WEEKEND AL CINEMA | 10 nuove uscite dal 22 ottobre 2020

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

Nonostante le restrizioni e il clima, italiano e internazionale, che si fa sempre più grigio, metaforicamente e fisicamente, la Festa del cinema di Roma si prepara per il rush finale e continua a regalare belle emozioni.

Con il nostro speciale e i contenuti social potete respirare l’aria romana pur restando comodamente seduti in poltrona. E poi ci sono – almeno per ora – le novità in uscita in sala. Con la nostra rubrica potete orientarvi senza sforzo in questo mare magnum di titoli. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi e la recensione.

I film in uscita la settimana del 22 ottobre sono 10.

L’asterisco indica che è già disponibile o sarà disponibile nel corso della settimana, su Parole a Colori, la recensione del film (cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

Data di uscita: 19 ottobre 2020

MI CHIAMO FRANCESCO TOTTI*

di Alex Infascelli. Con Francesco Totti. Documentario, 101′. Italia 2020

Il giorno prima dell’ultimo atto da calciatore professionista Francesco Totti, campione del mondo 2006 e bandiera della Roma, ripercorre la sua vita e trova la forza di dire addio.

 

Data di uscita: 19 ottobre 2020

NOMAD – IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN

di Werner Herzog. Con Werner Herzog, Bruce Chatwin, Karin Eberhard, Nicholas Shakespeare,
Elizabeth Chatwin. Documentario, 85′. Gran Bretagna 2019

Durante gli ultimi anni della vita di Bruce Chatwin, il regista tedesco Werner Herzog ha collaborato con lo scrittore inglese ad alcuni progetti e fra i due è nata un’amicizia istintiva e profonda. Nel suo documentario Herzog ripercorre le tracce dei pellegrinaggi che Chatwin ha compiuto alla ricerca dell’anima del mondo, attraversando continenti con l’inseparabile zaino di pelle sulle spalle: quello zaino che ora appartiene a Herzog, e che diventa il terzo protagonista del film.

 

Data di uscita: 21 ottobre 2020

SUL PIÙ BELLO*

di Alice Filippi. Con Ludovica Francesconi, Giuseppe Maggio, Gaja Masciale, Jozef Gjura,
Eleonora Gaggero, Franco Ravera, Gianni Bisacca. Commedia, 90′. Italia 2020

Marta, tanto simpatica quanto bruttina, soffre dalla nascita di una rara malattia genetica ma, nonostante tutto, ha un carattere travolgente. A 19 anni come ogni ragazza della sua età sogna il grande amore. A una festa incontra Arturo bello, bello, sicuro di sé e per lei completamente inarrivabile. In altre parole: la preda perfetta. Mentre i fedeli amici si preparano a gestire l’ennesima delusione, lei sente che stavolta le cose andranno in maniera diversa anche se dovrà vedersela con Beatrice, una temuta rivale che tenterà di scombinare il suo piano d’amore.

 

Data di uscita: 22 ottobre 2020

#UNFIT – LA PSICOLOGIA DI DONALD TRUMP

di Dan Partland. Documentario, 83′. USA 2020

Un’illuminante e dirompente analisi del comportamento, della psiche, della condizione e stabilità di Donald J. Trump. Dopo anni di osservazioni empiriche, per la prima volta, esperti professionisti sulla salute mentale condividono le proprie osservazioni davanti alla telecamera, spinti dall’etica e dal dovere di informare e avvertire il pubblico di possibili pericoli imminenti.

 

Data di uscita: 22 ottobre 2020

I PREDATORI*

di Pietro Castellitto. Con Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Pietro Castellitto, Giorgio Montanini,
Dario Cassini, Anita Caprioli. Drammatico, 109′. Italia 2020

Pierpaolo è un medico sposato con Ludovica, affermata regista. Il figlio Federico è un laureando in filosofia tiranneggiato da un barone universitario che gli preferisce qualunque altro studente. Le loro vicende si incrociano con quelle di Bruno, primario amico di Pierpaolo, e di sua moglie Gaia, nonché con quelle di Claudio e Carlo, due fratelli che gestiscono un’armeria e fanno parte di un gruppo neofascista. Completano il quadro le mogli e i figli di Carlo e Claudio, e un sulfureo personaggio che resterà (di fatto) innominato e che compare solo all’inizio e alla fine.

 

Data di uscita: 22 ottobre 2020

PALAZZO DI GIUSTIZIA*

di Chiara Bellosi. Con Daphne Scoccia, Bianca Leonardi, Sarah Short, Nicola Rignanese,
Giovanni Anzaldo, Andrea Lattanzi, Simone Moretto. Drammatico, 84′. Italia 2019

Interno del tribunale di una grande città italiana. In Corte d’assise, sezione penale, è in corso un’udienza. Il caso è quello di un benzinaio che ha ucciso uno dei suoi due rapinatori. L’altro rapinatore assiste da dietro le sbarre, mentre la sua compagna Angelina segue i procedimenti. Fuori, nel corridoio del tribunale, restano in attesa due minorenni: Domenica, la figlia dell’imputato per omicidio, e Luce, la figlia del condannato per rapina. Intorno a loro il via vai del personale, degli avvocati e di chi è coinvolto in altri processi. E un giovane operaio chiamato a riparare un termosifone guasto.

 

Data di uscita: 22 ottobre 2020

PALM SPRINGS*

di Max Barbakow. Con Andy Samberg, Cristin Milioti, J.K. Simmons, Meredith Hagner, Camila Mendes. Commedia, 90′. USA 2020

La mattina del 9 novembre, per Nyles, inizia svegliandosi di fianco alla fidanzata Misty, con la prospettiva di una giornata da trascorrere tra piscina e celebrazioni in un resort nel deserto di Palm Springs. La coppia è lì per partecipare al matrimonio tra Abe e Tala, un’amica di Misty. Un momento speciale che però Nyles sembra trattare con fin troppa svagatezza, brindando agli sposi in camicia hawaiana e salvando Sarah, sorella di Tala, da un discorso pubblico che la ragazza non vuole fare. Scappati insieme verso il deserto, Sarah vedrà Nyles trascinato in una grotta misteriosa, che ormai da tempo immemore lo costringe a rivivere la giornata del matrimonio senza soluzione di continuità.

 

Data di uscita: 22 ottobre 2020

UNA CLASSE PER I RIBELLI*

di Michel Leclerc. Con Leïla Bekhti, Edouard Baer, Ramzy Bedia, Eye Haidara, Baya Kasmi, Tom Lévy,
Jacques Boudet. Commedia, 103′. Francia 2019

Sofia, brillante avvocato di origine magrebina, e Paul, batterista di un gruppo anarco-punk, si trasferiscono in una casetta con giardino nella periferia parigina, a Bagnolet, col sogno di dare il meglio a loro figlio Corentin: una scuola pubblica, democratica e multiculturale. Quando, però, gli altri genitori cominciano a spostare i figli in un istituto privato, isolando sempre più il loro piccolo, la scelta di Sofia e Paul diventa una difficile scelta di resistenza, e tutto e tutti sembrano allearsi per metterla sempre più in crisi.

 

Data di uscita: 24 ottobre 2020

COSA SARÀ*

di Francesco Bruni. Con Kim Rossi Stuart, Lorenza Indovina, Barbara Ronchi, Giuseppe Pambieri,
Raffaella Lebboroni. Drammatico, 101′. Italia 2020

La vita di Bruno Salvati è in una fase di stallo. I suoi film non hanno mai avuto successo e il suo produttore fatica a mettere in piedi il prossimo progetto. Sua moglie Anna, dalla quale si è recentemente separato, sembra già avere qualcun altro accanto. E per i figli Adele e Tito, Bruno non riesce a essere il padre presente e affidabile che vorrebbe. Un giorno Bruno scopre di avere una forma di leucemia. Si affida a un’ematologa competente e tenace, che lo accompagna in quello che sarà un vero e proprio percorso a ostacoli verso la guarigione. Il primo obiettivo è trovare un donatore di cellule staminali compatibile: dopo alcuni tentativi falliti, Bruno comincia ad avere seriamente paura, Cosa sarà di lui? Suo padre Umberto, rivelandogli un segreto del suo passato, accende in tutti una nuova speranza. Bruno e la sua famiglia intraprendono allora un inatteso percorso di rinascita.

 

Data di uscita: 25 ottobre 2020

WE ARE THE THOUSAND – L’INCREDIBILE STORIA DI ROCKIN’1000

di Anita Rivaroli. Documentario, 80′. Italia 2020

La storia di Rockin’1000, la più grande rock band al mondo, iniziata nel 2015 quando per la prima volta al mondo 1000 musicisti si incontrarono nel Parco Ippodromo di Cesena, per eseguire il più grande tributo mai realizzato: suonare all’unisono “Learn To Fly” e recapitare il video ai Foo Fighters. Diventato virale in poche ore, il video attirò l’attenzione della band statunitense che non esitò a rispondere con un concerto epico, proprio a Cesena.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here