WEEKEND AL CINEMA | 14 nuove uscite dal 17 ottobre 2019

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

Archiviato il London Film Festival con la vittoria di “Monos” di Alejandro Landes e la grande accoglienza riservata a Scorsese e al suo “The Irishman” è già il momento di concentrarci sulla Festa del cinema di Roma, che inizia oggi e animerà le giornate della capitale fino al 27 ottobre.

Per chi non può lasciare tutto e partire, ci sono le novità in sala. Con la nostra rubrica dedicata alle nuove uscite cinematografiche non ne perdete nessuna, e potete orientarvi senza sforzo in questo mare magnum di titoli. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi e la recensione.

I film in uscita la settimana del 17 ottobre sono 14. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile o sarà disponibile nel corso della settimana, su Parole a Colori, la recensione del film (cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

Data di uscita: 14 ottobre 2019

IL BAMBINO È IL MAESTRO – IL METODO MONTESSORI

di Alexandre Mourot. Con Anny Duperey, Christian Maréchal, Alexandre Mourot, Hélène Deswaerte, Kate Short. Documentario, 100′. Francia 2017

Da poco diventato padre, Alexandre si interroga su quale sia il migliore metodo educativo per la sua prima figlia. Interessandosi al metodo Montessori, si decide a fare ricerca sul campo e posiziona la macchina da presa sui banchi della scuola Jeanne d’Arc di Roubaix, istituto che per primo in Francia l’ha adottato. Qui segue, una per una, le peculiari tappe d’apprendimento di ventotto bambini, che frequentano la classe del maestro Christian Maréchal. Tale osservazione si rivela una formidabile catena di scoperte positive e incoraggianti. La prima è che, come sostenuto dalla famosa pedagogista, il bambino “tende naturalmente a lavorare” e questo suo istinto va incoraggiato e favorito. Infatti mentre il suo interesse per gli enunciati orali è difficile da mantenere, quello per l’attività manuale riesce a trattenere la sua concentrazione.

 

Data di uscita: 14 ottobre 2019

WEATHERING WITH YOU – LA RAGAZZA DEL TEMPO

di Makoto Shinkai. Con Kotaro Daigo, Nana Mori, Yuki Kaji, Shun Oguri, Tsubasa Honda,  Chieko Baisho. Animazione, 114′. Giappone 2019

Il sedicenne Hokada scappa di casa per recarsi a Tokyo, ma finisce ben presto a dormire in strada, nel sinistro quartiere di Kabukicho. Qui incontra Hina, premurosa cameriera di McDonald’s che è rimasta senza madre e vive con il fratello minore Nagi. Mentre l’estate di Tokyo è sconvolta da piogge torrenziali Hokada conosce il pittoresco e malinconico editore Suga, che lo ingaggia per affidargli uno scoop sulla leggenda delle “sacerdotesse del sereno”, ragazze che sarebbero capaci di cambiare le condizioni climatiche attraverso la preghiera. Hina sembra proprio essere dotata di questi poteri e Hokada la spinge a sfruttare il tornaconto economico del suo super-potere.

 

Data di uscita: 17 ottobre 2019

FIGLI DEL SET

di Alfredo Lo Piero. Con Manolo Bolognini, Carlotta Bolognini, Renzo Rossellini, Ricky Tognazzi, Simona Izzo. Documentario, 62′. Italia 2016

Carlotta Bolognini, insieme al padre Manolo, riunisce a cena in un antico castello alcune figlie d’arte con cui parlare del cinema che hanno conosciuto da piccole. Non saranno solo loro a raccontare ma anche numerosi loro coetanei.

 

Data di uscita: 17 ottobre 2019

GRAZIE A DIO*

di François Ozon. Con Melvil Poupaud, Denis Ménochet, Swann Arlaud, Éric Caravaca, Francois Marthouret. Drammatico, 137′. Francia 2019

Alexandre vive a Lione con la sua famiglia. Un giorno viene a sapere che il prete che abusava di lui quando faceva parte del gruppo degli scout officia sempre a contatto con i bambini. Inizia allora la sua personale battaglia con l’aiuto di François ed Emmanuel, anch’essi vittima del sacerdote, per raccontare le responsabilità del prete. Col passare del tempo e con l’aumento del numero delle vittime del sacerdote che decidono di venire allo scoperto si forma un associazione che decide di costituirsi in giudizio legale.

 

Data di uscita: 17 ottobre 2019

IL MIO PROFILO MIGLIORE

di Safy Nebbou. Con Juliette Binoche, François Civil, Nicole Garcia, Marie-Ange Casta,  Guillaume Gouix. Drammatico, 101′. Francia 2019

Claire Millaud, una docente universitaria sulla cinquantina e con due figli, ha una relazione con Ludo, un uomo più giovane di lei che la desidera sessualmente ma che poi non condivide altro. Claire ha un’idea: crearsi una falsa identità su Facebook. Entra così in contatto con Alex, un giovane fotografo che collabora con il suo amante. Tra i due nasce un’attrazione virtuale anche perché Claire, ora diventata Clara, si fa passare per una ventiquattrenne. Riuscirà a mantenere la relazione confinata solo sul web?

 

Data di uscita: 17 ottobre 2019

JESUS ROLLS – QUINTANA È TORNATO*

di John Turturro. Con John Turturro, Bobby Cannavale, Audrey Tautou, Susan Sarandon, Pete Davidson. Commedia, 85′. USA 2019

Jesus Quintana è tornato. Esce di prigione e si affaccia alla sua nuova vita che ha molto a che fare con la vecchia. Insieme a una donna incontrata per un incidente e al suo sodale Petey intraprenderà un viaggio fatto di crimini, incontri bollenti e scoperte inaspettate.

 

Data di uscita: 17 ottobre 2019

MALEFICENT – SIGNORA DEL MALE*

di Joachim Rønning. Con Angelina Jolie, Michelle Pfeiffer, Elle Fanning, Sam Riley, Imelda Staunton, Juno Temple. Fantastico, 118′. USA 2019

Malefica e Aurora hanno costruito un forte legame, ma quando il principe Filippo chiede la mano ad Aurora, quest’ultima accetta immediatamente, senza consultarsi con la sua madrina. L’imminente matrimonio tra i due giovani è motivo di festeggiamenti in tutto il Regno e nelle terre vicine, poiché le nozze uniranno i due mondi. Ma le divergenze tra Malefica e la madre di Filippo, la Regina Ingrith, sfoceranno in una nuova, grande guerra tra uomini e creature magiche. E questa volta scenderanno in campo anche potenti forze oscure…

 

Data di uscita: 17 ottobre 2019

SE MI VUOI BENE

di Fausto Brizzi. Con Claudio Bisio, Sergio Rubini, Dino Abbrescia, Lorena Cacciatore, Luca Carboni. Commedia drammatica, 100′. Italia 2019

Diego è un avvocato di successo che soffre di una forte depressione. Dopo un tentativo di suicidio non riuscito scopre che lungo il percorso che compiva quotidianamente per andare allo studio legale c’è un negozio che si chiama Chiacchiere. Qui fa la conoscenza del proprietario, Massimiliano e, chiacchierando con lui, pensa di aver trovato la soluzione ai suoi problemi psicologici: fare del bene alle persone a lui più care. La madre, il padre, sua figlia, suo fratello, l’ex moglie e una coppia di amici diventeranno i suoi “beneficati”.

 

Data di uscita: 17 ottobre 2019

SEARCHING EVA

di Pia Hellenthal. Con Eva Collé. Documentario, 85′. Germania 2019

Eva, 25 anni, vagabonda, sbandata, berlinese, poetessa padrona di un animale domestico, sex worker, vergine, ex tossicodipendente, casalinga, femminista, modella. Ha dichiarato, quando aveva 14 anni, che il concetto di privacy è ormai superato. Il film è il racconto di una donna cresciuta nell’era di Internet che ha deciso di fare della sua crescita personale uno spettacolo pubblico sfidando le convenzioni e il concetto comune di ciò che “una donna dovrebbe essere”.

 

Data di uscita: 17 ottobre 2019

THE INFORMER – TRE SECONDI PER SOPRAVVIVERE*

di Andrea Di Stefano. Con Joel Kinnaman, Rosamund Pike, Common, Ana de Armas, Clive Owen, Ruth Bradley. Drammatico, 113′. USA 2019

Pete Koslow è un ex soldato con un passato in carcere, e un informatore dell’FBI. Infiltrato come corriere della droga in un clan polacco, è impegnato a cercare di incastrare Il Generale, lo spietato mafioso che comanda il cartello. Durante l’operazione che dovrebbe portare all’arresto del criminale, però, qualcosa va storto: un poliziotto viene ucciso e la polizia di New York comincia ad indagare su Pete. All’FBI non resta che rimandarlo nel carcere di Bale Hill, come gli ha ordinato di fare il Generale, che vuole fargli gestire la droga all’interno della prigione. Ma uscire da lì dentro non sarà così facile.

 

Data di uscita: 17 ottobre 2019

THE KILL TEAM*

di Dan Krauss. Con Nat Wolff, Alexander Skarsgård, Adam Long, Jonathan Whitesell, Brian Marc. Azione, 87′. USA 2019

Andrew Briggman è un soldato di stanza nella zona di Kandahar e fa parte di un plotone che deve presidiare l’area e individuare eventuali cellule terroristiche. A capo dell’unità è il sergente Deeks il quale è impegnato a trasformare i suoi uomini in assassini che vedano in ogni afgano non un essere umano ma un possibile attentatore, indipendentemente dall’età. Briggman non può accettare una simile logica ma al contempo non sa decidersi tra il denunciare il superiore, mettendo in gioco la sua stessa esistenza, oppure lasciarsi attrarre dalla forza seduttrice di chi pensa che seminare indiscriminatamente la morte sia un atto di valore.

 

Data di uscita: 17 ottobre 2019

YULI – DANZA E LIBERTÀ*

di Icíar Bollaín. Con Carlos Acosta, Edison Manuel Olbera, Keyvin Martinez, Santiago Alfonso, Mario Elias. Biopic, 109′. Spagna 2018

La storia di Carlos Acosta, ballerino cubano ritiratosi dalle scene nel 2015 dopo una straordinaria carriera nelle più grandi compagnie del mondo, in particolare presso la Royal Ballet di Londra. Bambino indisciplinato che vive coi genitori e le due sorelle a L’Havana, Carlos viene costretto dal padre – che lo ha soprannominato Yuli in onore di una divinità afroamericana – a frequentare la rinomata Escuela Nacional Cubana de Ballet, assecondando così un naturale talento per la danza. Dopo anni di esercizi e scontri con gli insegnanti, di difficoltà economiche e piccole umiliazioni, Carlos riesce a vincere un’importante concorso a Losanna, e da lì a conquistare il mondo, senza mai dimenticare le origini e il legame con la famiglia.

 

Data di uscita: 18 ottobre 2019

METALLICA AND SAN FRANCISCO SIMPHONY: S&M2

di Wayne Isham. Con Kirk Hammett, James Hetfield, Metallica, Robert Trujillo, Lars Ulrich. Concerto, 150′. USA 2019

Il senso del film e del concerto S&M², la sigla che racconta l’evento realizzato insieme dai Metallica e dalla San Francisco Symphony Orchestra è nelle parole del direttore della celebre istituzione, Michael Tilson Thomas, che confessa come in questa occasione si sia ottenuto che l’heavy metal e la musica classica “si siano fuse e combinate insieme”. Il film celebra il ventennale dell’omonimo concerto realizzato sempre a San Francisco dai Metallica e che sfociò in un celebre disco, mix di rock e musica sinfonica.

 

Data di uscita: 18 ottobre 2019

PANAMA PAPERS*

di Steven Soderbergh. Con Meryl Streep, Gary Oldman, Melissa Rauch, Jeffrey Wright, Alex Pettyfer, David Schwimmer. Drammatico, 95′. USA 2019

Quando Ellen Martin perde il marito in un tragico incidente durante una crociera sul Lake George, ha inizio per lei un altro viaggio, di diverso genere: la scoperta di una matrioska di assicurazioni fasulle che fanno capo ad uno studio legale, Mossack Fonseca, proprietario di un paio di centinaia di migliaia di società offshore, con sede a Panama. E sono proprio gli stessi, elegantissimi, Jurgen Mossack e Ramon Fonseca a guidarci in una tragicomica storia del credito che porta dall’epoca antica del baratto di beni di primaria necessità a quella contemporanea, in cui la ricchezza è affare di pochi, contenuta nominalmente dentro impalpabili fogli di carta e assicurata dalla teoria e dalla pratica dell’evasione fiscale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here