Un medico in famiglia: il cast si ritrova a Roma per la reunion

I fan provenienti da tutta Italia hanno cinto d’assedio il cinema Adriano, durante l’ultima giornata del Roma Fiction Fest, per festeggiare il cast di “Un medico in famiglia”, presente in blocco per una emozionante reunion.

Da Lino Banfi a Giulio Scarpati, da Lunetta Savino a Eleonora Cadeddu: gli attori che hanno prestato il volto ai personaggi storici e a quelli del presente che hanno voluto esserci sono stati davvero tanti.

Un medico in famiglia, logo

La fiction “Un medico in famiglia”, giunta ormai alla decima edizione (che vedremo su Rai1 la prossima primavera) ha cresciuto e divertito più di una generazione.

La prima serie, nel cui cast oltre agli intramontabili Banfi (Nonno Libero) e Scarpati (Lele Martini) figurava anche Claudia Pandolfi nel ruolo di zia Alice, è datata 1998, ma ancora oggi resta in vetta alle classifiche Auditel di gradimento: ai tempi oltre il 40% dei telespettatori si appassionò alle vicende del medico romano e della sua famiglia.

Il vostro cronista, che ha partecipato all’evento, a dire il vero è rimasto colpito, più che dagli attori, dall’amore e dalla pazienza dei fan che sono rimasti in fila per ore ad aspettare l’apertura del botteghino. È incredibile come ancora oggi, quasi vent’anni dopo la prima apparizione della banda Martini, le persone sappiano tutto dei loro beniamini e siano legati alla serie.

È stato una giornata di festa, quella romana, ma anche e soprattutto un tributo allo scomparso produttore Carlo Bixio, vero papà della serie. Nella sala gremita e festante hanno preso la parola Lino Banfi, Giulio Scarpati e Lunetta Savino che, visibilmente emozionati, hanno ringraziato il pubblico per il calore e il sostegno dati in questi anni. Dopo gli interventi degli attori è stato proiettato un filmato con le scene più memorabili delle nove stagioni.

Lele, Bianca e i figli in una puntata di "Un medico in famiglia" ottava stagione.
Lele, Bianca e i figli in una puntata di “Un medico in famiglia” ottava stagione.

Massimo riserbo, invece, per quello che riguarda le nuove puntate che vedremo in onda il prossimo anno. Di certo si sa che Giulio Scarpati tornerà nei panni di Lele Martini, dopo aver abbandonato la serie alla fine della seconda stagione, essere tornato nella sesta e aver lasciato di nuovo alla fine dell’ottava.

Non ci saranno invece Margot Sikabony, ovvero Maria Martini, che ha rinunciato alle riprese per concentrarsi sulla gravidanza, e Giorgio Marchesi, che lascia dopo due edizioni da protagonista. Per altri due graditi ritorni – quello di Annuccia e Ciccio, ovvero Eleonora e Michael Cadeddu – c’è poi un altro arrivederci inatteso: ha lasciato la fiction Emanuela Grimaldi, l’amatissima Ave Battiston.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here