WEEKEND AL CINEMA | 6 nuove uscite dal 6 maggio 2021

In ogni appuntamento un focus sulle novità, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

Maggio è arrivato e, oltre al sereno in gran parte d’Italia, ha portato la riapertura delle sale cinematografiche – e non solo di quelle. Di film, nelle prossime settimane, ce ne aspettano parecchi, considerando tutto il “tempo perduto” nei mesi scorsi. 

Con la nostra rubrica settimanale potete orientarvi senza sforzo nel mare magnum di titoli in uscita, per scegliere cosa vedere. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi e, nella maggior parte dei casi, la recensione.

I film in uscita la settimana del 6 maggio sono 6, tra cui un ottimo esordio, premiato in Francia, e il nuovo film di un maestro come Woody Allen. 

L’asterisco indica che è già disponibile o sarà disponibile
nel corso della settimana su Parole a Colori la recensione del film
(cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

Data di uscita: 5 maggio 2021

PIECES OF A WOMAN*

di Kornél Mundruczó. Con Vanessa Kirby, Shia LaBeouf, Ellen Burstyn, Molly Parker, Iliza Shlesinger. Drammatico. Canada 2020

Nonostante la madre sia contraria, Martha sceglie di partorire in casa, assistita dal compagno Sean e dall’ostetrica Barbara. Quest’ultima però non riesce a raggiungerli durante il travaglio ed è rimpiazzata da Eva. Nonostante l’esperienza pluriennale e i modi rassicuranti dell’ostetrica, avviene qualcosa di imprevisto e la neonata muore, pochi minuti dopo il parto. Mentre Martha e Sean cercano di convivere con il dolore della perdita e provano a ripartire, la madre di Martha intende fare tutto quanto è in suo potere affinché Eva sia condannata per negligenza dall’opinione pubblica e da una corte.

 

Data di uscita: 6 maggio 2021

ALL MY LIFE

di Marc Meyers. Con Jessica Rothe, Harry Shum Jr., Ever Carradine, Jay Pharoah, Josh Brener. Drammatico. USA 2020

Jenn e Sol sono una coppia innamorata e felice, che si è appena fidanzata e sogna un matrimonio in estate. Ma quando a lui viene diagnosticata una malattia allo stato terminale, con una breve aspettativa di vita, i loro piani a lungo termine diventano impossibili. In una corsa contro il tempo, gli amici e le famiglie lanciano una raccolta fondi online per aiutare la coppia a organizzare il loro matrimonio da sogno in sole due settimane. 

 

Data di uscita: 6 maggio 2021

CORPUS CHRISTI*

di Jan Komasa. Con Bartosz Bielenia, Aleksandra Konieczna, Eliza Rycembel,  Tomasz Zietek, Barbara Kurzaj. Drammatico, 115′. Polonia, Francia 2019

Il ventenne Daniel scopre una vocazione spirituale mentre sconta la sua pena in un centro di detenzione, vocazione che però si scontra con il suo passato. Uscito dall’istituto trova lavoro come carpentiere in una piccola città, ma al suo arrivo viene scambiato per il nuovo parroco. La comparsa di questo giovane e carismatico predicatore diventa l’occasione per la comunità, scossa da una tragedia avvenuta qualche tempo prima, di ricominciare.

 

Data di uscita: 6 maggio 2021

DUE*

di Filippo Meneghetti. Con Barbara Sukowa, Martine Chevallier, Léa Drucker, Jérôme Varanfrain, Daniel Trubert. Titolo originale: Deux. Commedia, 95’. Francia, Lussemburgo 2019

Due donne mature, Nina e Madeleine, si amano in segreto da decenni. Tutti, compresi i parenti di Madeleine, pensano che siano solo vicine di casa. Ma quando la routine di ogni giorno viene sconvolta da un evento improvviso, la famiglia di Madeleine finisce per scoprire la verità. E l’amore fra le due è messo alla prova.

 

Data di uscita: 6 maggio 2021

FINO ALL’ULTIMO INDIZIO*

di John Lee Hancock. Con Rami Malek, Denzel Washington, Jared Leto, Chris Bauer, Sofia Vassilieva. Thriller, 128′. USA 2021

Lo sceriffo Joe Deacon, detto Deke, viene inviato a Los Angeles, dove aveva prestato servizio anni prima, per raccogliere prove su un caso. Nello stesso momento, il suo vecchio dipartimento di polizia sta indagando su una serie di omicidi molto simili a quelli che lui aveva investigato in passato. Inizia così una collaborazione con Jimmy Baxter, giovane detective di successo che sembra molto diverso da Deke ma ha in comune con lui l’ossessione per i casi a cui lavora. Tutti gli dicono di non lasciarsi coinvolgere da Deke, perché è tanto bravo quanto pericoloso, ma Jimmy non resiste e presto i due si trovano a cercare di incastrare un sospettato inquietante ma sul quale non hanno prove…

 

Data di uscita: 6 maggio 2021

RIFKIN’S FESTIVAL*

di Woody Allen. Con Wallace Shawn, Gina Gershon, Louis Garrel, Christoph Waltz, Elena Anaya, Sergi López. Commedia, 92′. USA, Spagna 2020

Fermi a un bivio da troppo tempo, Mort Rifkin e la moglie Sue non si intendono più. Lui, ex professore di cinema, prova a scrivere il romanzo della vita; lei, press agent, si lascia sedurre da un regista francese vanesio, convinto di risolvere con l’arte il conflitto israelo-palestinese. A complicare le cose si aggiunge una cardiologa cinefila che cura l’ipocondria di Mort e lo risveglia dal torpore. Menzogne, tradimenti, conquiste, scacchi, la materia perfetta da discutere col proprio psicologo…

 

E per questa settimana è tutto. Fateci sapere nei commenti o sui social le vostre opinioni sulle pellicole in uscita e anche sul ritorno fisico in sala dopo mesi di assenza. Con la rubrica “Weekend al cinema” ci vediamo giovedì 13 maggio

Previous articleNetflix: il meglio delle nuove uscite di maggio 2021
Next article“Due”: l’esordio strepitoso di Filippo Meneghetti è un thriller dei sentimenti
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here