiti contro Sierra Six, ingaggiando l’eccentrico e psicopatico Lloyd Hansen.

 

Basato sull’omonimo romanzo del 2009 di Mark Greaney, il film “The Gray Man” dei fratelli Russo, uscito al cinema il 13 luglio e adesso in arrivo anche in streaming, ha già battuto il primo record. Si tratta infatti della pellicola più costosa prodotta da Netflix fino a oggi.

Sierra Six (Gosling) è un ex detenuto, che lavora per la CIA in missioni sotto copertura. Incredibilmente abile nel suo lavoro di sicario, Sierra si ritrova “dall’altra parte” quando scopre i segreti dell’agenzia per caso e diventa il bersaglio di una caccia all’uomo internazionale. L’eccentrico e psicopatico Lloyd Hansen (Evans) lo bracca, mentre l’agente Dani Miranda (de Armas) cerca di aiutarlo…

“The Gray Man” è un action thriller che non brilla particolarmente per originalità – nella sceneggiatura vengono ripresi senza grandi guizzi personaggi e situazioni già viste al cinema innumerevoli volte -e che dà il meglio di sé nella seconda parte, quando smette di cercare di elevarsi e si presenta per ciò che è davvero: un’opera di puro intrattenimento.

Bene l’uso degli effetti speciali e le scene di combattimento acrobatico, davvero incredibili. E poi ci sono Ryan Gosling, Ana de Armas e Chris Evans. Dopo averlo visto a più riprese vestire i panni dell’eroe integerrimo, Evans cambia pelle per interpretare un villain folle, spietato e senza limiti: è il suo Lloyd Hansen il personaggio più divertente e riuscito.

“The Gray man” è un film nel complesso alquanto prevedibile, ma con il suo fuoco di fila di droni, sparatorie, esplosioni e scontri saprà almeno regalare qualche ora di puro intrattenimento. Basta solo non avere pretese più grandi di così.

Previous article“Caro Evan Hansen”: dal musical di successo un film sincero e imperfetto
Next article“La scuola cattolica”: un film frammentario sul massacro del Circeo
Federica Rizzo
Campana doc, si laurea in scienze delle comunicazioni all'Università degli studi di Salerno. Internauta curiosa e disperata, appassionata di cinema e serie tv, pallavolista in pensione, si augura sempre di fare con passione ciò che ama e di amare fortemente ciò che fa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here