Tre libri da leggere in occasione della Giornata mondiale della neve

In ogni appuntamento una richiesta e tre suggerimenti di lettura per bambini e ragazzi

La neve: un fenomeno metereologico che associamo tradizionalmente all’inverno, e che porta con sé tanta magia. Ma forse non tutti sanno che in Italia, a partire dal 2012, la neve ha anche la sua giornata mondiale, che cade la terza domenica di gennaio (quest’anno, quindi, il 17). 

Per festeggiare la ricorrenza, la vostra libraia di fiducia ha deciso di dedicare proprio a questo bianchissimo e magico tema l’appuntamento con la rubrica I consigli della libraia, dove vi propongo dei terzetti di libri per bambini e ragazzi per rispondere a una precisa richiesta o a una suggestione. In questo caso ho scelto libri adatti dai 4 anni in su. 

Sto cercando… un libro che parli della neve.

 

1. GIORNO DI NEVE di Komako Sakai (Babalibri)

Un coniglietto non vede l’ora di vestirsi e uscire a giocare con la neve, ma la mamma glielo vieta. Se lo fa potrebbe prendere un raffreddore! Potrà uscire solo quando avrà smesso di nevicare. Al piccolo è concessa solo una breve uscita sul balcone, nel frattempo. Tutto è tranquillo, non ci sono automobili né passanti. Sembra quasi di essere soli sulla terra…

Komako Sakai descrive e illustra con grande dolcezza e semplicità, con illustrazioni dai toni tenui e quasi sfocati, l’attesa che caratterizza un giorno di neve, in questo albo adatto dai 4 anni.

 

2. NELLA NEVE di Luisa Carretti (Storie Cucite)

Due piccoli volpi si aggirano nel bosco innevato. Si sono perse o giocano? Quello di Luisa Carretti è un albo illustrato che parla dell’importanza e del valore dell’amicizia, oltre che della gioia di crescere insieme aiutandosi reciprocamente. Il senso di spaesamento, la paura di restare soli e infine la felicità del ritrovarsi sono i sentimenti espressi da questo dialogo tra le due protagoniste. Età di lettura dai 6 anni.

 

3. IL CALORE DELLA NEVE di Christian Galli (Tunué)

Nella Norvegia dei primi anni ’90, quattro ragazzini di dieci anni decidono di partire per una missione segreta. Non è una semplice fuga da casa: i protagonisti si mettono in viaggio per ritrovare il fratello maggiore di uno di loro, scappato da giorni dopo una lite con i genitori, e convincerlo a tornare. Tra maestosi paesaggi innevati, la missione non sarà facile: attraverseranno un lago ghiacciato, perderanno la slitta e saranno perfino investiti da una tormenta…

Christian Galli, neolaureato all’istituto d’arte al momento della pubblicazione del libro, nel 2018, firma una storia avventurosa ma corredata da immagini dal tratto quasi nostalgico. Adatta ai lettori dai 7 anni.

 

E anche per oggi è tutto. Fateci sapere nei commenti oppure online quali letture “nevose” amate condividere con i vostri bambini. I consigli della libraia vi dà appuntamento su Parole a Colori in occasione del Giorno della memoria. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here