WEEKEND AL CINEMA | 5 nuove uscite dal 10 gennaio

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

La settimana cinematografica si è aperta nel segno di “Bohemian Rhapsody” e “Green Book“, premiati con il Golden globe rispettivamente come miglior film drammatico e miglior commedia o musical.

Aspettando la notte degli Oscar e altri verdetti, la programmazione nelle sale regala le prime chicche del 2019. Con il nostro appuntamento con le nuove uscite potete orientarvi senza sforzo nel mare magnum delle novità. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi, qualche curiosità e, dove possibile, la recensione.

I film in uscita la settimana del 10 gennaio sono 5. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile su Parole a Colori la recensione in anteprima del film (la trovi cliccando sul titolo)

 

Data di uscita: 10 gennaio 2019

ATTENTI AL GORILLA*

di Luca Miniero. Con Frank Matano, Cristiana Capotondi, Pasquale Petrolo, Francesco Scianna, Diana Del Bufalo. Commedia. Italia 2019

Come ci si sente se all’improvviso ci si ritrova a condividere la casa con il più intelligente degli animali, un gorilla? Lo sa bene Lorenzo (Matano), un avvocato fallito, che per recuperare la stima della sua famiglia e l’amore di sua moglie decide di fare causa allo zoo della città. Ovviamente la vince ma dovrà portarsi il primate in casa. E vivere con Lorenzo non è una cosa facile… provare per credere.

 

Data di uscita: 10 gennaio 2019

BENVENUTI A MARWEN*

di Robert Zemeckis. Con Steve Carell, Leslie Mann, Diane Kruger, Eiza González, Gwendoline Christie. Biografico, 116′. USA 2018

Mark Hogancamp mette in scena nel proprio prato le gesta di un suo alter ego di nome Hogie in un fittizio villaggio belga, durante la Seconda Guerra Mondiale. Hogie è un pilota americano in lotta contro i nazisti e protetto dalle donne di Marwen, che sono poi la trasfigurazione delle donne che hanno aiutato Mark durante la sua terapia. Infatti l’uomo è reduce da un pestaggio di natura omofoba e da una lunga ma insufficiente riabilitazione, tanto da aver perso sia la memoria sia la capacità di disegnare. Elabora la tragedia fotografando le scene che crea nel giardino, con bambole di donne eleganti e action figure di soldati. Quando arriva una nuova vicina, Nicol, Mark cerca di raddrizzare la propria vita e di liberarsi dalla dipendenza dagli antidolorifici.

 

Data di uscita: 10 gennaio 2019

CITY OF LIES – L’ORA DELLA VERITÀ*

di Brad Furman. Con Johnny Depp, Forest Whitaker, Toby Huss, Dayton Callie, Neil Brown Jr., Louis Herthum. Thriller, 112′. USA 2018

Russell Poole è un detective che ha dedicato gran parte della propria vita a investigare gli omicidi dei rapper Tupac Shakur e Notorious B.I.G., fino a giocarsi la carriera. Anni dopo viene contattato dal reporter Jack Jackson, che con un pezzo su quello stesso caso aveva vinto un Peabody Award. Le sue teorie però sono poi state sconfessate dai successivi procedimenti giudiziari e così, in cerca di una nuova verità, rintraccia Poole, che anche dopo aver lasciato il dipartimento ha privatamente continuato le indagini ed è pure rimasto in contattato con la madre di Christopher “Biggie” Wallace. I due cercano di mettere insieme i pezzi del puzzle e identificano una cospirazione poliziesca, che si collega anche allo scandalo del distretto corrotto di Rampart.

 

Data di uscita: 10 gennaio 2019

UNA NOTTE DI 12 ANNI*

di Álvaro Brechner. Con Antonio de la Torre, Chino Darín, Alfonso Tort, César Troncoso, Soledad Villamil. Drammatico, 123’. Francia, Argentina, Spagna 2018

José Mujica, ex presidente dell’Uruguay, Eleuterio Fernández Huidobro, ex ministro della Difesa e il giornalista e scrittore Mauricio Rosencof sono le tre vittime della tortura, dell’isolamento e degli esperimenti segreti del regime dittatoriale uruguaiano. Un viaggio attraverso la follia e una lotta con la realtà che oltrepassa tutti i limiti immaginabili.

 

Data di uscita: 10 gennaio 2019

NON CI RESTA CHE IL CRIMINE*

di Massimiliano Bruno. Con Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli. Commedia, 102′. Italia 2019

Roma, 2018. Tre amici di vecchia data, con scarsi mezzi ma un indomabile creatività, decidono di organizzare un “Tour Criminale” di Roma alla scoperta dei luoghi che furono teatro delle gesta della Banda della Magliana. Per un imprevedibile scherzo del destino, vengono però catapultati proprio negli anni ’80, nei giorni dei gloriosi Mondiali di Spagna e si ritrovano faccia a faccia con alcuni membri della Banda. A scombinare ancora di più le carte, l’incontro con una vulcanica ballerina…

 

Previous article“Una serie di sfortunati eventi”: la recensione della terza stagione
Next articleIntervista all’attore Daniele Mariani
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here