WEEKEND AL CINEMA | 12 nuove uscite dal 15 marzo

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

A grandi falcate ci avviciniamo alla fine di marzo, all’arrivo della Primavera – almeno sulla carta -, alle vacanze di Pasqua che per qualcuno vogliono già dire primi giorni di mare e di relax. Per chi resta in città, la programmazione nei cinema è più ricca che mai.

Con il nostro appuntamento settimanale con le nuove uscite cinematografiche potete orientarvi senza sforzo nel mare magnum delle novità in sala. Per ogni film, come di consueto, le specifiche tecniche, la sinossi, qualche curiosità e, dove possibile, la recensione.

I film in uscita la settimana del 15 marzo sono 12. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile su Parole a Colori la recensione in anteprima del film.

 

Data di uscita: 12 marzo 2018

I RACCONTI DELL’ORSO

di Samuele Sestieri, Olmo Amato. Documentario, 67′. Italia, 2015

Da qualche parte tra Finlandia e Norvegia c’è un’auto che corre e dentro quell’auto una bambina che sogna e dentro il suo sogno un omino rosso e un monaco meccanico, che giocano a vivere insieme ai loro creatori.

 

Data di uscita: 13 marzo 2018

HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI*

di Claudio Poli. Con Toni Servillo. Eventi. Italia, 2017

Sono trascorsi 80 anni da quando il regime nazista bandì la cosiddetta “arte degenerata“, organizzando, nel 1937 a Monaco, un’esposizione pubblica per condannarla e deriderla e, contemporaneamente, una mostra per esaltare la “pura arte ariana”, con “La Grande Esposizione di Arte Germanica”. In quegli stessi giorni cominciò la razzia, nei musei dei territori occupati e nelle case di collezionisti ed ebrei, di capolavori destinati a occupare gli spazi di quello che Hitler immaginava come il Louvre di Linz (rimasto poi solo sulla carta) e di Carinhall, la residenza privata di Goering, l’altro grande protagonista del saccheggio dell’Europa.

 

Data di uscita: 15 marzo 2018

IL MIO UOMO PERFETTO*

di Nilo Sciarrone. Con Nancy Coppola, Eva Grimaldi, Francesco Testi, Antonio Palmese. Commedia, 100′. Italia, 2018

Esiste l’uomo perfetto? L’unica donna attualmente in grado di rispondere a questa domanda è Antonietta: 29 anni, napoletana, barista, sognatrice, creativa e, soprattutto, single in cerca dell’uomo ideale. La affiancano in questa ricerca: il migliore amico, nonché compagno “di bancone”, Mariano; la sua amica del cuore, Patrizia; e, ovviamente, i suoi genitori. Ogni giorno Antonietta scruta i comportamenti degli uomini che vanno a sorseggiare un caffè o a consumare un veloce pasto presso il bar dove lavora: tra questi il dott. Stralti, brillante manager di un’azienda i cui uffici sono ubicati nei pressi del bar, e Federico, un giovane operaio affascinato dalla bella barista. Chi di loro sarà il suo uomo ideale?

 

Data di uscita: 15 marzo 2018

MARIA MADDALENA*

di Garth Davis. Con Rooney Mara, Joaquin Phoenix, Chiwetel Ejiofor, Tahar Rahim, Shira Haas. Drammatico, 120′. Gran Bretagna, 2018

La storia di Maria, una giovane donna in cerca di una nuova vita. Forzata dalla società gerarchica del suo tempo, sfida la sua famiglia per unirsi a un nuovo movimento sociale guidato dal carismatico Gesù di Nazareth. Trova presto un posto per sé nel movimento e nel cuore di un viaggio che la porterà a Gerusalemme.

 

Data di uscita: 15 marzo 2018

METTI LA NONNA IN FREEZER*

di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi. Con Fabio De Luigi, Miriam Leone, Lucia Ocone, Marina Rocco, Francesco Di Leva. Commedia, 100’. Italia, 2018

Claudia (Leone) è una giovane restauratrice che lavora in proprio, con l’aiuto delle due amiche più care. Da mesi ha completato un grosso lavoro per la Sovrintendenza ma la pubblica amministrazione non le paga quanto dovuto. L’unica entrata certa è la pensione della nonna Birgit, ma improvvisamente la nonna muore, e nella mente di Claudia e delle sue amiche si fa strada un insano proposito: surgelare il cadavere dell’anziana signora per continuare ad incassare la sua pensione fino a quando non avranno recuperato il credito loro dovuto. Simone (De Luigi) è un incorruttibile maresciallo della Guardia di Finanza intenzionato a smascherare tutti coloro che compiono atti di piccola o grande illegalità.

 

Data di uscita: 15 marzo 2018

OLTRE LA NOTTE*

di Fatih Akin. Con Diane Kruger, Numan Acar, Ulrich Tukur, Ulrich Brandhoff, Jessica McIntyre, Rafael Santana. Drammatico, 100’. Germania, 2017

Germania. La vita di Katja cambia improvvisamente quando il marito Nuri e il figlio Rocco muoiono a causa di un attentato. La donna cerca di reagire all’evento e trova in Danilo Fava, avvocato amico del marito, il professionista che la sostiene nel corso del processo che vede imputati due giovani coniugi facenti parte di un movimento neonazista. I tempi legali non coincidono però con l’urgenza di fare giustizia che ormai domina Katja.

 

Data di uscita: 15 marzo 2018

PERTINI IL COMBATTENTE*

di Graziano Diana, Giancarlo De Cataldo. Con Sandro Pertini, Ricky Tognazzi, Massimo Poggio, Giorgio Napolitano, Eugenio Scalfari. Documentario, 76′. Italia, 2018

Un film ‘documento’ che ripercorre le tappe più significative della vita del Presidente più amato dagli italiani. Uno spaccato di vita politica e personale raccontato con linguaggi diversi, dal documentario alla fiction, fino alla riflessione storica e pedagogica.

 

Data di uscita: 15 marzo 2018

RACHEL*

di Roger Michell. Con Rachel Weisz, Sam Claflin, Holliday Grainger, Iain Glen, Pierfrancesco Favino. Drammatico, 106′. USA, 2017

Il piccolo Philip, rimasto orfano, viene adottato e cresciuto con l’affetto di un padre dal cugino Ambrose, in una grande tenuta di campagna, nella verde e ventosa Cornovaglia. Anni dopo, Ambrose si sposa con una donna di nome Rachel, conosciuta in Italia. A Philip, cresciuto, giungono però alcune lettere in cui Ambrose chiede il suo aiuto, ma quando il ragazzo lo raggiunge è troppo tardi. Ambrose è morto. Philip giura allora vendetta alla vedova, salvo poi trovarsi di fronte una donna completamente diversa da come l’aveva immaginata.

 

Data di uscita: 15 marzo 2018

RUDOLF ALLA RICERCA DELLA FELICITA

di Mikinori Sakakibara, Kunihiko Yuyama. Con Sandayuu Dokumamushi, Arata Furuta, Mao Inoue, Nana Mizuki, Rio Sasaki. Animazione, 89′. Giappone, 2016

Rudolf, un piccolo gatto nero, vive con la sua amata padrona a Gizu, cittadina del Giappone. Un giorno, seguendo la ragazza, esce di casa e inaspettatamente salta su un camion diretto a Tokyo. Si risveglia durante il viaggio quando è già troppo lontano da casa. Nella capitale allora incontra Tigre, un grande gatto-capo temuto da tutti in città, che prende Rudolf sotto la sua ala protettrice. Ma Tigre non è come appare e la vita randagia non è poi così male.

 

Data di uscita: 15 marzo 2018

TOMB RAIDER*

di Roar Uthaug. Con Alicia Vikander, Dominic West, Walton Goggins, Daniel Wu, Alexandre Willaume-Jantzen. Azione, 118′. USA, 2018

Prima che il destino la spinga sulle orme del padre, Lara Croft è una ventenne come tanta, che sbarca faticosamente il lunario incastrando vari lavoretti tra gli studi universitari. Pedala per vivere, fa consegne nell’East London e non accetta la verità che le è stata raccontata sul padre, scomparso da sette anni. Quando finalmente decide di indagare su quanto successo, imbocca una via da cui non c’è ritorno, che la trasformerà in una implacabile archeologa in azione.

 

Data di uscita: 15 marzo 2018

UN AMORE SOPRA LE RIGHE*

di Nicolas Bedos. Con Doria Tillier, Nicolas Bedos, Denis Podalydès, Antoine Gouy, Christiane Millet. Drammatico, 119′. Francia, 2017

Il famoso scrittore Victor Adelman muore. Un giornalista va a trovare la vedova, Sarah Adelman. Comincia allora il racconto di una storia d’amore movimentata attraverso 45 anni di vita di coppia. Sarah incontra Victor nel 1971 e infine diventa la sua musa. Lui è uno scrittore in rottura con la famiglia cattolica di destra, narciso e ambizioso, lei, studentessa di lettere classiche, ebrea di origini modeste, colta, ironica e brillante. I due si sposano nonostante le relazioni glaciali di Sarah con i futuri suoceri, ma poco a poco la passione lascia spazio alla routine. Quando Victor, egocentrico e tormentato, comincia ad avere successo rimprovera Sarah di essersi imborghesita e la tradisce senza scrupoli. Nonostante alti e bassi, separazioni e riavvicinamenti, la storia di Sarah e Victor è quella di “un amore irreversibile“, come lui scrive in un suo romanzo. Ma chi era questa donna enigmatica che viveva all’ombra di suo marito?

 

Data di uscita: 15 marzo 2018

VISAGES, VILLAGES

di JR, Agnès Varda. Documentario, 90′. Francia, 2017

Da principio è la storia di un incontro, quello tra Agnès Varda, autrice di “Cléo”, e JRstreet photographer tenacemente indipendente che deve la sua reputazione ai collage giganteschi che incolla nel cuore delle metropoli, lontano dai musei di arte contemporanea. Franchi tiratori di generazioni differenti, uniti dalla stessa passione per l’avventura creatrice fuori norma, dalla loro amicizia nasce l’idea di fare un film insieme. Un viaggio attraverso la Francia rurale, perché la campagna offre una grande varietà di paesaggi, un rapporto diretto con la natura e l’ambiente.

 

Previous articleL’uso del rosso in “Twin Peaks”: quando i colori veicolano significati
Next article“Un amore sopra le righe”: love story borderline, tra ironia e realismo
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here