WEEKEND AL CINEMA | 10 nuove uscite dal 24 ottobre 2019

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

La Festa del cinema di Roma entra nel vivo, tra proiezioni, anteprime, incontri ravvicinati, conferenze stampa e red carpet. Con il nostro speciale non vi perdete nessuno degli eventi della kermesse romana.

E poi, per chi resta in città, ci sono le novità in sala, diverse delle quali presentate di recente proprio a Roma. Con la nostra rubrica dedicata alle nuove uscite cinematografiche non ne perdete nessuna, e potete orientarvi senza sforzo in questo mare magnum di titoli. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi e la recensione.

I film in uscita la settimana del 24 ottobre sono 10. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile o sarà disponibile nel corso della settimana, su Parole a Colori, la recensione del film (cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

Data di uscita: 21 ottobre 2019

ERMITAGE. IL POTERE DELL’ARTE

di Michele Mally. Con Toni Servillo. Documentario, 90′. Italia 2019

“Venite, venite con me”, recita il protagonista dell’Arca Russa di Aleksandr Sokurov che accompagna lo spettatore a visitare l’intero museo attraverso un lungo piano sequenza che percorre i grandi saloni con le sue pitture, sculture e documenti che hanno fatto la storia di quel paese. L’Ermitage non è solamente un museo, una vetrina di opere d’arte.

 

Data di uscita: 21 ottobre 2019

L’UOMO SENZA GRAVITÀ*

di Marco Bonfanti. Con Elio Germano, Michela Cescon, Elena Cotta, Silvia D’Amico, Vincent Scarito. Drammatico, 107′. Italia 2019

Oscar viene alla luce in una notte tempestosa, nell’ospedale di un piccolo paese e da subito si capisce che c’è qualcosa di straordinario in lui: non obbedisce alla legge di gravità. Fluttua in aria, si libra nella stanza più leggero di un palloncino, di fronte allo sguardo incredulo della madre e della nonna. Le due donne fuggono con il neonato e decidono di tenerlo nascosto agli occhi del mondo per molti, molti anni. Solo la piccola Agata conosce il suo segreto. Fino al giorno in cui Oscar decide che tutto il mondo deve conoscere chi è davvero “L’Uomo senza Gravità”.

 

Data di uscita: 24 ottobre 2019

DOWNTON ABBEY*

di Michael Engler. Con Hugh Bonneville, Jim Carter, Michelle Dockery, Elizabeth McGovern,  Maggie Smith. Drammatico, 122′. Gran Bretagna 2019

1927. Downton Abbey è l’aristocratica dimora nello Yorkshire di proprietà della famiglia Crawley, al cui comando ora sono la primogenita Mary e il cognato Tom Branson, subentrarti al conte Robert e alla sua moglie americana Cora. La grande notizia è che re George V e sua moglie Mary verranno in visita e soggiorneranno presso i Crawley per una cena e una nottata. Tutta Downton Abbey si mobilita per accogliere degnamente i coniugi, e l’austera Mary cerca di neutralizzare le due mine vaganti: Tom l’irlandese, le cui idee indipendentiste potrebbero apparire indigeste ai reali, e il maggiordomo Thomas Barrow, subentrato all’affidabile Charles Carson. Per ovviare al secondo rischio Mary richiama Carson dalla pensione, e naturalmente Barrow risente dello schiaffo morale. Ma nessun affronto è peggiore dell’imposizione, da parte dei sovrani in visita, di sostituire ai domestici di Downton Abbey lo staff della Casa reale.

 

Data di uscita: 24 ottobre 2019

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI

di Tyler Gillett, Matt Bettinelli-Olpin. Con Samara Weaving, Adam Brody, Mark O’Brien,  Henry Czerny, Andie MacDowell, Nicky Guadagni. Horror, 95′. USA 2019

Grace, novella sposa, decide di rispettare una bizzarra tradizione della famiglia del neomarito Alex: la notte delle sue nozze, dovrà prendere parte a un gioco. Sfortunatamente, però, scoprirà che si tratta di una sorta di nascondino e che l’obiettivo è sacrificare un essere umano. Da qui, si troverà a lottare per la sua sopravvivenza fino all’alba.

 

Data di uscita: 24 ottobre 2019

MISERERE*

di Babis Makridis. Con Makis Papadimitriou, Yannis Drakopoulos, Evi Saoulidou, Nota Tserniafski, Georgina Chryskioti. Drammatico, 97′. Gracia, Polonia 2018

Un uomo singhiozza disperatamente (soddisfatto) ai piedi di un letto. Da quando la moglie è in coma, sperimenta la pietà del mondo: la torta della vicina ogni mattina, la solidarietà dell’impiegato della tintoria a ogni capo smacchiato, gli abbracci della segretaria a ogni congedo, l’affetto di un amico dopo ogni partita a racchettoni, gli incoraggiamenti del padre a ogni visita. Quel sentimento di commossa e intensa partecipazione umana lo appaga pienamente ma poi la consorte si risveglia e la vita torna a sorridergli gettandolo nello sconforto più totale. Infelice all’idea di essere felice per sempre, cova l’impulso malato di ricadere in ambasce. Per riavere di nuovo un briciolo di misericordia è disposto a tutto.

 

Data di uscita: 24 ottobre 2019

ONE PIECE STAMPEDE – IL FILM

di Takashi Otsuka. Con Renato Novara, Roberto Draghetti, Enrico Di Troia, Mayumi Tanaka, Ikue Ôtani. Animazione, 101′. Giappone 2019

I pirati di tutto il mondo si ritrovano nell’isola di Delta, convocati per un misterioso festival. Ma l’invito si rivelerà pieno di insidie per Luffy e la sua ciurma, che dovranno fronteggiare una minaccia apparentemente insormontabile.

 

Data di uscita: 24 ottobre 2019

SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK*

di André Øvredal. Con Zoe Margaret Colletti, Michael Garza, Gabriel Rush, Austin Abrams,  Dean Norris. Horror, 108′. USA 2019

Mill Valley, Pennsylvania, 1968. Si avvicina Halloween. Stella, studentessa solitaria con velleità da scrittrice, si lascia convincere dai suoi due soli amici, Auggie e Chuck, ad andare a fare pazzie durante la notte. Come prima cosa giocano un brutto scherzo al bulletto Tommy, che se lo merita, ma lui reagisce con vendicativa determinazione. In precipitosa fuga, i tre vengono salvati da Ramon, di passaggio in città. Fatta amicizia, Stella propone a Ramon e agli altri di andare nella vecchia casa infestata della famiglia Bellows, dove una volta viveva la leggendaria Sarah, una ragazza che, tenuta segregata dai familiari nello scantinato, raccontava storie dell’orrore attraverso le pareti ai bambini che venivano ad ascoltarle e che poi, si dice, facevano una brutta fine. Stella trova il libro dei racconti di Sarah e le cose volgono subito al peggio.

 

Data di uscita: 24 ottobre 2019

SOLE*

di Carlo Sironi. Con Barbara Ronchi, Sandra Drzymalska, Vitaliano Trevisan, Marco Felli,  Claudio Segaluscio. Drammatico, 102′. Italia, Polonia 2019

Ermanno è un ragazzo che passa i suoi giorni tra slot machine e piccoli furti. Lena arriva in Italia per vendere la bambina che porta in grembo e poter iniziare così una nuova vita. Ermanno deve fingere di essere il padre della bambina per permettere a suo zio e alla moglie, che non possono avere figli, di ottenere l’affidamento in maniera veloce, attraverso un’adozione tra parenti. Sole, però, nasce prematura e deve essere allattata al seno. Mentre Lena cerca di negare il legame con sua figlia, Ermanno inizia a prendersi cura di loro come se fosse il vero padre.

 

Data di uscita: 24 ottobre 2019

TUTTO IL MIO FOLLE AMORE*

di Gabriele Salvatores. Con Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno, Daniel Vivian. Drammatico, 97′. Italia 2019

Trieste. Vincent ha 16 anni e un grave disturbo della personalità, con il quale sua madre Elena si confronta da sempre. Col tempo ad aiutare Elena nell’impresa è sopraggiunto suo marito Mario, che ha imparato a voler bene a Vincent come ad un figlio e l’ha adottato legalmente. Ma quando sulla scena irrompe Willi, il padre naturale del ragazzo che ha abbandonato lui ed Elena alla notizia della gravidanza, quel poco di equilibrio che si era instaurato con un figlio gestibile a stento si rompe, e Vincent trova la via di fuga che cercava: si infila nel furgone di Willi, cantante da matrimoni e da balere soprannominato “il Modugno della Dalmazia”, ora diretto verso una tournée nei Balcani.

 

Data di uscita: 24 ottobre 2019

VICINO ALL’ORIZZONTE

di Tim Trachte. Con Luna Wedler, Jannik Schümann, Luise Befort, Jamie Bick. Drammatico, 109′. Germania 2019

Cosa succede quando incontri l’amore della vita sapendo che non potrà durare? Jessica ha 18 anni e un futuro promettente quando un giorno incontra Danny. Bello, affascinante e sicuro di sé, dietro una facciata apparentemente perfetta il ragazzo nasconde in realtà un doloroso segreto. Jessica capisce presto che il futuro che sogna con lui forse non arriverà mai, ma vuole credere fermamente in Danny e nella loro storia. Perché alla fine l’unica cosa che conta davvero non è quanto dura un amore ma quanto è profondo.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here