WEEKEND AL CINEMA | 11 nuove uscite dal 29 agosto 2019

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

Ha preso il via ieri, 28 agosto, la 74° Mostra del cinema di Venezia e per i prossimi dieci giorni gli occhi di tutto il mondo, cinematografico e non, saranno puntati sul Lido. Con il nostro speciale potete vivere le emozioni come se foste anche voi in prima linea alla Biennale.

Aspettando di capire quali saranno i titoli di punta della prossima stagione, ci sono le nuove uscite cinematografiche a tenere compagnia a chi è tornato in città. E con la nostra rubrica non perdete nessuna delle novità in arrivo nelle sale, e potete orientarvi senza sforzo in questo mare magnum di titoli. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi e la recensione.

I film in uscita la settimana del 29 agosto sono 11. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile o sarà disponibile nel corso della settimana, su Parole a Colori, la recensione del film (cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

Data di uscita: 28 agosto 2019

ATTACCO AL POTERE 3

di Ric Roman Waugh. Con Gerard Butler, Morgan Freeman, Holt McCallany, Piper Perabo,  Jada Pinkett Smith. Azione. USA 2019

Mike Banning inizia a sentire il peso degli anni e gli acciacchi riportati nel corso della sua carriera di salvatore di Presidenti degli Stati Uniti. Ma questo è un lavoro che non conosce soste e così, proprio mentre gli viene offerto un più tranquillo incarico, ecco che uno stormo di droni esplosivi scende in picchiata sul Presidente in vacanza al lago. Il capo di Stato finisce in coma e Banning incastrato come capro espiatorio per la congiura. In fuga sia dai cospiratori che vogliono metterlo a tacere, sia dall’FBI che lo ritiene colpevole, non ha che una persona a cui chiedere aiuto: suo padre, che fa l’eremita paranoico tra i boschi e disprezza la tecnologia informatica…

 

Data di uscita: 28 agosto 2019

IRIS: A SPACE OPERA BY JUSTICE

di André Chemetoff, Armand Beraud. Con Gaspard Augé, Xavier de Rosnay. Concerto, 84′. Francia 2019

Adattato dallo spettacolo dal vivo Woman Worldwide, considerato uno dei più grandi concerti di musica elettronica mai realizzati, il film è un’esperienza sensoriale in cui lo spettatore si immerge completamente. Un vortice musicale e visivo in perfetto equilibrio tra la frenesia del ritmo e la bellezza delle immagini da contemplare quasi come un’opera di arte contemporanea. Registrato in assenza di pubblico, propone nuovi e ipnotici paesaggi visivi a ogni traccia eseguita con la precisione e la pazienza di un rigoroso documentario sul cosmo.

 

Data di uscita: 29 agosto 2019

5 È IL NUMERO PERFETTO*

di Igor Tuveri. Con Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Emanuele Valenti. Drammatico, 100′. Italia 2019

Nella Napoli degli anni ’70, piovosa e notturna, Peppino Lo Cicero è un guappo, un sicario di seconda classe della camorra in pensione, costretto a tornare in pista dopo l’omicidio di suo figlio. Questo avvenimento tragico innesca una serie di azioni e reazioni violente ma è anche la scintilla per cominciare una nuova vita. Ad affiancarlo, troviamo il sanguinario Totò ‘O Macellaio, amico e complice di un’intera vita, e Rita, l’amante di sempre.

 

Data di uscita: 29 agosto 2019

BLINDED BY THE LIGHT – TRAVOLTO DALLA MUSICA

di Gurinder Chadha. Con Viveik Kalra, Kulvinder Ghir, Meera Ganatra, Nell Williams, Aaron Phagura. Biopic, 117′. Gran Bretagna 2019

Luton, Inghilterra, 1987. Javed, nato nel Regno Unito da genitori pakistani, ha la passione per la scrittura e un carattere introverso. Lo aiuta a smarcarsi dalla timidezza l’amico e vicino di casa Matt, che si aspetta da lui dei testi per il suo gruppo musicale. Javed viene da una famiglia molto tradizionale e conservatrice, mentre le classifiche sono invase da nuove ondate di pop sintetico, romantico e a volte disimpegnato. È l’amico sikh Roops a fargli scoprire a scuola il rock ruvido ed esistenziale di Bruce Springsteen, nell’energia e nei testi del quale Javed trova fonte di ispirazione, identificazione e una leva per l’emancipazione dalla famiglia. L’incoraggiamento della sua insegnante di letteratura darà sostanza al suo desiderio di scrivere e di lasciare quella cittadina opprimente a 60 km a Nord di Londra, per trovare la propria vocazione.

 

Data di uscita: 29 agosto 2019

GENITORI QUASI PERFETTI

di Laura Chiossone. Con Anna Foglietta, Paolo Calabresi, Lucia Mascino, Marina Rocco,  Elena Radonicich. Commedia. Italia 2019

Simona Riva è una mamma single con un figlio, Filippo, giunto all’ottavo compleanno: dunque bisogna organizzare la festa con gli amichetti della scuola, e Simona si dedica anima e corpo all’impresa di ospitare ragazzini scalmanati con i rispettivi genitori. Ed è il campionario degli adulti quello più variegato: la coppia di ferro politically correct convinta di avere la verità in tasca; il mammo disoccupato certo che il modo migliore per crescere un bambino sia restare al suo livello; l’estetista iper-sessuata che talvolta si sente soffocare; il manager neo-separato che non ha tempo per la famiglia; e infine la mamma arcobaleno. Allacciate le cinture: la festa del piccolo Filippo rischia di trasformarsi in una cena delle beffe.

 

Data di uscita: 29 agosto 2019

IL MOSTRO DI ST. PAULI*

di Fatih Akin. Con Marc Hosemann, Jonas Dassler, Adam Bousdoukos, Katja Studt,  Margarete Tiesel. Thriller, horror, 110′. Germania, Francia 2019

Amburgo. Quartiere di St. Pauli, negli anni Settanta. Un’area frequentata da alcolizzati, prostitute, giocatori d’azzardo e altre anime solitarie. Fitz Honka è uno di loro e non è certo aiutato dal suo aspetto decisamente poco attraente. Ha un lavoro fisso e vive in un attico nel più totale disordine. È lì che porta donne anziane incontrate in un sordido locale chiamato il Golden Glove. Dopo aver cercato, inutilmente, di avere un rapporto sessuale con loro, le uccide e le fa a pezzi. Conserva le membra in uno sgabuzzino e incolpa del cattivo odore che regna nelle stanze la famiglia greca che abita sotto di lui.

 

Data di uscita: 29 agosto 2019

L’AMOUR FLOU – COME SEPARARSI E RESTARE AMICI*

di Romane Bohringer, Philippe Rebbot. Con Romane Bohringer, Philippe Rebbot,  Rose Rebbot-Bohringer, Raoul Rebbot-Bohringer, Reda Kateb. Commedia, 97′. Francia 2018

Romane e Philippe si amano ancora ma non come prima. Due figli, un cane e dieci anni dopo si separano ma non si lasciano. Perché sanno che quello che hanno costruito insieme non andrà mai distrutto. Per proteggere il frutto del loro amore, Rose e Raoul, traslocano in un sépartement: due appartamenti autonomi, (col)legati dalla camera dei bambini. Parenti e amici guardano con scetticismo il singolare assetto, ma Romane e Philippe perseverano nella loro romantica utopia, trasformando uno scacco in un trionfo totale.

 

Data di uscita: 29 agosto 2019

MADEMOISELLE*

di Chan-wook Park. Con Kim Min-hee, Tae-ri Kim, Ha Jung-woo, Jin-woong Cho, Hae-sook Kim, So-Ri Moon. Drammatico, 144′. Corea del sud 2016

Corea, 1930. Sotto la dominazione giapponese della Corea, Sookee viene coinvolta nel complotto ordito dal (falso) conte Fujiwara, che mira al patrimonio di una ricca ereditiera nippo-coreana, Hideko. Sookee diviene la domestica privata di Hideko, ma ben presto tra le due donne nasce un’attrazione, che rischia di compromettere il piano di Fujiwara.

 

Data di uscita: 29 agosto 2019

STUBER – AUTISTA D’ASSALTO

di Michael Dowse. Con Kumail Nanjiani, Dave Bautista, Iko Uwais, Natalie Morales, Betty Gilpin. Azione, 93′. USA 2019

Vic è un massiccio detective di polizia che però non è riuscito a incastrare un sadico terrorista, da cui ora è ossessionato. Al punto da ignorare che la sua operazione laser agli occhi coincide con il giorno dell’apertura della mostra di sculture della figlia, inoltre non convinto di essere praticamente cieco per l’intervento, cerca di spostarsi in auto finendo per distruggerla. Quando viene a sapere che proprio quella sera può cogliere il terrorista con le mani nel sacco, non potendo guidare (né sparare) non gli resta che attivare l’app che sua figlia ha caricato sul suo cellulare e chiamare un autista, ossia Stu, che ha disperatamente bisogno di una recensione da 5 stelle per non perdere il suo secondo lavoro…

 

Data di uscita: 29 agosto 2019

TEEN SPIRIT*

di Max Minghella. Con Elle Fanning, Zlatko Buric, Agnieszka Grochowska,  Rebecca Hall, Clara Rugaard. Drammatico, 92′. USA 2018

Violet Valenski vive con la madre polacca nell’isola di Wight: mentre i debiti si accumulano, la madre aspetta che ritorni il marito e la figlia, cantante per diletto, sogna la fuga e un futuro migliore. La grande occasione si chiama “Teen Spirit”, un talent show a cui tutti i giovani si iscrivono ma in cui solo uno vince.

 

Data di uscita: 29 agosto 2019

THE RIDER – IL SOGNO DI UN COWBOY

di Chloé Zhao. Con Brady Jandreau, Mooney, Tim Jandreau, Lilly Jandreau, Leroy Pourier, Cat Clifford. Drammatico, 105′. USA 2017

Nella riserva di Pine Ridge, nel South Dakota, Brady Blackburn addestra cavalli selvaggi. Giovane cowboy e stella nascente del rodeo, apprende dal suo medico di non poter più cavalcare. Una brutta caduta lo ha disarcionato per sempre, sfondandogli il cranio in maniera quasi fatale. A fianco della sorellina, affetta dalla sindrome di Asperger, e in lotta col padre piegato dal lavoro e dalle responsabilità, cerca una nuova ragione di vita in un Paese che non fa sconti.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here