Torino Film Festival 2020: “Botox” di Kaveh Mazaheri è il miglior film

Due premi per "Sin señas particulares" di Fernanda Valadez. Nessuna gioia per "Regina"

Si è chiuso ieri, 28 novembre, il Torino Film Festival 2020, un’edizione inedita, che doveva essere ibrida, come prima di lei la Mostra del cinema di Venezia e la Festa del cinema di Roma, e invece ha dovuto cambiare identità e diventare interamente online.

Quello che non cambia, indipendentemente dalla forma di fruizione dei film, sono i premi, assegnati quest’anno dalla giuria composta da Waad Al-Kateab (Siria), Jun Ichikawa (Giappone), Paola Randi (Italia), Martina Scarpelli (Italia) ed Homayra Sellier (Iran). 

Come miglior film è stato scelto “Botox”, opera prima dell’ingegnere iraniano Kaveh Mazaheri, regista per passione, con all’attivo corti e documentari. Il dramma familiare con elementi della dark comedy e del thriller si è aggiudicata anche il premio per la migliore sceneggiatura. 

Due riconoscimenti – il premio speciale della giuria e quello, meritatissimo, a Mercedes Hernandez come migliore attrice – anche per “Sin señas particulares” di Fernanda Valadez (qui la recensione), viaggio straziante di una madre al confine messicano. 

Ecco tutti i premi del concorso principale.

  • Miglior Film – BOTOX di Kaveh Mazaheri (Iran-Canada, 2020)
  • Premio Speciale della Giuria – SIN SEÑAS PARTICULARES di Fernanda Valadez (Messico-Spagna, 2020)
  • Miglior Attrice – MERCEDES HERNANDEZ (Sin señas particulares, Messico-Spagna, 2020)
  • Miglior Attore – CONRAD MERICOFFER (Camp de Maci, Romania, 2020)
  • Miglior Sceneggiatura – BOTOX di Kaveh Mazaheri e Sepinood Najian (Iran-Canada, 2020)
  • Menzione speciale – EYIMOFE THIS IS MY DESIRE di Arie & Chuko Esiri (Nigeria, 2020)

 

Sul sito del Torino Film Festival, invece, potete trovare tutti i premiati del Concorso internazionale cortometraggi, Concorso internazionale documentari, Concorso documentari italiani e Concorso cortometraggi italiani. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here