WEEKEND AL CINEMA | 10 nuove uscite dal 19 settembre 2019

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

Settembre entra nel vivo, e se per gli inviati e i giornalisti di tutto il mondo è già il momento di guardare avanti – al London Film Festival, alla Festa del cinema di Roma, al TFF -, nelle sale iniziano ad arrivare le pellicole più chiacchierate degli ultimi mesi – quella di Tarantino in primis.

Con la nostra rubrica dedicata alle nuove uscite cinematografiche non perdete nessuna delle novità in arrivo, e potete orientarvi senza sforzo in questo mare magnum di titoli. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi e la recensione.

I film in uscita la settimana del 19 settembre sono 10. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile o sarà disponibile nel corso della settimana, su Parole a Colori, la recensione del film (cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

Data di uscita: 17 settembre 2019

CHIARA FERRAGNI: UNPOSTED*

di Elisa Amoruso. Con Chiara Ferragni. Documentario, 90′. Italia 2019

La storia di Chiara Ferragni, imprenditrice digitale italiana, dalla nascita del primo blog alla costruzione di un impero nel mondo della comunicazione digitale.

 

Data di uscita: 18 settembre 2019

C’ERA UNA VOLTA… A HOLLYWOOD*

di Quentin Tarantino. Con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch,  Margaret Qualley. Drammatico, 161′. USA 2019

Los Angeles, 1969. Sharon Tate, promettente attrice americana e moglie di Roman Polanski, è la nuova vicina di Rick Dalton, star della televisione in declino. Dalton condivide la scena con Cliff Booth, stuntman che si è fatto (e rotto) le ossa nei western girati a Spahn Ranch. Controfigura e chauffeur di Dalton, Cliff vive in una roulotte con una cane disciplinato e fedele proprio come lui, che da anni ammortizza le cadute e i rovesci dell’amico. E l’ultimo scacco costringe Rick e il suo doppio a traslocare dall’altra parte dell’oceano per girare un pugno di spaghetti-western. Sei mesi e una moglie (italiana) dopo, Rick e Cliff tornano a Los Angeles dove li attende la notte più calda del 1969.

 

Data di uscita: 18 settembre 2019

ROSA

di Katja Colja. Con Lunetta Savino, Boris Cavazza, Simonetta Solder, Anita Kravos,  Maurizio Fanin. Drammatico, 80′. Italia 2019

Rosa era la madre di Maja. Era, perché Maja un giorno ha preso la sua barca e se ne è andata in alto mare, per non ritornare più. Adesso Rosa, che ha raggiunto i sessanta, non sa più che fare di sé. Nemmeno il matrimonio imminente della figlia Nadia riesce a scuoterla: come dice suo marito Igor, un omone sloveno che ama il mare tanto quanto lo amava la loro figlia perduta, “Rosa vuole stare con i morti, non con i vivi”. Per questo Rosa e Igor vivono da separati in casa, riunendosi solo per ingannare Nadia che (forse) li crede ancora uniti. E la loro casa è in vendita, perché vuota di vita e piena solo di ricordi.

 

Data di uscita: 19 settembre 2019

ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA

di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier. Con Alicia Vikander. Documentario, 87′. Canada 2018

“Anthropocene” è il completamento, dopo “Manufactured Landscapes” (2006) e “Watermark” (2013), di una trilogia di documentari sull’impatto delle attività umane sul nostro pianeta. Un viaggio in sei continenti, narrato dalla voce di Alicia Vikander, per accostare i diversi modi nei quali l’uomo sta sfruttando le risorse terrestri e modificando la Terra come mai prima, più di quanto facciano i fenomeni naturali. La tesi dell’Anthropocene Working Group, che ha avviato i suoi studi nel 2009, è che gli ultimi 10.000 anni costituiscano un’era geologica vera e propria.

 

Data di uscita: 19 settembre 2019

BURNING – L’AMORE BRUCIA*

di Lee Chang-dong. Con Steven Yeun, Yoo Ah-In, Joong-ok Lee. Drammatico, 148′. Corea del sud 2018

Jong-soo, un lavoratore part-time, incontra Hae-mi, compagna di scuola nel paese di origine. Hae-mi, che lui un tempo considerava brutta e che ora è una bella ragazza, gli si concede e lui se ne innamora. Lei gli chiede di occuparsi del suo gatto nel suo appartamento mentre è in viaggio in Africa. Quando Hae-mi ritorna gli presenta Ben, un ragazzo misterioso che ha incontrato nel corso del viaggio.

 

Data di uscita: 19 settembre 2019

EAT LOCALE – A CENA CON I VAMPIRI

di Jason Flemyng. Con Freema Agyeman, Adrian Bower, Roman Clark, Billie Cook, Charlie Cox, Mackenzie Crook. Commedia, horror, 90′. Gran Bretagna 2017

Un gruppo di vampiri si ritrova per la consueta riunione cinquantennale in una fattoria nella campagna inglese. Devono discutere della situazione complessiva e regolare le solite questioni territoriali. Uno di loro, però, è accusato d’aver violato le regole deontologiche e d’essersi nutrito di bambini. Perciò, nonostante le sue proteste, viene eliminato. Come previsto dal protocollo, il suo posto dev’essere preso da un neofita. La vampira Vanessa, ha portato l’ignaro Sebastian come sostituto, ma non tutti sono d’accordo. All’esterno, intanto, il colonnello Bingham ha dispiegato uomini e mezzi per eliminare finalmente la minaccia dei vampiri. La notte sarà molto lunga.

 

Data di uscita: 19 settembre 2019

I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA*

di Claude Lelouch. Con Anouk Aimée, Jean-Louis Trintignant, Marianne Denicourt, Souad Amidou, Antoine Sire. Sentimentale, 90′. Francia 2019

Jean-Louis Duroc, un tempo campione a livello internazionale di auto da corsa, si trova ora in una casa di riposo. La sua memoria talvolta vacilla ma su un punto rimane stabile: il ricordo della storia d’amore vissuta con Anne Gauthier 50 anni prima. Il figlio Antoine ne è consapevole e decide di andarla a cercare. Se Anne accetterà di recarsi a trovarlo questo forse potrà fare del bene a suo padre. Anne accetta.

 

Data di uscita: 19 settembre 2019

IL COLPO DEL CANE*

di Fulvio Risuleo. Con Edoardo Pesce, Silvia D’Amico, Daphne Scoccia, Sabrina Marchetta,  Vittorio Viviani. Commedia, 93′. Italia 2019

Al loro primo giorno da dogsitter, a Rana e Marti viene rubato il bulldog francese che era stato affidato loro da una ricca signora. Decidono di mettersi all’inseguimento del ladro, un sedicente veterinario che sostiene di chiamarsi Dr. Mopsi. Sarà necessario riavvolgere il nastro per scoprire il mistero che si nasconde dietro questo improbabile colpo.

 

Data di uscita: 19 settembre 2019

SELFIE DI FAMIGLIA

di Lisa Azuelos. Con Sandrine Kiberlain, Thaïs Alessandrin, Victor Belmondo, Mickaël Lumière, Camille Claris. Commedia, 87′. Francia 2019

Héloïse è una donna lavoratrice e madre di tre figli, tra cui la diciottenne Jade, la più piccola, che a breve lascerà il nido per andare a studiare in Canada. I giorno trascorrono rapidi, la partenza della giovane si avvicina ed Héloïse si improvvisa regista e inizia a filmare con il suo smartphone quello che succede. Questo la porta però a dimenticare di vivere il presente…

 

Data di uscita: 19 settembre 2019

TORINO NERA

di Massimo Russo. Con Gualtiero Sacco, Faderico Bava, Andrea Maltese, Carlo Salandin,  Giaime Alonge. Noir, 90′. Italia 2009

Il barbone Carlo, detto lo Zozzo, assiste per caso all’omicidio di una giovane prostituta durante una messa nera. Scoperto dagli assassini riesce a fuggire in maniera fortuita e la mattina seguente si reca in commissariato a denunciare. Ma Megretti, il giovane e intollerante vice-commissario che lo ha ricevuto, non lo prende in considerazione. Il barbone, rendendosi conto della gravità del reato a cui ha assistito, decide di rivolgersi a un detective privato, Teo Marchesi, conosciuto nell’ambiente come il Laido. Anche lui rifiuta il caso. Alla fine, il derelitto, inconsapevole che l’assassino è già sulle sue tracce, rinuncia ad avere giustizia ritornando alla sua povera vita da emarginato. Quando il delitto della prostituta balza finalmente agli onori della cronaca saranno solo un portafogli rubato e un materasso pieno di soldi a far scattare le indagini che cambieranno per sempre le vite dei protagonisti, portandoli verso un finale rocambolesco e inaspettato.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here