“Un professore”: al via la fiction Rai con Alessandro Gassmann

Una commedia in 12 episodi divertente e ben calibrata, che piacerà al pubblico generalista

Una serie di Alessandro D’Alatri. Con Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas, Damiano Gavino, Christiane Filangieri. Commedia. Italia. 2021

 

I grandi filosofi del passato, Socrate, Nietzsche, Epicuro, se considerati come dei compagni di viaggio e non solo uno dei tanti obblighi scolastici, possono aiutare i giovani a pensare con la propria testa e magari indicare la strada per affrontare – e risolvere – i piccoli e grandi problemi di tutti i giorni?

Lo scopriremo su Rai 1 insieme a Dante Balestra, insegnante di filosofia interpretato da Alessandro Gassmann, nella fiction in dodici episodi “Un professore”, in onda a partire da questa sera, giovedì 11 novembre.

Dante torna a Roma dopo anni di assenza per occuparsi del figlio Simone (Maupas), dopo che l’ex moglie (Filangieri) ha deciso di trasferirsi per lavoro a Glasgow. Ma il rapporto con il ragazzo, che sta vivendo un momento delicato della sua crescita e tutto vorrebbe tranne che avere Dante tra i piedi a casa e in classe, non è facile.

Commedia impostata su più linee narrative, “Un professore” racconta la vita tra i banchi di scuola, con questo docente affascinante e anticonformista che riesce, con profonda empatia, a incuriosire i suoi studenti e avvicinarli alla filosofia, ma anche la vita privata e sentimentale del protagonista che sembra nascondere, nel suo passato, un profondo dolore che lo ha condizionato.

Nel presente, Dante Balestra è un uomo affascinante, che sa di piacere e ama circondarsi di donne. Sin dal suo arrivo nella nuova scuola si lascerà coinvolgere in alcune relazioni sentimentali, che lo renderanno ancora più estraneo agli occhi del figlio Simone. L’incontro con Anita (Pandolfi), mamma incasinatissima di uno dei suoi studenti, e sua vecchia conoscenza lo spingerà a cambiare e ad affrontare finalmente il suo passato… 

Leggera e divertente, con l’uso di toni da commedia ben definiti, “Un professore” è una fiction di stampo classico, che di sicuro piacerà al pubblico di affezionati Rai. Per un racconto più originale e contemporaneo del mondo della scuola, ripassare più avanti.

Previous article“The French Dispatch”: Wes Anderson e la sua lettera d’amore al giornalismo
Next articleI FANTASTICI 4 | Quando il cinema racconta il mondo del giornalismo
Campana doc, si laurea in scienze delle comunicazioni all'Università degli studi di Salerno. Internauta curiosa e disperata, appassionata di cinema e serie tv, pallavolista in pensione, si augura sempre di fare con passione ciò che ama e di amare fortemente ciò che fa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here