WEEKEND AL CINEMA | 15 nuove uscite dall’11 ottobre

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

Si scaldano i motori per la Festa del cinema di Roma, che dal 18 al 28 ottobre animerà le giornate della capitale con anteprime, proiezioni, incontri ravvicinati e tanto altro ancora, e che seguiremo dal vivo come di consueto.

Aspettando di vivere dieci giorni all’insegna del grande cinema, la programmazione nelle sale è più viva che mai. Con il nostro appuntamento settimanale con le nuove uscite cinematografiche potete orientarvi senza sforzo nel mare magnum delle novità. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi, qualche curiosità e, dove possibile, la recensione.

I film in uscita la settimana dell’11 ottobre sono ben 15. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile su Parole a Colori la recensione in anteprima del film (la trovi cliccando sul titolo)

 

Data di uscita: 8 ottobre 2018

IMAGINE

di Steve Gebhardt, John Lennon, Yoko Ono. Con  John Lennon, Yoko Ono, Daniel Richter, Fred Astaire, Dick Cavett, George Harrison. Eventi, 83′. Gran Bretagna 1972

“Imagine”, “Crippled inside”, “Jealous guy”, “Oh! My love”, “Oh Yoko”, “Sergent Pepper”, “How”: sono alcuni dei brani che fanno da sottofondo al film realizzato da Yoko Ono e John Lennon durante la loro storia d’amore, di politica e d’arte nel 1972. “Imagine” è una rara sequenza di immagini surreali e reali in movimento, un collage caleidoscopico che ritrae quel periodo artisticamente e socialmente intenso che ha rappresentato il ’68 da allora in avanti.

 

Data di uscita: 8 ottobre 2018

LA STRADA DEI SAMOUNI*

di Stefano Savona. Documentario, 128′. Italia, Francia 2018

Tra il dicembre 2008 e il gennaio 2009 la striscia di Gaza viene colpita da un violento attacco dell’esercito israeliano: la famiglia Samouni viene decimata, lasciando figli senza genitori. Stefano Savona si reca sul luogo della strage e vi fa ritorno un anno dopo, in occasione del matrimonio di uno dei superstiti della famiglia. I fatti di sangue vengono invece ricostruiti attraverso il contributo dell’animazione di Simone Massi e di una sceneggiatura, basata sulle testimonianze di chi c’era.

 

Data di uscita: 8 ottobre 2018

TITANIC*

di James Cameron. Con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Gloria Stuart. Drammatico, 194′. USA 1997

Quando la diciassettenne Rose DeWitt Bukater s’imbarca sul Titanic, nell’aprile del 1912, in compagnia di sua madre e del promesso sposo, l’arrogante e ricchissimo Caledon Hokley, ha l’animo di chi si avvia verso una prigione a vita. Sotto di lei, in terza classe, lo squattrinato Jack Dawson, al contrario, non crede alla propria fortuna: ha vinto il biglietto per l’America a poker e viaggerà sulla “nave dei sogni”, alla sua prima, gloriosa traversata. Rose e Jack s’incontrano a poppa e lì uniscono per sempre i loro destini. Ottantaquattro anni dopo, Rose torna a viaggiare con la memoria sui ponti e nelle stanze del Titanic, attorniata dalla squadra di Brock Lovett, un cacciatore di tesori alla ricerca di un leggendario diamante, detto il “Cuore dell’Oceano”.

 

Data di uscita: 10 ottobre 2018

IL BANCHIERE ANARCHICO

di Giulio Base. Con Giulio Base, Paolo Fosso. Drammatico, 82′. Italia 2018

Un potentissimo banchiere festeggia il compleanno nel suo palazzo blindato. Ha un unico ospite che lo interroga sulla sua misteriosa e al contempo irresistibile ascesa nel mondo della finanza. L’uomo gli racconta la propria vita replicando quasi sdegnato all’affermazione del suo commensale che dice di aver saputo che lui era un anarchico. “Sono. Non ‘ero’ un anarchico” è la sua affermazione.

 

Data di uscita: 11 ottobre 2018

1938 DIVERSI

di Giorgio Treves. Con Roberto Herlitzka. Documentario, 62′. Italia 2018

Sanzioni, obblighi, espulsioni, umiliazioni, privazioni, fino all’internamento e alla deportazione. L’Italia non fu seconda a nessuno per la meticolosità e la durezza delle misure imposte agli ebrei. Il 14 luglio 1938, “Il Giornale d’Italia” pubblicava il Manifesto della Razza, redatto e firmato da sedicenti scienziati italiani che stabiliva inconfutabilmente la suddivisione dell’umanità in razze, l’esistenza di una “razza italiana pura” e la non appartenenza degli ebrei alla razza italica.

 

Data di uscita: 11 ottobre 2018

A STAR IS BORN*

di Bradley Cooper. Con Bradley Cooper, Lady GaGa, Sam Elliott, Andrew Dice Clay, Anthony Ramos, Bonnie Somerville. Drammatico, 135’. USA 2018

Ally fa la cameriera di giorno e si esibisce come cantante il venerdì sera. Al pub incontra per la prima volta Jackson Maine, star del rock, di passaggio per un rifornimento di gin. E siccome nella vita di Jack un super alcolico tira l’altro, dalla più giovane età, i due proseguono insieme la serata e Ally si ritrova a prendere a pugni un uomo grande il doppio di lei, reo di essersi comportato da fan molesto. Il resto della storia la conosciamo: la favola di lei comincia quando lui la invita sul palco, rivelando il suo talento al mondo, poi sarà con le sue mani che scalerà le classifiche, mentre la carriera e la tenuta fisica e psicologica di lui rotolano nella direzione opposta, seguendo una china oramai inarrestabile.

 

Data di uscita: 11 ottobre 2018

A-X-L: UN’AMICIZIA STRAORDINARIA*

di Oliver Daly. Con Alex Neustaedter, Becky G., Thomas Jane, Dominic Rains, Alex MacNicoll. Fantascienza, 100′. USA 2018

Un ciclista adolescente, Miles, si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore di un cane vero, A.X.L. forma un legame emotivo con Miles, andando totalmente contro le volontà degli scienziati militari che lo hanno ideato. Allora Miles, per proteggere il suo nuovo migliore amico, si allea con l’intelligente e intrigante Sara, imbarcandosi in un’avventura epica senza tempo.

 

Data di uscita: 11 ottobre 2018

IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE*

di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos. Con Karin Viard, Dara Tombroff, Anne Dorval, Thibault de Montalembert, Bruno Todeschini. Commedia, 102′. Francia 2017

Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole ballerina di danza classica, il suo campo d’azione si estende poi ad amici, colleghi e persino i vicini di casa. Il suo umore nero, secondo il medico, non sarebbe tanto da attribuire al periodo di transizione verso la menopausa quanto a una sorta di seconda adolescenza.

 

Data di uscita: 11 ottobre 2018

JOHNNY ENGLISH COLPISCE ANCORA*

di David Kerr. Con Rowan Atkinson, Ben Miller, Olga Kurylenko, Jake Lacy, Emma Thompson, Eddie O’Connell. Azione, 88′. Gran Bretagna 2018

Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l’identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L’unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia una App, e si chiama English, Johnny English. Riunito in team col suo fedele scudiero Bough, l’agente English, entusiasta di tornare al lavoro, dovrà vedersela con un’affascinante spia russa, con droghe sintetiche mai sperimentate e con un giovane e rampante nemico, re del digitale.

 

Data di uscita: 11 ottobre 2018

LA FUITINA SBAGLIATA

di Mimmo Esposito. Con Annandrea Vitrano, Claudio Casisa, David Coco, Barbara Tabita, Paride Benassai. Commedia, 80′. Italia 2018

Due giovani fidanzati, spinti dalle rispettive famiglie, decidono di sposarsi e di iniziare assieme anche un’attività imprenditoriale per produrre il cannolo dell’amore. Alla soglia del matrimonio però i due giovani scoprono di non amarsi più, ma tra la nuova attività e i preparativi non sanno come dirlo ai famigliari. Decideranno così di scappare.

 

Data di uscita: 11 ottobre 2018

LA MORTE LEGALE*

di Silvia Giulietti, Giotto Barbieri. Con Luigi Botta, Lorenzo Tibaldo. Documentario, 52′. Italia 2018

La colonna sonora, “Here’s to you”, di Ennio Morricone e Joan Baez diventa simbolo di libertà e di difesa dei diritti umani, esaltando le coscienze dei giovani di tutto il mondo. A 90 anni dall’esecuzione e a 50 dalla riabilitazione, “Sacco e Vanzetti” di Giuliano Montaldo rivede la luce in una versione restaurata. Ed è l’occasione per raccontare lo straordinario lavoro del regista.

 

Data di uscita: 11 ottobre 2018

L’APPARIZIONE

di Xavier Giannoli. Con Vincent Lindon, Galatéa Bellugi, Patrick d’Assumçao, Anatole Taubman, Elina Löwensohn. Drammatico, 140′. Francia 2018

Jacques Mayano, reporter di guerra per un quotidiano francese, viene reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio del sud-est della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario evento, velocemente diffuso, ha condotto migliaia di pellegrini sul luogo della presunta epifania. Jacques, estraneo a questo mondo, accetta nondimeno di far parte della commissione d’inchiesta canonica, applicando la prassi empirica al trascendente.

 

Data di uscita: 11 ottobre 2018

QUASI NEMICI

di Yvan Attal. Con Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Yvonne Gradelet. Commedia, 95′. Francia 2017

Neïla Salah, studentessa di giurisprudenza di origine araba proveniente dai sobborghi di Parigi, e Pierre Mazard, noto professore dai modi burberi e di estrazione benestante, si avvicinano inaspettatamente. Lui le insegnerà la nobile arte della retorica, arma con cui lei imparerà a imporsi sia nella sua carriera, che nella vita privata; ma il gesto del professore si rivelerà essere tutt’altro che altruista e tutti i nodi verranno al pettine.

 

Data di uscita: 11 ottobre 2018

THE PREDATOR*

di Shane Black. Con Boyd Holbrook, Trevante Rhodes, Jacob Tremblay, Keegan Michael Key, Olivia Munn. Azione, 107′. USA 2018

Lo sniper Quinn McKenna impegnato in una missione in Messico si trova improvvisamente di fronte a un Predator. Riesce a impadronirsi del suo casco e di un copri braccio che invia al proprio domicilio come prova dell’incontro con l’alieno. Quando il pacco arriva è il figlio Rory, che soffre di una forma particolare di autismo, ad aprirlo e a mettere in funzione un dispositivo molto particolare. Intanto il Predator, che potrebbe non essere solo, fa sentire la sua presenza.

 

Data di uscita: 11 ottobre 2018

ZANNA BIANCA

di Alexandre Espigares. Con Toni Servillo, Virginie Efira, Raphaël Personnaz, Dominique Pinon, Nick Offerman. Animazione, 80′. Francia, Lussemburgo, USA 2018

Un cucciolo di lupo si addentra nelle foreste dello Yukon accanto alla sua mamma con la percezione che tutto intorno a lui sia in parti uguali meraviglia e pericolo. Appena un po’ cresciuto, il cucciolo si imbatte in un capo indiano, Castoro Grigio, che riconosce nella lupa madre il cane da slitta che l’aveva valorosamente aiutato in passato e adotta lei e suo figlio, dando al piccolo il nome di Zanna Bianca. Da quel momento il lupacchiotto verrà a conoscenza del mondo degli uomini, tanto amabile, nelle persone di Castoro Grigio e la sua tribù, quanto detestabile, nella persona di Smith, un delinquente che insegnerà a Zanna Bianca la sottomissione del bastone nel tentativo di trasformarlo in un cane da combattimento.

 

Data di uscita: 11 ottobre 2018

RENZO PIANO: L’ARCHITETTO DELLA LUCE

di Carlos Saura. Con Renzo Piano, Carlos Saura, Ana Palencia, Fernando Caruncho, Francesca Becchi. Documentario, 80′. Spagna 2018

Nel 2010 la Fondazione Botín di Santander, sulla costa cantabrica, legata al grande gruppo di credito spagnolo, affida al Renzo Piano Building Workshop l’incarico di costruire un centro culturale che porti il nome del suo fondatore. Un edificio che ridisegni il profilo della città, in dialogo attivo ed emotivo con la cittadinanza. A seguire i lavori e intervistare l’archistar fino all’inaugurazione del centro nel 2017, il regista Carlos Saura.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here