WEEKEND AL CINEMA | 10 nuove uscite dal 14 febbraio

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

LBerlinale entra nel vivo e questo fine settimana sapremo chi, tra i diciassette lungometraggi in lizza, si aggiudicherà l’ambito Orso d’Oro. La nostra inviata Valeria Lotti promette di portarci nel vivo dell’azione – potete leggere i suoi pezzi nello speciale.

Per chi resta in Italia, ci pensa la programmazione nelle sale a regalare belle emozioni. E con il nostro appuntamento con le nuove uscite cinematografiche potete orientarvi senza sforzo nel mare magnum delle novità. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi, qualche curiosità e, dove possibile, la recensione.

I film in uscita la settimana del 14 febbraio sono 10. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile su Parole a Colori la recensione in anteprima del film (la trovi cliccando sul titolo)

 

Data di uscita: 13 febbraio 2019

LA PARANZA DEI BAMBINI*

di Claudio Giovannesi. Con Francesco Di Napoli, Artem Tkachuk, Alfredo Turitto, Viviana Aprea, Valentina Vannino. Drammatico, 110′. Italia, Francia 2019

Nicolas detto O’ Maraja, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ e Briato’ sono sei quindicenni di Napoli con le idee chiare: vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l’illusione di portare giustizia nel quartiere, inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell’incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell’amore e dell’amicizia.

 

Data di uscita: 14 febbraio 2019

ALITA: ANGELO DELLA BATTAGLIA*

di Robert Rodriguez. Con Rosa Salazar, Christoph Waltz, Jennifer Connelly, Mahershala Ali, Ed Skrein. Azione, 122′. USA, Canada 2019

Il dottor Dyson Ito vive ad Iron City nel 2563, trecento anni dopo la “caduta”, e ripara cyborg nella propria clinica. In cerca di componenti perlustra la discarica, dove cadono i rifiuti dalla città sospesa in cielo di Zalem, e qui trova la parte centrale di una ragazza cyborg, che decide di innestare nel corpo, mai utilizzato, che aveva preparato per sua figlia Alita. La ragazza non ha memoria di sé, ma è un cyborg avanzatissimo, di una tecnologia perduta e progettata per la battaglia. È infatti combattendo che lentamente riaffiorano le sue memorie, così decide di entrare tra i cacciatori di taglie della città e poi nei ferocissimi tornei di Motorball. Si innamora inoltre di un ragazzo umano, che sogna però di raggiungere Zalem, luogo da cui una forza sinistra sembra essersi interessata ad Alita.

 

Data di uscita: 14 febbraio 2019

CARTA

di Dado Martino. Con Dado Martino, Serena Bilanceri, Daniele Monachella, Silvia Gloriani. Commedia, 98′. Italia 2019

Giuseppe Carta è un bambino estroso nato a Banari, un piccolo comune in provincia di Sassari. La sua creatività non viene però incentiva dalla famiglia, che lo vuole pastore come tutti i suoi parenti. Un improvviso trasferimento a Genova lo costringe inoltre ad allontanarsi dal migliore amico Enrico e dalla fidanzatina Marta, alla quale farà la promessa di una fitta corrispondenza. L’adolescenza passa e con gli anni cresce la passione per la musica, per la scrittura, per la scultura e soprattutto per la pittura, che diventa la vera priorità per Giuseppe. Il suo nome comincia a circolare nel panorama dei giovani artisti ed una mostra personale lo riporterà nel suo paese natale dove potrà finalmente riabbracciare la sua anima gemella. Le cose non andranno come avrebbe immaginato, ma si apriranno nuove prospettive sentimentali e professionali che lo porteranno a diventare uno degli artisti più importanti del nostro paese.

 

Data di uscita: 14 febbraio 2019

CRUCIFIXION

di Xavier Gens. Con Sophie Cookson, Brittany Ashworth, Corneliu Ulici, Matthew Zajac,  Florian Voicu. Horror, 90′. Romania, Gran Bretagna 2017

Tratto da una storia vera, un prete viene arrestato per l’omicidio di una suora avvenuto durante un esorcismo. Una giornalista investigativa lotta per capire se effettivamente lui abbia ucciso una persona con problemi mentali o se le accuse sono false e il prete abbia semplicemente perso una battaglia contro una presenza demoniaca. E se lei stessa stesse avendo a che fare con questa presenza?

 

Data di uscita: 14 febbraio 2019

LA VITA IN UN ATTIMO*

di Dan Fogelman. Con Oscar Isaac, Olivia Wilde, Annette Bening, Antonio Banderas, Mandy Patinkin, Olivia Cooke. Drammatico, 118′. USA 2018

Will, quarantenne newyorchese abbandonato dalla moglie, ricostruisce la sua storia in una seduta di psicanalisi: l’amore per Abby, gli anni del college, l’intimità matrimoniale, un pranzo con i genitori di lui e poi, inatteso, il giorno della separazione. O forse no. Forse nel passato di Will c’è evento così traumatico da non poter essere raccontato… Vent’anni dopo, il frutto dell’amore fra Will e Abby, la ventenne Dylan, rabbiosa e lacerata dall’assenza dei genitori, incontra per la strada il coetaneo Rodrigo, studente di origine spagnola figlio di una coppia di lavoratori dell’Andalusia, che anni prima era già stato in quello stesso luogo per una vacanza…

 

Data di uscita: 14 febbraio 2019

MAMMA + MAMMA*

di Karole Di Tommaso. Con Linda Caridi, Maria Roveran, Andrea Tagliaferri, Silvia Gallerano, Stefano Sabelli. Drammatico, 81′. Italia 2019

Una fiaba d’amore contemporanea e universale, la vera storia di un desiderio di maternità che si fa avanti nel turbine di domande quotidiane che affollano le esistenze già caotiche di due ragazze che si amano, Karole Ali.

 

Data di uscita: 14 febbraio 2019

OGNUNO HA DIRITTO DI AMARE – TOUCH ME NOT*

di Adina Pintilie. Con Laura Benson, Tómas Lemarquis, Dirk Lange, Hermann Mueller,  Christian Bayerlein. Drammatico, 125′. Romania, Germania, Repubblica Ceca, Bulgaria, Francia 2018

Laura non può sopportare di essere toccata. Prova anche con un giovane che si prostituisce ma non riesce a superare il suo problema. Christian soffre di una disabilità grave e parla con grande sincerità dei propri desideri in campo sessuale e dell’amore per la sua compagna. I due partecipano a un workshop in cui sono presenti persone di varia età e a cui é presente anche Tudor che appare molto vulnerabile ma accetterà di condividere le proprie sensazioni.

 

Data di uscita: 14 febbraio 2019

REX – UN CUCCIOLO A PALAZZO*

di Ben Stassen. Con Jack Whitehall, Iain McKee, Sheridan Smith, Matt Lucas, Sarah Hadland. Animazione, 92′. Belgio 2019

Rex, il cane più amato dalla Regina Elisabetta II, perde la via di casa e si imbatte in un gruppo di cani da combattimento. Deciso a far ritorno tra le mura del palazzo reale e le braccia della sua padrona, affronterà un viaggio che lo cambierà profondamente.

 

Data di uscita: 14 febbraio 2019

UN VALZER TRA GLI SCAFFALI*

di Thomas Stuber. Con Sandra Hüller, Franz Rogowski, Peter Kurth, Matthias Brenner,  Andreas Leupold. Drammatico, 125′. Germania 2018

Christian è il nuovo dipendente del supermercato alla scoperta di un mondo sconosciuto: le infinite corsie, il maniacale ordine del deposito, il meccanismo surreale del carrello elevatore. Il suo collega Bruno del dipartimento bevande lo prende subito sotto la sua ala, con protezione paterna nonostante i modi bruschi, insegnandogli tutti i trucchi del mestiere. Quando poi, un giorno, Christian incrocia tra gli scaffali lo sguardo di Marion, responsabile del reparto dolci, qualcosa scatta tra loro. A lei piace scherzare e provocare Christian, ma lui sembra davvero essersi innamorato di lei, che in realtà è sposata. Subito si sparge la voce tra i colleghi del supermercato. Quando poi Marion prende un congedo di malattia, Christian cade in una depressione così profonda che il suo miserevole passato rischia di sopraffarlo di nuovo.

 

Data di uscita: 14 febbraio 2019

UN’AVVVENTURA*

di Marco Danieli. Con Michele Riondino, Laura Chiatti, Valeria Bilello, Giulio Beranek, Alex Sparrow. Commedia, 95′. Italia 2019

Matteo e Francesca sono cresciuti insieme in un piccolo paese, sono l’uno il primo amore dell’altra. Ma siamo negli anni ’70 e Francesca sente nell’aria il richiamo delle grandi rivoluzioni che stanno cambiando il mondo. Parte per Londra e lascia Matteo, che inganna il tempo coltivando il suo grande sogno: scrivere canzoni. Dopo cinque anni, Francesca torna e la fiamma si riaccende. Quando lei deve trasferirsi a Roma per lavoro, Matteo decide di seguirla per iniziare una nuova vita insieme. Inizia così la loro avventura: una lunga e intensa storia d’amore che attraversa 20 anni.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here