WEEKEND AL CINEMA | 10 nuove uscite dal 14 giugno

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

Giugno si apre nel segno del bel tempo, delle gite fuori porta (al mare, in campagna, nelle città d’arte) e del relax. Per chi resta a casa, almeno per adesso, e per chi non può rinunciare al cinema, la programmazione è ricca e interessante.

Con il nostro appuntamento settimanale con le nuove uscite cinematografiche potete orientarvi senza sforzo nel mare magnum delle novità. Per ogni film, come di consueto, le specifiche tecniche, la sinossi, qualche curiosità e, dove possibile, la recensione.

I film in uscita la settimana del 14 giugno sono 10. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile su Parole a Colori la recensione in anteprima del film (la trovi cliccando sul titolo del film)

 

Data di uscita: 14 giugno 2018

211 – RAPINA IN CORSO*

di York Alec Shackleton. Con Nicolas Cage, Cory Hardrict, Michael Rainey Jr., Sophie Skelton, Dwayne Cameron. Azione. USA 2018

Kenny, un ragazzino di 11 anni, sta girando un video con il suo cellulare nei bagni della scuola, quando viene aggredito dai bulli che lo perseguitano quotidianamente. Per difendersi ne colpisce uno e il suo cellulare, caduto a terra, riprende tutto. Come punizione, viene spedito alla centrale di polizia: starà insieme a una pattuglia per tutta la giornata. I poliziotti che devono accompagnarlo sono Chandler, un padre single, e McAvoy, un giovane agente che aspetta un figlio dalla moglie Lisa. Ricevuta la chiamata d’emergenza al 211 per una rapina in corso, la pattuglia si precipita fuori da una banca che stanno svaligiando. Kenny riesce a riprendere ancora una volta tutto quello che accade con il cellulare, e infine a sventare la rapina con un coraggioso gesto.

 

Data di uscita: 14 giugno 2018

A QUIET PASSION*

di Terence Davies. Con Cynthia Nixon, Jennifer Ehle, Keith Carradine, Catherine Bailey, Jodhi May. Biografico, 126′. Gran Bretagna, Beglio, USA, 2016

Nata nel 1803 ad Ambers nel Massachusetts. Mentre studia alle scuole superiori decide di allontanarsi dal College di Mount Holyoke per non doversi professare cristiana. Da quel momento vivrà nella casa paterna riducendo sempre più le frequentazioni del mondo esterno e dedicandosi alla scrittura e in particolare alla poesia. Alcune sue opere vengono pubblicate mentre è ancora in vita anche se l’editore le rimaneggia per farle aderire ai canoni che ritiene più appetibili per i lettori.

 

Data di uscita: 14 giugno 2018

BLUE KIDS*

di Andrea Tagliaferri. Con Fabrizio Falco, Matilde Gioli, Agnese Claisse, Giustiniano Alpi, Lorenzo Gioielli. Drammatico, 75′. Italia 2017

Fratello e sorella spendono la vita in un eterno presente. Insensibili alla morte della madre e ostili al padre, ricco imprenditore separato e risposato, vorrebbero andare via dalla provincia e dalla bruma del fiume ma i soldi che hanno bastano solo fino alla Svizzera. La loro unica speranza è l’eredità materna. Davanti al notaio scoprono però con grande disappunto che la madre ha lasciato tutto all’ex marito. Impugnare il testamento richiederebbe troppo tempo e troppa fatica, decidono allora per il peggio, eliminando chiunque ostacoli il loro insano desiderio.

 

Data di uscita: 14 giugno 2018

DUE PICCOLI ITALIANI

di Paolo Sassanelli. Con Paolo Sassanelli, Francesco Colella, Rian Gerritsen, Marit Nissen, Kenneth Herdigein. Commedia, 94′. Italia, Islanda, 2018

Felice e Salvatore sono entrambi ospiti di un centro di assistenza per malattie mentali. Mentre il secondo svolge mansioni di pulizia in alcuni stabili, il primo ha paura del mondo esterno ed è bloccato nel ricordo di una mamma che pensa di poter ritrovare solo se potrà raggiungere l’Olanda. Quando Salvatore, che soffre di impotenza, si trova implicato in una situazione che gli fa pensare di aver commesso un grave reato nei confronti di una donna e di chi la difendeva, decide di fuggire. Porta con sé Felice e i due, una volta raggiunta l’Olanda, si troveranno coinvolti in situazioni tragicomiche.

 

Data di uscita: 14 giugno 2018

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE*

di Todd Haynes. Con Oakes Fegley, Julianne Moore, Michelle Williams, Millicent Simmonds, Jaden Michael, Tom Nooan. Avventura, 120′. USA 2017

1977, Minnesota. Il dodicenne Ben è preda di un incubo ricorrente in cui viene inseguito da un branco di lupi. Una notte, cercando tra gli oggetti della madre, trova il vecchio catalogo di una mostra newyorkese sulle origini dei musei: i cosiddetti gabinetti delle meraviglie. C’è anche un biglietto, dentro, con l’indicazione di una libreria. E poi c’è un fulmine, che entra dal cavo del telefono e cambia la vita di Ben. 1927, New Jersey. Rose è una ragazzina che vive sola con il padre, isolata per via della sua sordità. La anima una grande passione per un’attrice, una diva del muto, di cui colleziona ogni notizia. Ben e Rose, a distanza di tempo, compieranno lo stesso avventuroso viaggio attraverso New York, guidati dal comune bisogno di conoscere il loro posto nel mondo.

 

Data di uscita: 14 giugno 2018

MACBETH NEO FILM OPERA*

di Daniele Campea. Con Susanna Costaglione, Irida Gjergji Mero, Franco Mannella, Claudio Di Scanno. Drammatico, 50′. Italia 2016

Macbeth ascolta la profezia delle tre streghe che gli annunciano l’imminente conquista del trono di Scozia, precipitandolo in una spirale di violenza, solitudine e follia senza ritorno. Una nuova visione del capolavoro di Shakespeare, in un incontro tra cinema, teatro e opera.

 

Data di uscita: 14 giugno 2018

MARY E IL FIORE DELLA STREGA*

di Hiromasa Yonebayashi. Con Sara Labidi, Antonella Giannini, Mario Cordova, Luigi Ferraro, Roberta Paladini. Animazione, 102′. Giappone 2017

Mary ha undici anni, capelli rossi e tanta voglia di avventura. Ospite estiva nella casa di campagna della vecchia zia, si annoia e combina guai suo malgrado. In un giorno più pigro degli altri, un gatto misterioso la conduce nel cuore della foresta dove trova e coglie un fiore magico che le dona il potere di volare a cavallo di una scopa. Al di là delle nuvole scopre piena di stupore il palazzo di Endor, una scuola di magia dove viene accolta come un’eroina. Apprezzata per il colore fiammante della chioma e per capacità che ignorava di avere, scopre a sue spese che tra le mura del prestigioso edificio si nasconde un terribile segreto.

 

Data di uscita: 14 giugno 2018

OGNI GIORNO*

di Michael Sucsy. Con Angourie Rice, Justice Smith, Owen Teague, Maria Bello, Debby Ryan. Drammatico, 91′. USA 2018

Rhiannon vive una giornata speciale con il suo ragazzo Justin, che sembra più attento, romantico e sensibile del solito. E finalmente si innamora di lui. Ma nei giorni successivi coglie gli stessi segnali di quel giorno in altre persone, mentre Justin sembra tornato quello di sempre. Finché non è A, entità incorporea che cambia involucro ogni giorno, a rivelarsi a Rhiannon come il suo oggetto d’amore.

 

Data di uscita: 14 giugno 2018

PITCH PERFECT 3

di Trish Sie. Con Anna Kendrick, Rebel Wilson, Hailee Steinfeld, Brittany Snow, Anna Camp. Commedia, 93′. USA 2017

Doveva restare il più bel ricordo dell’epoca del college, da riaccarezzare nelle pause nostalgiche di una fulgida carriera, e invece, per le Barden Bellas, tornare a esibirsi insieme è l’unica possibilità per non sprofondare sotto il peso del fallimento e della solitudine. L’occasione è un tour europeo per contribuire allo svago delle truppe americane, ma la vera posta in gioco è la possibilità di aprire il concerto di DJ Khaled, la star del momento, nell’ultima tappa di quel tour.

 

Data di uscita: 14 giugno 2018

ULYSSES: A DARK ODYSSEY*

di Federico Alotto. Con Andrea Zirio, Anamaria Marinca, Danny Glover, Udo Kier, Skin. Azione, 110′. Italia 2018

Taurus City, 2020. Un militare di carriera, soprannominato Ulysses, rientra dal fronte portando nel corpo e nell’anima i segni della guerra. Una guerra che prova a dimenticare cercando risposte nel passato. Rimasto per sette anni in un luogo dimenticato da tutti, riesce a fuggire e a tornare a casa con un preciso obiettivo: ritrovare sua moglie Penelope che sembra essere scomparsa. Grazie all’aiuto di Niko, compagno d’armi, intraprende la sua personale Odissea alla ricerca della donna.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here