WEEKEND AL CINEMA | 13 nuove uscite dal 29 aprile 2021

In ogni appuntamento un focus sulle novità, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

La fine di aprile non ha portato ancora, in gran parte d’Italia, lo sperato bel tempo, ma qualche altra buona notizia sì. La riapertura delle sale cinematografiche dopo oltre sei mesi di chiusura nelle 14 regioni gialle, ad esempio!

Frances McDormand lo ha detto chiaro e tondo ritirando il suo terzo Oscar: adesso è molto importante tornare a vedere i film sullo schermo più grande possibile. E con la nostra rubrica settimanale potete orientarvi senza sforzo nel mare magnum di titoli in uscita, per scegliere cosa guardare. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi e la recensione.

I film in uscita la settimana del 29 aprile sono ben 13, compresi diversi freschi vincitori degli Oscar.

L’asterisco indica che è già disponibile o sarà disponibile
nel corso della settimana su Parole a Colori la recensione del film
(cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

Data di uscita: 26 aprile 2021

COLLECTIVE*

di Alexander Nanau. Documentario, dramma, 109′. Romania, Lussemburgo 2019

Bucarest. Il 30 ottobre 2015 un locale di musica, il Club Colectiv, va in fiamme mentre si sta svolgendo il concerto di un gruppo rock. I ragazzi, presi dal panico, si accalcano verso le uscite di sicurezza, trovandone molte non a norma. È una tragedia: 27 morti, e molti ricoverati con ustioni negli ospedali della città. Qualche tempo dopo il numero è più che raddoppiato, fino al totale di 64 vittime.

 

Data di uscita: 26 aprile 2021

EST – DITTATURA LAST MINUTE

di Antonio Pisu. Con Lodo Guenzi, Jacopo Costantini, Matteo Gatta, Paolo Rossi Pisu. Commedia, 104′. Italia 2020

Ottobre 1989. Pago, Bibi e Rice sono tre amici 24enni che da Cesena partono per una vacanza nell’Europa dell’Est. Il muro di Berlino crollerà un mese dopo, a seguire ci sarà la dissoluzione dell’Unione Sovietica, già ampiamente nell’aria. A Budapest incontrano Emil, un uomo che è fuggito dalla Romania di Ceausescu, che chiede hai ragazzi di consegnare una valigia alla sua famiglia a Bucarest. Non se ne parla, afferma Rece, che con la sua cinepresa filma il viaggio e si è portato dietro un carico di biancheria intima femminile da vendere “ai mercatini”. Sarà il mite Bibi a infilare la valigia di Emil nel bagagliaio, dando il via a un’avventura emozionante e pericolosa.

 

Data di uscita: 26 aprile 2021

LEI MI PARLA ANCORA*

di Pupi Avati. Con Stefania Sandrelli, Isabella Ragonese, Renato Pozzetto, Lino Musella, Fabrizio Gifuni. Drammatico. Italia 2021

Per 65 anni Nino ha amato la sua Rina, e non può smettere nemmeno adesso che lei se ne è andata. Perché Rina gli parla ancora, e lui continua a parlare con lei, a porte chiuse, per non farsi sentire dai domestici e dai figli. Sarà proprio sua figlia a inventarsi un modo per permettere al padre di parlare ancora “della Rina”, commissionando una raccolta di memorie a un ghostwriter, non altrettanto bravo a far pubblicare il suo pensiero originale. Dopo un’iniziale diffidenza, Nino si aprirà allo scrittore e insieme ritracceranno la grande storia d’amore fra due coniugi che si sono creduti immortali in virtù del “gran bene che si sono sempre voluti”.

 

Data di uscita: 26 aprile 2021

LEZIONI DI PERSIANO

di Vadim Perelman. Con Nahuel Pérez Biscayart, Lars Eidinger, Jonas Nay, Leonie Benesch, Alexander Beyer. Drammatico, 127′. Russia, Germania 2019

Catturato dai nazisti mentre attraversa la Francia nel 1942, l’ebreo belga Gilles riesce a scampare a un’esecuzione sommaria spacciandosi per iraniano. Un tentativo disperato, suggerito dal libro di poesia persiana che ha appena scambiato con un panino, ma che gli vale la sopravvivenza grazie al comandante di un campo di transito nei paraggi, in cerca di qualcuno che possa insegnargli la lingua farsi. L’ufficiale nazista Koch, che ha in programma di trasferirsi a Teheran dopo la guerra per aprire un ristorante, prende Gilles sotto la sua ala e gli richiede lezioni giornaliere di una lingua che il prigioniero non può far altro che inventare e memorizzare allo stesso ritmo del suo “allievo”, pur di mantenere in vita l’inganno e anche se stesso.

 

Data di uscita: 26 aprile 2021

MANK*

di David Fincher. Con Gary Oldman, Lily Collins, Charles Dance, Arliss Howard, Amanda Seyfried, Tom Burke. Drammatico. USA 2020

Foto credits: Gisele Schmidt/NETFLIX

Victorville, California, 1940. Lo sceneggiatore alcolizzato Herman J. Mankiewicz, temporaneamente infermo a causa di un incidente, si isola nel mezzo del deserto del Mojave con due assistenti per dar vita a uno script commissionato da Orson Welles, ventiquattrenne talento del teatro a cui la RKO ha dato carta bianca. Mankiewicz, detto Mank, cerca ispirazione tra i ricordi e rievoca eventi degli anni precedenti, che lo hanno visto spesso ospite del magnate William Randolph Hearst e al servizio del capo della MGM Louis Mayer. Tra questi le elezioni del 1934 per il governatore dello Stato, in cui simpatizzava per il candidato democratico dalle tendenze socialiste Upton Sinclair, apertamente osteggiato da Hearst e Mayer.

 

Data di uscita: 26 aprile 2021

MINARI*

di Lee Isaac Chung. Con Steven Yeun, Ye-ri Han, Yuh Jung Youn, Alan S. Kim, Noel Cho, Will Patton. Drammatico. USA 2020

Anni ’80: Jacob e la sua famiglia, immigrati sudcoreani stanchi di sopravvivere grazie a lavori come il sessaggio dei polli, si trasferiscono dalla California all’Arkansas. Jacob vuole avviare una coltivazione in proprio e rivendere i prodotti del suo lavoro nelle grandi città. La sua ambizione richiede enormi sacrifici e la moglie Monica è sempre meno disposta a concederne, specie per le complicazioni cardiache del figlio David. Pur di mantenere la famiglia unita Jacob accetta che si trasferisca da loro la suocera, Soonja: a differenza di Jacob, la donna è rimasta ancorata alle tradizioni coreane e si dimostra tutto fuorché corrispondente all’immagine tradizionale della nonna.

 

Data di uscita: 26 aprile 2021

NUEVO ORDEN*

di Michel Franco. Con Naian González Norvind, Diego Boneta, Monica del Carmen, Dario Yazbek Bernal, Javier Sepulveda. Drammatico, 88′. Messico 2020

In una città del Messico dilaniata da sommosse e rivolte, la ricca Marianne Novelo sta per sposare il fidanzato Alan, quando un gruppo di popolani armati fa irruzione nella grande villa dei suoi genitori, portando caos, terrore e mattanza, con la complicità di parte dei domestici. La ragazza si salva dal massacro, ma finisce nelle terribili prigioni dell’esercito rivoluzionario, dove verrà torturata e diventerà esca per la richiesta del riscatto.

 

Data di uscita: 26 aprile 2021

THE ROSSELLINIS*

di Alessandro Rossellini. Documentario, 90′. Italia, Lettonia 2020

All’età di 55 anni Alessandro Rossellini, nipote di Roberto, decide di incontrare tutti i componenti della famiglia per comprendere se anche loro siano affetti da una malattia che lui definisce come “rossellinite”. È cioè convinto che l’ingombrante figura del nonno, sia sul piano professionale sia su quello privato, abbia finito con il condizionare l’esistenza dei suoi consanguinei nonché di coloro che con essi hanno avuto legami affettivi, a partire da sua madre, la ballerina afroamericana Katharine Brown.

 

Data di uscita: 26 aprile 2021

THUNDER ROAD

di Jim Cummings. Con Jim Cummings, Kendal Farr, Nican Robinson, Jocelyn DeBoer, Chelsea Edmundson. Commedia, 92′. USA 2018

Jim Arnaud è un poliziotto texano alla deriva. Dopo la morte della madre, e un’orazione funebre dove moltiplica le gaffe e inciampa sulle parole di Bruce Springsteen, prova a condurre una vita personale e professionale esemplare. Ma la vita non gli risparmia niente. Il suo divorzio va per le lunghe, il dialogo con la figlia, che vede troppo poco, langue, la sua relazione coi superiori è complicata. Per quanto si sforzi non riesce a canalizzare le emozioni: perde colpi, fa sempre la cosa sbagliata, finisce (letteralmente) in mutande.

 

Data di uscita: 28 aprile 2021

100% LUPO

di Alexs Stadermann. Animazione, 85′. USA 2020

Freddy Lupin, erede di una fiera linea familiare di lupi mannari, allo scoccare dei quattordici anni, si prepara con ansia e con orgoglio alla serata della sua prima trasformazione. È certo, come lo sono amici e parenti, che diventerà il lupo mannaro più forte di sempre e il più grande ululatore di tutti. Ma quando si espone alla luce della luna, Freddy si ritrova invece trasformato in un piccolo e innocuo barboncino. Isolato dal branco e rimasto orfano, finisce vittima dei cugini invidiosi che, con un collare d’argento, lo imprigionano nella forma animale, impedendogli di tornare umano. Saranno i più acerrimi nemici dei lupi, i cani, ad aiutarlo nel suo percorso di riscatto.

 

Data di uscita: 29 aprile 2021

BAD LUCK BANGING OR LOONY PORN*

di Radu Jude. Con Katia Pascariu, Claudia Ieremia, Olimpia Malai. Drammatico, 106′. Romania, Repubblica ceca,  Lussemburgo,  Croazia 2021

L’insegnante Emi gira, per uso privato, un video ad alto tasso di erotismo che però finisce su PornHub e viene scoperto dai suoi allievi. Viene immediatamente convocata l’assemblea dei genitori che debbono dare un parere dirimente sulla sua futura presenza nella scuola.

 

Data di uscita: 29 aprile 2021

CUBAN DANCER

di Roberto Salinas. Drammatico, 94′. Italia, Canada, Cile 2020

A 15 anni Alexis è già una promessa della Scuola Nazionale di balletto di Cuba quando scopre che la sua famiglia vuole trasferirsi negli Stati Uniti. Determinato a continuare a danzare, Alexis dovrà lasciare maestri, amici e il primo amore per farsi strada nel difficile mondo del balletto americano, pur rimanendo fedele alle sue radici.

 

Data di uscita: 29 aprile 2021

NOMADLAND*

di Chloé Zhao. Con Linda May, Frances McDormand, David Strathairn, Charlene Swankie. Drammatico, 108′. USA 2020

Empire, stato del Nevada. Nel 1988 la fabbrica presso cui Fern e suo marito Bo hanno lavorato tutta la vita ha chiuso i battenti, lasciando i dipendenti letteralmente per strada. Anche Bo se ne è andato, dopo una lunga malattia, e ora il mondo di Fern si divide fra un garage in cui sono rinchiuse tutte le cose del marito e un van che la donna ha riempito di tutto ciò che ha ancora per lei un significato materico. Vive di lavoretti saltuari poiché non ha diritto ai sussidi statali e non ha l’età per riciclarsi in un Paese in crisi, e si sposta di posteggio in posteggio, cercando di tenere insieme il puzzle scomposto della propria vita.

 

Questa settimana si riparte col botto, è davvero il caso di dirlo! Tra film da Oscar e altri premiati ai Festival europei, emozioni e storie indimenticabili, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Fateci sapere nei commenti o sui social le vostre opinioni sulle pellicole in uscita e anche sul ritorno fisico in sala dopo mesi di assenza. Con la rubrica “Weekend al cinema” ci vediamo giovedì 6 maggio

Previous article“West side story”: il primo trailer e le immagini del musical di Spielberg
Next article“Minari”: una storia di formazione che è un inno al multiculturalismo
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here