WEEKEND AL CINEMA | 5 nuove uscite dal 9 gennaio 2020

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

Aspettando di entrare nel vivo della nuova stagione dei premi e dei festival cinematografici, e di emozionarci per le storie che registi e attori saranno capaci di raccontare, il 2020 si presenta alla grande con le novità al cinema.

Con la nostra rubrica dedicata alle nuove uscite cinematografiche non perdete nessuna delle novità in arrivo nelle sale, e potete orientarvi senza sforzo in questo mare magnum di titoli. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi e la recensione.

I film in uscita la settimana del 9 gennaio sono 5. Buona visione! E se preferite il video allo scritto, non perdete l’appuntamento settimanale con “Parole a… Peroni”, sul nostro canale YouTube.

L’asterisco indica che è già disponibile o sarà disponibile nel corso della settimana, su Parole a Colori, la recensione del film (cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

Data di uscita: 9 gennaio 2020

CITY OF CRIME*

di Brian Kirk. Con Chadwick Boseman, Sienna Miller, J.K. Simmons, Stephan James, Taylor Kitsch. Azione, 99′. USA 2019

Una notte a New York una coppia di criminali entra in un ristorante per rubare un carico di cocaina, ma ne trova molta più del previsto, inoltre arrivano sul posto molti agenti di polizia, che i due ladri sono costretti ad abbattere divenendo così il pericolo pubblico numero uno. I due sono Ray Jackson, reduce delle guerre in Medio Oriente, e Michael Trujillo, congedato invece con disonore, per ragioni però con cui è facile empatizzare. Viene incaricato di catturarli il detective Andre Davis, che ha la fama di avere il grilletto facile, ed è affiancato da un’agente della narcotici, Frankie Burns. Andre, che è figlio di un poliziotto ucciso in servizio, prende la vicenda molto a cuore e ottiene di isolare l’intera isola di Manhattan bloccando ponti e tunnel per alcune ore notturne. Inizia così una caccia all’uomo che è anche una corsa contro il tempo, dove Andre dimostra di voler arrivare alla verità anziché fare giustizia sommaria.

 

Data di uscita: 9 gennaio 2020

HAMMAMET*

di Gianni Amelio. Con Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen, Alberto Paradossi. Biopic, 126′. Italia 2020

Hammamet, fine del secolo scorso. Il Presidente ha lasciato l’Italia, condannato per corruzione e finanziamento illecito con sentenza passata in giudicato. Accanto a lui ci sono moglie e figlia, mentre il secondogenito è in Italia a “combattere” per riabilitarne l’immagine e gestirne l’eredità politica. Nel suo “esilio volontario” lo raggiungono in pochi: Fausto, il figlio dell’ex compagno di partito Vincenzo suicida dopo essere stato inquisito dal Giudice, e un Ospite suo “avversario, mai nemico”. Sono gli ultimi giorni di una parabola umana e politica che vedrà il Presidente dibattersi fra malattia, solitudine e rancore: e la sua ultima testimonianza è affidata alle riprese di Fausto che nello zaino, oltre alla telecamera, nasconde una pistola.

 

Data di uscita: 9 gennaio 2020

LA RAGAZZA D’AUTUNNO*

di Kantemir Balagov. Con Vasilisa Perelygina, Konstantin Balakirev, Olga Dragunova. Drammatico, 120′. Russia 2019

Leningrado, 1945. La guerra è finita ma l’assedio nazista è stato feroce e la città è in ginocchio. Iya è una ragazza bionda, timida e altissima, che ogni tanto si blocca, per un trauma da stress. Lavora come infermiera in un ospedale e si occupa del piccolo Pashka. Ma quando la vera madre del bambino, Masha, torna dal fronte, lui non c’è più. Spinta psicologicamente al limite dal dolore e dagli orrori vissuti, Masha vuole un altro figlio e Iya dovrà aiutarla, a tutti i costi.

 

Data di uscita: 9 gennaio 2020

PICCOLE DONNE*

di Greta Gerwig. Con Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothée Chalamet. Dramma, 135′. USA 2019

La storia è quella delle sorelle MarchMeg, Jo, Beth e Amy – quattro giovani determinate a seguire i propri sogni, alle prese con i classici problemi della loro età, sullo sfondo della guerra civile americana. Jo si distingue dalle altre per la sua indole indipendente e per la sua perenne ricerca di libertà. Determinata e testarda, desidera affermarsi come scrittrice, nonostante i tempi non siano ancora maturi per un’autrice donna. La giovane, però, è pronta a tutto pur di realizzare il suo desiderio e spronerà le sorelle a fare altrettanto con i lori sogni e a ribellarsi al rigido sistema sociale che le vuole sposate in un matrimonio di convenienza, abili solo a badare a casa e figli.

 

Data di uscita: 9 gennaio 2020

SULLE ALI DELL’AVVENTURA

di Nicolas Vanier. Con Jean-Paul Rouve, Melanie Doutey, Louis Vazquez, Lilou Fogli,  Frédéric Saurel, Grégori Baquet, Ariane Pirié, Philippe Magnan. Avventura, 113′. Francia, Norvegia 2019

Christian è uno scienziato visionario, esperto di oche selvatiche; suo figlio un adolescente che ama i videogiochi. Per il giovane l’idea di trascorre un’intera vacanza con il padre in mezzo alla natura, lontano dalla tecnologia, è un vero incubo. Eppure, inaspettatamente, padre e figlio si ritroveranno uniti da un progetto folle e allo stesso tempo nobile: salvare una specie di oche in pericolo. La missione richiederà l’ausilio dell’aeromobile di Christian con il quale i due intraprenderanno un viaggio pericoloso e incredibile.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here