WEEKEND AL CINEMA | 10 nuove uscite dal 13 settembre

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

La Mostra del cinema di Venezia apre la stagione festivaliera autunnale, e dopo aver salutato il Lido e le sue bellezze è già il momento di guardare avanti, alla Festa di Roma e al TFF, che come ogni anno ci vedranno in prima linea.

La programmazione nelle sale ingrana la marcia, pronta per la nuova stagione. Con il nostro appuntamento settimanale con le nuove uscite cinematografiche potete orientarvi senza sforzo nel mare magnum delle novità. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi, qualche curiosità e, dove possibile, la recensione.

I film in uscita la settimana del 13 settembre sono 10. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile su Parole a Colori la recensione in anteprima del film (la trovi cliccando sul titolo)

 

Data di uscita: 12 settembre 2018

SULLA MIA PELLE*

di Alessio Cremonini. Con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano. Drammatico, 100′. Italia 2018

L’ultima settimana nella vita di Stefano Cucchi è un’odissea fra caserme dei carabinieri e ospedali, un incubo in cui un giovane uomo di 31 anni entra sulle sue gambe ed esce come uno straccio sporco abbandonato su un tavolo di marmo. Alessio Cremonini ha scelto di raccontare una delle vicende più discusse dell’Italia contemporanea come una discesa agli inferi cui lo stesso Cucchi ha partecipato con quieta rassegnazione, sapendo bene che alzare la voce e raccontare la verità, all’interno di istituzioni talvolta più concentrate sulla propria autodifesa che sulla tutela dei diritti dei cittadini, sarebbe stato inutile e forse anche pericoloso.

 

Data di uscita: 13 settembre 2018

DOG DAYS*

di Ken Marino. Con Nina Dobrev, Vanessa Hudgens, Adam Pally, Eva Longoria, Rob Corddry, Tone Bell. Commedia, 112′. USA 2018

Ruth partorisce due gemelli e affida il suo cane Charlie al fratello Dax, musicista squattrinato che abita in uno stabile in cui i cani non sono ammessi. Tara è una cameriera che non sa che direzione imprimere alla sua vita, e poiché è innamorata del bel veterinario Michael non si accorge delle attenzioni del tenero Garrett. Elizabeth è la conduttrice di un talk show che proietta sul cane Sam tutta la sua delusione nell’essere stata tradita dal compagno e vive con insofferenza la presenza del co-conduttore Jimmy, campione di football americano e maschio alfa. Grace e Kurt adottano una bambina imperscrutabile che sembra aprirsi al loro affetto solo attraverso un carlino trovatello, la dolcissima Mabel. Ma Mabel appartiene ad un anziano vedovo il cui unico contatto con il mondo è Tyler, il ragazzo che gli consegna le pizze a domicilio e che cerca di aiutarlo a ritrovare la cagnolina scomparsa.

 

Data di uscita: 13 settembre 2018

GOTTI – IL PRIMO PADRINO*

di Kevin Connolly. Con John Travolta, Kelly Preston, Pruitt Taylor Vince, Spencer Lofranco, William DeMeo. Biopic, 112′. USA 2018

John Travolta è John Gotti nel biopic diretto da Kevin Connolly.

John Gotti è stato il capo della famiglia dei Gambino, la più grande e potente organizzazione criminale degli Stati Uniti. Quando Gotti lascia in eredità al figlio il comando, le cose non vanno come lui vorrebbe: John Gotti Jr. infatti prende tutta un’altra strada rispetto al padre, che intanto dovrà scontare un lungo periodo in carcere.

 

Data di uscita: 13 settembre 2018

LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO*

di Emanuele Scaringi. Con Simone Liberati, Pietro Castellitto, Laura Morante, Valerio Aprea, Claudia Pandolfi. Drammatico, 99’. Italia 2018

Zero ha ventisette anni e il talento per il disegno. La sua vita sociale si limita a Secco con cui condivide l’entusiasmo per la geek culture. Ma la sua vera passione è Camille, il suo amore di sempre traslocato a Tolosa. Camille che ama e che adesso l’anoressia ha vinto. Cercando dentro di sé le parole per dire il suo lutto, Zero oscilla tra nostalgia e proiezioni ‘corazzate’. In conflitto perenne con se stesso, la sua voce interiore ha il corpo placcato di un armadillo, presenza rassicurante che lo accompagna permanentemente. Tra Rebibbia e Roma Nord, passando per il temibile centro, Zero si imbarca in un’avventura splenica e comica, specchio di un’intera generazione.

 

Data di uscita: 13 settembre 2018

LORO*

di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen. Biopic, 145′. Italia 2018

Dopo l’uscita nei mesi di aprile e maggio di “LORO 1” e “LORO 2”, il biopic di Paolo Sorrentino incentrato sulla figura di Silvio Berlusconi torna al cinema in una versione unica.

 

Data di uscita: 13 settembre 2018

NEW YORK ACADEMY – FREEDANCE

di Michael Damian. Con Thomas Doherty, Juliet Doherty, Harry Jarvis, Jane Seymour, Desmond Richardson. Musicale, 90. USA 2018

La vita di due giovani aspiranti artisti viene cambiata per sempre quando la ballerina di danza moderna Juliet e l’innovativo pianista Charlie vengono presi nel cast del tour internazionale del più atteso show dance di New York. Passione, amicizia, amori e tradimenti prendono vista con le coreografie del premio Emmy, Tyche Diorio.

 

Data di uscita: 13 settembre 2018

SEPARATI MA NON TROPPO*

di Dominique Farrugia. Con Gilles Lellouche, Louise Bourgoin, Manu Payet, Marilou Berry, Julien Boisselier. Commedia, 93′. Francia 2017

Yvan e Delphine sono sposati da 15 anni e il loro rapporto è al capolinea. La donna decide di aprire la coppia ad altre relazioni, ma quando Yvan la prende alla lettera e nel giro di 24 ore ha un’avventura, lo caccia di casa e chiede il divorzio. Ma Yvan, procuratore calcistico con un solo potenziale cliente e una sfilza di grandi progetti mai portati fino in fondo, non sa dove alloggiare. Dopo un periodo passato a farsi ospitare dagli amici l’uomo propone un accordo all’ex moglie: poiché ha finanziato il 20% della casa in cui Delphine abita con i loro due figli, ha diritto a soggiornare presso di lei, nel 20% di spazio vitale che ha acquistato. Ma la convivenza forzata si rivela una pessima idea, e il rapporto fra gli ex coniugi si trasforma in un’escalation di dispetti e colpi bassi.

 

Data di uscita: 13 settembre 2018

TE LO DICO PIANISSIMO

di Pasquale Marrazzo. Con Lucia Vasini, Stefano Chiodaroli, Pietro Pignatelli. Commedia, 90′. Italia 2018

Cicci, a seguito della scomparsa della sua ex moglie Dolores dalla quale era separato da diversi anni, si ritrova a gestire la nuova convivenza con i loro due figli gemelli di 17 anni: Sara e Matteo. Da oltre quindici anni vive con il suo compagno Nikolas di professione idraulico. La relazione tra i due viene messa a dura prova dalla decisione delle sorelle di Cicci, capeggiate da Giuditta, di trasferirsi nel loro appartamento con lo scopo di proteggere i nipoti dai presunti comportamenti immorali della coppia omosessuale.

 

Data di uscita: 13 settembre 2018

THE EQUALIZER 2

di Antoine Fuqua. Con Denzel Washington, Pedro Pascal, Bill Pullman, Melissa Leo, Jonathan Scarfe. Azione, 121′. USA 2018

Robert McCall, in passato agente segreto, vive ora in un quartiere popolare a Boston, Massachusetts, e si guadagna da vivere facendo l’autista. La sua amica Susan viene incaricata delle indagini su un apparente omicidio-suicidio avvenuto a Bruxelles in coppia con Dave York, un tempo collega di McCall. L’investigatrice viene però attirata in un tranello e a quel punto Robert entra in azione.

 

Data di uscita: 13 settembre 2018

UN AFFARE DI FAMIGLIA*

di Kore’eda Hirokazu. Con Kirin Kiki, Lily Franky, Sôsuke Ikematsu, Sakura Andô, Moemi Katayama. Titolo originale: Manbiki kazoku. Drammatico, 121′. Giappone, 2018

Osamu lavora come manovale. Lui e suo figlio Shota fanno anche piccoli furti insieme nei negozi. Quando incontrano la piccola Yuri per strada decidono di portarla a casa con loro. Della famiglia, povera ma felice, fanno parte anche Nobuyo, moglie di Osamu, sua sorella minore e la nonna Hatsue.

 

Previous article“Non dirlo al mio capo”: al via la seconda stagione della fiction Rai
Next articleI FANTASTICI 4 | Omaggio ad Alfonso Cuarón, vincitore del Leone d’Oro
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here