WEEKEND AL CINEMA | 17 nuove uscite dal 25 ottobre

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

La Festa del cinema di Roma entra nel vivo, e noi siamo in prima linea per raccontarvi tutti i retroscena, portarvi a conoscere i registi e gli attori e soprattutto farvi scoprire i film, molti dei quali vedremo nelle nostre sale nelle prossime settimane.

La programmazione nelle sale è viva e scoppiettante. Con il nostro appuntamento settimanale con le nuove uscite cinematografiche potete orientarvi senza sforzo nel mare magnum delle novità. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi, qualche curiosità e, dove possibile, la recensione.

I film in uscita la settimana del 25 ottobre sono ben 17. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile su Parole a Colori la recensione in anteprima del film (la trovi cliccando sul titolo)

 

Data di uscita: 22 ottobre 2018

FAHRENHEIT 11/9*

di Michael Moore. Con Donald J. Trump, Michael Moore, Ivanka Trump, Hillary Clinton, Donald Trump Jr.. Documentario, 128′. USA 2018

Dal regista premio Oscar Michael Moore arriva il film che racconta tutta la verità su quello che ci sta per accadere. Uno sguardo provocatorio e sarcastico sull’epoca in cui viviamo. Dopo “Fahrenheit 9/11”, il vincitore della Palma d’Oro, Michael Moore sposta la sua attenzione su un’altra significativa data, il 9 novembre 2016, giorno in cui Donald Trump è stato eletto 45esimo Presidente degli Stati Uniti.

 

Data di uscita: 22 ottobre 2018

KLIMT & SCHIELE. EROS E PSICHE*

di Michele Mally. Con Lorenzo Richelmy. Eventi, 75′. Italia 2018

Riporta la data 1900 la pubblicazione de “L’interpretazione dei sogni” di Freud, libro terminato l’anno prima, ma che l’autore voleva segnalare come passaggio del nuovo secolo: quella nuova era in cui la psiche umana, finalmente studiata e risvegliata, avrebbe preso il sopravvento sulla storia e sulla società. Questo accade a Vienna, fulcro della cultura europea di quel ventennio. Diciotto anni dopo Egon Schiele e, qualche mese prima, il suo maestro Gustav Klimt, si spengono nella stessa città.

 

Data di uscita: 22 ottobre 2018

PALLADIO – THE POWER OF ARCHITECTURE

di Giacomo Gatti. Documentario. Italia 2018

Alcune delle più belle ville italiane, ora parte dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, sono state le residenze esclusive della nobiltà veneziana durante il Rinascimento e in seguito sono diventate una fonte di ispirazione per la costruzione di alcuni degli edifici di potere più iconici del mondo: la Casa Bianca, il Palazzo dei Congressi, la Borsa di New York, la casa di Jefferson a Monticello. Fu il presidente e architetto americano Thomas Jefferson a riconoscere l’architettura palladiana come l’esempio per l’estetica degli edifici del potere americani. C’è un legame profondo tra i simboli dell’architettura americana e Andrea Palladio che, nel 2011, è stato ufficialmente nominato “Il padre dell’architettura americana”.

 

Data di uscita: 24 ottobre 2018

TERROR TAKE AWAY

di Alberto Bogo. Horror. Italia 2018

Reduce dall’ennesimo provino andato male, un’aspirante attrice, di pessimo umore, riceve la visita del fattorino che le vuole consegnare una pizza che lei non ha ordinato. La ragazza lo caccia in malo modo e si fa un bagno. Poi però viene aggredita dall’uomo, munito di un tagliapizza a motore di dimensioni gigantesche. Il ricco e spregiudicato Terence spiega alla sua partner Adelaide che fu così che venne creato il più grande e famigerato serial killer d’Italia, Max il killer portapizze. Infatti, Terence – proprietario della catena Tinto’s Pizza – ha propagato una storia a supporto della pizza 237: chi la ordina, cioè, sa che deve dare una lauta mancia al fattorino portapizza. Se non lo fa verrà punito da Max.

 

Data di uscita: 24 ottobre 2018

THIS IS MANESKIN

Docu-fiction. Italia 2018

I Måneskin raccontano i Måneskin: un film a quattro voci e otto mani in cui i ragazzi, non ancora ventenni, si presentano, si rivelano, si mettono in scena per raccontare la propria personalità, tra esperienze, sogni, conflitti e la spasmodica voglia di esprimersi attraverso la musica per dimostrare chi sono.

 

Data di uscita: 25 ottobre 2018

7 SCONOSCIUTI A EL ROYALE*

di Drew Goddard. Con Jeff Bridges, Cynthia Erivo, Dakota Johnson, Jon Hamm, Cailee Spaeny, Lewis Pullman. Thriller, 141′. USA 2018

Anni Sessanta. Un uomo affitta una stanza all’hotel El Royale nascondendo una borsa voluminosa sotto le assi del pavimento. Poco dopo viene ucciso da un altro uomo, la cui identità rimane misteriosa. Dieci anni dopo alcuni clienti decidono di soggiornare nello stesso albergo, che si trova all’esatto confine fra la California e il Nevada, al punto che una striscia rossa divide fisicamente a metà gli spazi: da un lato le camere in Nevada – lo stato del vizio, dell’illegalità e del gioco d’azzardo – dall’altro quelle in California – lo stato dell’amore libero, della contestazione e di Hollywood. Uno dopo l’altro i personaggi riveleranno la loro vera natura.

 

Data di uscita: 25 ottobre 2018

ACHILLE TARALLO

di Antonio Capuano. Con Biagio Izzo, Ascanio Celestini, Tony Tammaro. Commedia, 103′. Italia 2018

Achille Tarallo è un autista di autobus di Napoli che sogna il successo come cantante in lingua italiana invece che nel dialetto napoletano, come da lui ci si aspetta. È infelicemente sposato con un’arpia che gli ha dato tre figli, e dialoga con un cane di nome Fred come Bongusto, che appare ad Achille in sogno e in voce, attraverso la suoneria del cellulare. Il suo partner musicale è Cafè, cantautore e pian(ol)ista da matrimoni, mentre il sedicente impresario del duo è il romano Pennabic, impelagato con la camorra. I tre sono convinti che il talento li porterà lontano, ma per ora l’unico tragitto consentito è quello che fa Achille – con interminabili pause Cafè – sul suo autobus attraverso i quartieri popolari di Napoli.

 

Data di uscita: 25 ottobre 2018

ANGEL FACE*

di Vanessa Filho. Con Marion Cotillard, Alban Lenoir, Amélie Daure, Ayline Etaix. Drammatico, 109′. Francia 2018

Elli ha otto anni. Non ha mai conosciuto suo padre e vive con la madre, Marlene, in una cittadina francese sul mare. Marlene cerca di venire a patti con il suo ruolo di madre ma, al contempo, non riesce a controllare il suo bisogno di avere un uomo accanto. Quando pensa di avere trovato quello giusto si allontana dalla figlia che si ritrova da sola e cerca un adulto di cui potersi fidare.

 

Data di uscita: 25 ottobre 2018

BAFFO & BISCOTTO – MISSIONE SPAZIALE

di Victor Azeev. Animazione, 75′. Russia 2018

Biscotto è un castoro molto preciso e abitudinario. Fa esercizi ogni mattina, lavora nel suo giardino e prepara pane e miele per gli abitanti del bosco. La sua vita, però, cambia totalmente quando Baffo, un dinamico gatto, si trasferisce a vivere con lui. Baffo non si riposa mai ed è sempre alla ricerca di nuove avventure. Sarà accontentato! Un giorno, infatti, una piccola nave spaziale atterra vicino a casa loro. Ne fuoriescono tre esseri, Zaca, Zic e Zuc, in fuga da un gruppo di pericolosi alieni, gli Sgraffignani, che intendono catturare ogni specie animale e portarla nel loro zoo spaziale. Ora Baffo e Biscotto sono in missione: dovranno salvare i piccoli alieni e tutti gli amici del bosco dalle grinfie degli Sgraffingnani!

 

Data di uscita: 25 ottobre 2018

DISOBEDIENCE

di Sebastián Lelio. Con Rachel Weisz, Rachel McAdams, Alessandro Nivola, Cara Horgan, Mark Stobbart. Drammatico, 114′. USA 2017

Ronit, figlia del rabbino capo della comunità ebraico ortodossa di Londra, torna da New York, dove vive da lungo tempo, nella capitale britannica per i funerali del genitore. Qui ritrova Dovid, studioso della Torah, ed Esti di cui era amica e scopre che i due ora si sono sposati. Tra Ronit ed Esti c’era stata un’attrazione che un tempo aveva creato turbamento nella comunità e che ora rischia di tornare ad accendersi.

 

Data di uscita: 25 ottobre 2018

EUFORIA*

di Valeria Golino. Con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi, Jasmine Trinca. Drammatico. Italia, 2018

Matteo è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico. Suo fratello Ettore vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e dove insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per non sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro, nell’ombra. La scoperta di una malattia grave che ha colpito Ettore (della quale lo si vuole tenere all’oscuro) spinge Matteo a tornare a frequentarlo e ad occuparsi di lui.

 

Data di uscita: 25 ottobre 2018

HALLOWEEN*

di David Gordon Green. Con Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Will Patton, Haluk Bilginer, Virginia Gardner. Horror, 109′. USA 2018

Da 40 anni Laurie Strode si prepara per il ritorno di Michael Myers, lo psicopatico che ha massacrato i suoi amici durante la notte di Halloween del 1978. E per tutti quegli anni Laurie è rimasta chiusa in casa, imponendo la stessa reclusione anche alla figlia Karen, con l’intento di proteggerla dall’inevitabile ricomparsa del mostro. Quando Myers viene trasferito dall’ospedale psichiatrico di Smith’s Grove le paure di Laurie si rivelano fondate: il prigioniero infatti trova il modo di scappare e naturalmente si reca ad Haddonfield in cerca dell’unica preda sfuggitagli nel ’78.

 

Data di uscita: 25 ottobre 2018

LA DONNA DELLO SCRITTORE*

di Christian Petzold. Con Franz Rogowski, Paula Beer, Godehard Giese, Lilien Batman, Maryam Zaree. Drammatico, 101′. Francia 2018

Le truppe germaniche hanno raggiunto Parigi e ora scendono verso il sud della Francia. Georg, un rifugiato tedesco, è riuscito a raggiungere Marsiglia. Ha con sé i documenti, un visto per l’ambasciata messicana e il manoscritto di un romanzo di Weidel, uno scrittore che si è suicidato temendo di essere catturato. Georg ha assunto la sua identità e ora è alla ricerca di un passaggio su una nave americana. Ma l’incontro con Marie, una giovane donna che è in cerca del marito scomparso e che nel frattempo si è legata a un medico, cambia i suoi progetti.

 

Data di uscita: 25 ottobre 2018

MINICUCCIOLI – LE QUATTRO STAGIONI

di Sergio Manfio. Animazione, 75′. Italia 2018

I Mini Cuccioli si ritroveranno alle prese con lo scorrere delle quattro stagioni. La storia, concepita in quattro parti per facilitare la comprensione da parte dei piccoli spettatori, descrive il modo in cui l’alternarsi delle stagioni nel corso dell’anno porta dei cambiamenti nel parco, con degli effetti visibili sull’ambiente e influenzando anche gli stati d’animo dei piccoli animali.

 

Data di uscita: 25 ottobre 2018

THE REUNION

di Anna Odell. Con Anna Odell, Anders Berg, David Nordström [II], Erik Ehn, Fredrik Meyer. Drammatico, 90′. Svezia 2013

Una riunione di ex-compagni di scuola: vent’anni sono trascorsi dalla fine degli studi. Anna Odell, nei panni di se stessa, arriva tardi a quella simpatica cena. Ma le sue parole e accuse sono di fuoco. Contro il bullismo, le gerarchie, le sopraffazioni, le aggressioni, nel ricordo di un periodo doloroso in cui era sistematicamente evitata da tutti. Sarà di nuovo estromessa dal gruppo. Le questioni aperte sono: paura, identità, appartenenza, giustizia. Ma soprattutto, la verità. Per arrivarci, tutto cambia, perché il film diventa un altro film. In una finzione al quadrato, Anna vuole col secondo spiegare le ragioni del primo.

 

Data di uscita: 25 ottobre 2018

UNO DI FAMIGLIA

di Alessio Maria Federici. Con Pietro Sermonti, Lucia Ocone, Sarah Felberbaum, Moise Curia, Massimo De Lorenzo. Commedia, 97′. Italia 2018

Vuole fare l’attore, Mario, ma ha un problema di dialetto che deve alla sua calabresissima famiglia: i Serranò, ndranghetisti capeggiati dal boss Peppino. Quando Luca salverà la vita di Mario, la famiglia gli sarà così riconoscente da risolvergli di colpo ogni problema, entrando a gamba tesa nella sua vita.

 

Data di uscita: 25 ottobre 2018

UP & DOWN – UN FILM NORMALE

di Paolo Ruffini, Francesco Pacini. Con Paolo Ruffini, Lamberto Giannini, Pino Insegno. Docu-fiction, 75′. Italia 2018

Un’indagine sulla normalità, raccontata attraverso gli occhi incantati di attori straordinari: cinque attori con Sindrome di Down e uno autistico, accompagnati in un viaggio lungo un anno intero dall’amico Paolo Ruffini. È la storia di un sogno che si trasforma in un’avventura, la storia di una compagnia teatrale che vuole compiere un’impresa “normale”: realizzare uno spettacolo e portarlo nei più prestigiosi teatri d’Italia. Federico, Andrea, Erika, Giacomo, Simone e David sono i protagonisti di questa impresa, sono i super eroi “sbagliati” con il poter inconsapevole di compiere l’impossibile.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here