Twisted Tales: i cartoni Disney diventano romanzi young adult

La Disney sta finalmente facendo quello che gli amanti delle fiabe – e anche della serie tv Once upon a time – sognano da sempre: trasformare i film d’animazione più amati in romanzi young adult.

Non aspettatevi però di ritrovare sulla carta le storie che ricordate: il progetto della Disney, che si chiamerà “Twisted Tales”, è molto diverso, e decisamente più interessante. Le trame originarie saranno infatti prese e manipolate, partendo da una svolta, da un colpo di scena che cambierà completamente le carte in tavola. Gli autori saranno chiamati a reinventare tutto, partendo da una semplice domanda: cosa sarebbe successo se…?

Il primo libro della serie, in uscita a settembre negli Stati Uniti, sarà “A whole new word” (Il mondo è mio) di Liz Braswell. Si tratta, come forse avrete già indovinato leggendo il titolo, dell’adattamento della storia di Aladdin.

A whole new word, Liz Braswell

Ricordate la trama? Uno straccione (parole dell’autore non nostre) trova una lampada magica che gli dà la possibilità di esprimere tre desideri al Genio contenuto al suo interno, Genio di cui diventa anche amico. Il giovane usa il primo desiderio per diventare il Principe Alì e poter così conquistare il cuore della principessa Jasmine.

Be’, facciamo un passo indietro. Nel romanzo che sta per uscire in libreria, Aladdin non trova la lampada per primo, non stringe amicizia con il Genio, non ha la possibilità di esprimere tre desideri e non diventa Principe. È invece il malvagio Jafar — e presumibilmente il suo tirapiedi Iago — a impossessarsi del magico oggetto, con tutti i benefici del caso (ecco qui il colpo di scena). Avrete già capito dove porta questa svolta: malvagità e caos a non finire.

La Braswell, nel suo libro, racconta cosa succede dopo. Jafar regna su Agrabah come sultano, ed è il regnante più potente della storia. Ma il mondo intorno non se ne sta buono buono ad aspettare che il malvagio stregone esprima il suo terzo desiderio. Aladdin si mette a capo di una ribellione riunendo altri straccioni e la principessa Jasmine abbandona il serraglio per diventare una combattente per la libertà, sollevandosi contro quella regalità di cui anche lei faceva parte.

Azione, avventura e amore, per un finale tutt’altro che scontato – ma che, anche se le premesse sono molto diverse, ci auguriamo comunque che trovi la strada per essere lieto.

Dopo questo primo esperimento, altri classici d’animazione sono pronti per entrare a far parte della serie Twisted Tales targata Disney. Personaggi conosciuti e amati, un colpo di scena, una storia inaspettata, gli ingredienti per dei romanzi di successo ci sono davvero tutti.


 

Quale storia vorreste venisse riadattata dal grande schermo alla pagina scritta? Ma soprattutto, quale sarebbe, per voi, il colpo di scena capace di dare il là al romanzo?

 


Fonte

Previous articleIn ricordo di Ida Magli: antropologa, combattente, donna
Next articleAl Salone del Libro di Torino tra visioni, cultura e letteratura araba
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here