WEEKEND AL CINEMA | 13 nuove uscite dal 21 giugno

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

Il 21 giugno si apre ufficialmente l’estate, stagione per eccellenza di vacanze, relax e bel tempo. La programmazione nei cinema resta comunque ricca, anche in queste ultime settimane del mese.

Con il nostro appuntamento settimanale con le nuove uscite cinematografiche potete orientarvi senza sforzo nel mare magnum delle novità. Per ogni film, come di consueto, le specifiche tecniche, la sinossi, qualche curiosità e, dove possibile, la recensione.

I film in uscita la settimana del 21 giugno sono 13. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile su Parole a Colori la recensione in anteprima del film (la trovi cliccando sul titolo del film)

 

Data di uscita: 18 giugno 2018

GIOVANNI ALLEVI – EQUILIBRIUM

di Fabrizio Cavada. Con Giovanni Allevi, Jeffrey Biegel, Jeffrey Reed. Concerto, 91′. Italia 2018

Succede, a volte, che la musica di un compositore, un artista o un gruppo giunga a noi attraverso forme insolite, in una sorta d’incontro magico; un annuncio, un film, uno spot pubblicitario. Ma anche per mano di un amico, o di uno studente. Si narra che un allievo del pianista Jeffrey Biegel portò un brano di Giovanni Allevi a lezione; il maestro, che non conosceva il compositore italiano, rimase stupefatto – era completamente ammaliato da quella musica – e volle conoscere più a fondo la sua opera. Il brano in questione era “Go With the Flow”, e fu l’inizio di una grande amicizia tra i due musicisti, nonché l’incontro – che è alla base del successo di Allevi – tra due mondi.

 

Data di uscita: 20 giugno 2018

SEA SORROW – IL DOLORE DEL MALE

di Vanessa Redgrave. Con Ralph Fiennes, Emma Thompson, Simon Coates, Daisy Bevan, Martin Sherman, Juliet Stevenson. Docu-fiction, 75′. Gran Bretagna 2017

A ottant’anni Vanessa Redgrave mette la sua celebrità al servizio dei rifugiati e realizza un documentario sui migranti che cercano asilo in Europa. Da sempre sensibile alle cause sociali, l’attrice inglese debutta dietro la macchina da presa dopo un viaggio di ricognizione in Italia e in Grecia, a Calais e a Londra sulle tracce di chi ha abbandonato la sua terra in cerca di un riparo dalle guerre, le dittature, la violenza. Se la voce è sottile e il respiro corto, lo sguardo di Vanessa Redgrave è ancora intenso e saldo sulla crisi umanitaria e il suo eterno ripetersi.

 

Data di uscita: 20 giugno 2018

SPOSASMI, STUPIDO!*

di Tarek Boudali. Con Tarek Boudali, Philippe Lacheau, Charlotte Gabris, Andy Rowsky, David Marsais. Commedia, 92′. Francia 2017

Yassine è un ragazzo marocchino che studia architettura a Parigi. Il giorno dell’esame decisivo non sente la sveglia e arriva tardi. Costretto a rientrare in patria, ricorre all’unico mezzo possibile per ottenere la cittadinanza francese: il matrimonio… con il suo migliore amico.

 

Data di uscita: 21 giugno 2018

BIG FISH & BEGONIA*

di Liang Xuan, Zhang Chun. Con Shih-Chieh King, Ji Guanlin, Jiang Guangtao, Pan Shulan, Su Shangqing. Animazione, 105′. Cina 2016

Al di sotto del mare esiste un universo i cui abitanti si occupano di proteggere le anime degli esseri umani e amministrare la natura del loro mondo attraverso poteri legati ai quattro elementi acqua, aria, terra e fuoco. Qui, insieme alla sua famiglia, vive Chun che, compiuti i sedici anni, secondo le leggi del suo popolo deve superare un rito di passaggio: trasformata in un delfino rosso, deve attraversare un portale che la condurrà nel mondo degli uomini. Nonostante sia vietato ogni contatto con gli esseri umani, conoscerà un ragazzo che, pur di salvarla, perderà la sua vita.

 

Data di uscita: 21 giugno 2018

DEI*

di Cosimo Terlizzi. Con Andrea Arcangeli, Martina Catalfamo, Luigi Catani, Angela Curri, Mathieu Dessertine. Drammatico. Italia 2018

Martino ha 17 anni e vive in un casolare della campagna pugliese. Il padre di Nicola vive di espedienti e, nella percezione della moglie Anna, porta a casa solo rottami e miseria. L’unica proprietà di valore è un ulivo secolare in cortile, su cui però incombe la doppia minaccia dell’epidemia di origine batterica che ha colpito gli uliveti pugliesi e della sete di denaro di Nicola. Anche Martino vorrebbe vendere l’ulivo per potersi permettere gli studi all’università di Bari, dove il ragazzo scappa, insieme all’amica Valentina, ogni volta che ne ha l’occasione. E mentre assiste a una lezione d’arte in cui si parla delle divinità greche, i due si imbattono in Laura, una studentessa della Bari bene che li introduce in un mondo parallelo di musica, terrazzi condominiali e internazionalità.

 

Data di uscita: 21 giugno 2018

GLI ULTIMI BUTTERI

di Walter Bencini. Documentario, 95′. Italia 2018

Traversando la Maremma, il regista indaga in quattro stagioni l’identità di luogo, quel sentimento di appartenenza a un’esperienza originaria collettiva e modellante. In quella terra allungata tra la bassa Toscana e l’alto Lazio, approfondisce la natura del legame tra uomo e paesaggio e disegna un’epopea intima sulle tracce degli ultimi butteri, allevatori a cavallo che hanno fatto di un mestiere una tradizione.

 

Data di uscita: 21 giugno 2018

L’AFFIDO*

di Xavier Legrand. Con Léa Drucker, Denis Menochet, Thomas Gioria, Mathilde Auneveux, Mathieu Saikaly. Titolo originale Jusqu’à la garde. Drammatico, 90′. Francia, 2017

Miriam e Antoine Besson si sono separati malamente. Davanti al giudice discutono l’affidamento di Julien, il figlio undicenne deciso a restare con la madre. Ma Antoine, aggressivo e complessato, vuole partecipare alla vita del ragazzo. Ad ogni costo. Il desiderio, accordato dal giudice, diventa fonte di ansia per Julien, costretto a passare i fine settimana col genitore. Genitore che contesta col silenzio e combatte con determinazione. Julien vorrebbe soltanto proteggere la madre dalla violenza fisica e psicologia che l’ex coniuge le infligge. Invano, perché l’ossessione di Antoine è più forte di tutto e volge in furia cieca.

 

Data di uscita: 21 giugno 2018

NOI SIAMO LA MAREA*

di Sebastian Hilger. Con Max Mauff, Lana Cooper, Swantje Kohlhof, Roland Koch, Max Herbrechter. Drammatico, 84′. Germania 2016

Un mistero insoluto dalla scienza in una remota località sulla costa induce due giovani ricercatori universitari di flussi marittimi a trasgredire una serie di ostacoli burocratici per assecondare la convinzione di avere la soluzione del “caso”. Ma una volta arrivati sul luogo scopriranno che la portata dell’indagine supera qualunque logica razionale.

 

Data di uscita: 21 giugno 2018

OBBLIGO O VERITÀ

di Jeff Wadlow. Con Lucy Hale, Tyler Posey, Violett Beane, Nolan Gerard Funk, Hayden Szeto. Horror, 100′. USA 2018

Un gruppetto di compagni di università decide di passare il suo ultimo Spring Break in Messico. L’ultima sera della vacanza, i ragazzi incontrano un coetaneo che li indirizza a una chiesa abbandonata dove decidono di giocare a “obbligo o verità”. Ma il gioco non finisce con il ritorno alla quotidianità: una forza oscura li obbliga a continuare e alza via via la posta, costringendo i ragazzi a rivelare verità sempre più scomode e dolorose e a impegnarsi in sfide che diventano letteralmente questioni di vita o di morte. Riusciranno i nostri eroi a sconfiggere la maledizione messicana e a portare a casa la pelle?

 

Data di uscita: 21 giugno 2018

THE ESCAPE

di Dominic Savage. Con Gemma Arterton, Dominic Cooper, Frances Barber, Marthe Keller, Montserrat Lombard. Drammatico, 105. Gran Bretagna 2017

Tara è una donna della classe media inglese che vive nella periferia di Londra con Mark e i due figli piccoli, un diploma di conservatorio e tutti gli agi di una vita borghese. Per tutti quelli che la circondano, Tara ha una vita perfetta ma lei si sente costantemente insoddisfatta, fortemente infelice. Le manca qualcosa di fondamentale, di irrealizzato, di sconosciuto. Eppure nessuno della sua famiglia riesce a capire la profondità del suo malessere, così, Tara, una mattina, nel bel mezzo della colazione, scappa di casa. Parigi è la destinazione scelta dalla donna che lascia marito e figli per ritrovare se stessa altrove. L’euforia di ricominciare da capo in una nuova città e una serie di incontri portano Tara a capire ciò che veramente desiderava da tempo.

 

Data di uscita: 21 giugno 2018

THELMA*

di Joachim Trier. Con Eili Harboe, Okay Kaya, Henrik Rafaelsen, Ellen Dorrit Petersen, Grethe Eltervåg. Thriller, 116′. Norvegia, Francia, Danimarca, Svezia 2017

Thelma, una timida ragazza di provincia cresciuta in una famiglia molto religiosa e appena arrivata a Oslo per frequentare l’università. Qui conosce Anja e presto l’amicizia tra le due si trasforma in un sentimento più profondo: proprio allora, però, Thelma scopre di avere dei poteri inquietanti e incontrollabili, legati a un terribile segreto del suo passato…

 

Data di uscita: 21 giugno 2018

TOGLIMI UN DUBBIO*

di Carine Tardieu. Con François Damiens, Cécile De France, Andrè Wilms, Guy Marchand, Alice de Lencquesaing. Commedia, 95′. Francia, Belgio, 2017

Erwan Gourmelon, solido artificiere bretone, apprende, dopo un’analisi genetica per scongiurare una malattia ereditaria, di non essere il figlio di suo padre. Malgrado la tenerezza e l’amore profondo che lo legano all’uomo che lo ha allevato, Erwan decide di ritrovare il genitore biologico. Nella ricerca incontra Anna, veterinaria e donna determinata che lo corteggia e si lascia corteggiare. Ma Anna è figlia di Joseph, l’uomo che la sua investigatrice ha individuato come suo padre. In piena crisi identitaria, Erwan dovrà brillare la bomba della vita.

 

Data di uscita: 21 giugno 2018

UNA VITA SPERICOLATA*

di Marco Ponti. Con Lorenzo Richelmy, Matilda De Angelis, Eugenio Franceschini, Antonio Gerardi, Massimiliano Gallo. Commedia, 102′. Italia 2018

Roberto (Richelmy) è un giovane meccanico pieno di debiti che vive in un paese che ormai stanno tutti abbandonando. Una richiesta di prestito negata dalla banca si trasforma casualmente in rapina e fuga con ostaggio! Roberto, insieme a BB, suo miglior amico ex campione di rally, e Soledad (De Angelis), teenager superstar ora in disgrazia ma ancora famosissima, inizia una folle corsa attraverso l’Italia. Tra inseguimenti, spargimenti di sangue e di soldi, la loro fuga sarà seguita con trepidazione anche dall’opinione pubblica, schieratasi immediatamente dalla parte di questi piccoli Lebowski, trasformati in eroi dai social media.

 

Previous article“L’affido”: raccontare la violenza domestica al cinema
Next article“Sposami, stupido!”: un film leggero e divertente, con un cast sul pezzo
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here