Vivere seguendo i consigli di Jane Austen? Adesso ci pensa la app

“Non voglio che la gente sia troppo simpatica: questo mi risparmia il disturbo di volerle bene.”
Un buon consiglio per una brutta giornata in ufficio, forse?

Le parole un po’ sarcastiche che Jane Austen scrisse per lettera alla sorella Cassandra sono tra le molte citazioni dell’autrice inglese che sembra siano fatte a pennello per applicarsi al mondo contemporaneo e non solo alla società ottocentesca.

Con questa idea in mente, il Centro Jane Austen di Bath ha creato una app che mette a disposizione di tutti – “quando bevete il caffè al mattino o di ritorno da lavoro sull’autobus” – una buona dose di saggezza targata Austen. Jane Austen Daily Quote è adesso disponibile sui maggiori store per smartphone.

Jane Austen Quotes App

“Le persone mostrano di amare molto le citazioni dell’autrice, perché sono spiritose, vivaci, iconiche e descrivono le persone e le loro abitudini benissimo” ha dichiarato David Baldock, direttore del centro inglese. Oltre a offrire spunti di riflessione ai lettori, Baldock spera che la app possa servire anche a promuovere il museo, il suo store online e la rivista digitale.

Nella Jane Austen Daily quote ci sono al momento 365 citazioni, una per ogni giorno dell’anno. Il progetto è di aggiornarla, inserendone altrettante, nuove, nei prossimi dodici mesi.

Il centro austeniano di Bath non è nuovo a iniziative come questa: tre anni fa venne lanciata un’applicazione simile, disponibile soltanto per dispositivi iOS, e venne scaricata 9.000 volte, senza alcuna promozione. Adesso Baldock e compagni ci riprovano, con una app migliorata e una maggiore condivisione di questa bella idea.

Ecco alcune delle perle di saggezza di Jane Austen che potete avere direttamente sul vostro smartphone:

Se vi amassi di meno, forse sarei capace di parlarne di più. — Emma (1815)

La felicità nel matrimonio è solo una questione di fortuna. — Orgoglio e Pregiudizio (1813)

A che scopo viviamo, se non per essere presi in giro dal nostro prossimo, e divertirci a nostra volta alle sue spalle? — Orgoglio e Pregiudizio (1813)

Sicuramente al mondo gli uomini di larghi mezzi non sono tanti quanti le donne graziose che li meriterebbero. — Mansfield Park (1814)

Come facciamo presto a rendere le cose che ci piacciono razionalmente giuste. — Persuasione (1817)


A voi la parola, amici lettori. Quale citazione di Jane Austen ritenete più adatta a descrivere i giorni nostri? Quale vorreste venisse inclusa in questa simpatica app? E che ne pensate, in linea generale, dell’applicazione?

Fonte

Previous articleNoi, David Nicholls
Next articleSan Pietro, Alberto Angela
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here