WEEKEND AL CINEMA | 6 nuove uscite dal 27 febbraio 2020

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

L’emergenza legata al nuovo COVID-19 in questi ultimi giorni sta condizionando la vita di molte persone in Italia, modificandone le abitudini. Anche la programmazione cinematografica risente della situazione, con molte uscite posticipate a data da definirsi.

Nonostante le sale in molte regioni del nord siano chiuse, alcuni film escono ugualmente. Vi raccontiamo quali sono, come di consueto, nella nostra rubrica dedicata alle nuove uscite cinematografiche. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi e la recensione.

I film in uscita la settimana del 27 febbraio sono 6.

L’asterisco indica che è già disponibile o sarà disponibile nel corso della settimana, su Parole a Colori, la recensione del film (cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

Data di uscita: 24 febbraio 2020

IL COMMISSARIO MONTALBANO – SALVO AMATO, LIVIA MIA*

di Alberto Sironi, Luca Zingaretti. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta,  Rosario Lisma, Angelo Russo. Drammatico, 110′. Italia 2020

Agata, una giovane archivista, viene trovata morta a Vigata, uccisa da innumerevoli colpi alla testa con un oggetto contundente. Agata è figlia della parrucchiera di Livia, e l’eterna compagna del commissario Montalbano ne era diventata amica quando la giovane archivista si era trasferita a Genova per lavoro. Dunque Livia torna a Vigata per abbracciare i genitori della defunta, e Salvo avvia un’indagine che si rivelerà molto complessa e svelerà i segreti più nascosti di alcuni abitanti del paese.

 

Data di uscita: 24 febbraio 2020

LOURDES

di Thierry Demaizière, Alban Teurlai. Documentario, 91′. Francia 2019

Una roccia scura e lucida accoglie i pellegrini in arrivo da tutto il mondo al santuario dedicato alla Beata Maria Vergine. Le mani la toccano, nella speranza di un miracolo o anche semplicemente in cerca di un conforto tattile, di un corpo protettivo, un’entità solida a cui fare riferimento.

 

Data di uscita: 24 febbraio 2020

PERMETTE? ALBERTO SORDI*

di Luca Manfredi. Con Edoardo Pesce, Pia Lanciotti, Alberto Paradossi, Paola Tiziana Cruciani, Luisa Ricci. Biopic, 104′. Italia 2020

Alberto Sordi viene cacciato dall’Accademia a Milano e torna a Roma accettando ogni piccolo ruolo pur di coronare il sogno di diventare attore. Ma sulle prime l’unica sua dote apprezzata è la voce, con la quale doppia Oliver Hardy inventandosi quel buffo accento anglosassone rimasto memorabile. Tanto varietà, tanta radio, e finalmente arrivano le prime opportunità al cinema, grazie anche all’amicizia con il coetaneo Federico Fellini: e tutto nonostante quel faccione che nessuno aveva mai definito “faccia da cinema”.

 

Data di uscita: 27 febbraio 2020

DOPPIO SOSPETTO*

di Olivier Masset-Depasse. con Veerle Baetens, Anne Coesens, Mehdi Nebbou, Arieh Worthalter, Jules Lefebvres. Drammatico, 97′. Francia, Belgio 2018

Alice e Céline abitano in due villette a schiera collegate e sono migliori amiche, praticamente sorelle. Come le loro case, anche le loro famiglie sono speculari. Fino al giorno in cui Alice non assiste, impotente, alla morte del figlio di Céline, precipitato dalla finestra della sua camera. Accecata dal dolore, Céline rimprovera inizialmente all’amica di non aver fatto tutto il possibile per salvarlo, salvo poi scusarsi e cercare sempre di più la sua compagnia e quella del suo bambino. Ma accadono fatti strani e inquietanti e Alice non sa più a chi credere.

 

Data di uscita: 27 febbraio 2020

LA GOMERA*

di Corneliu Porumboiu. Con Vlad Ivanov, Catrinel Marlon, Rodica Lazar, Agustí Villaronga,  Sabin Tambrea. Drammatico, 97′. Romania, Francia, Germania 2019

Un poliziotto è intento a liberare un uomo d’affari da una prigione di Gomera, un’isola delle Canarie. Tuttavia, deve prima imparare il difficile dialetto locale, una lingua che include sibili e sputi.

 

Data di uscita: 27 febbraio 2020

LA PARTITA

di Francesco Carnesecchi. Con Francesco Pannofino, Alberto Di Stasio, Gabriele Fiore,  Giorgio Colangeli, Stefano Ambrogi. Drammatico, 94′. Italia 2018

Una domenica di maggio, alla periferia di Roma, si gioca una finale di calcio su un campo povero e sterrato. Lo Sporting Roma, squadra che non vince mai, ha l’opportunità di regalare all’allenatore Bulla quel trofeo inseguito da una vita. Col passare dei minuti, però, diventa chiaro che la stella della squadra, Antonio, non sta rendendo come dovrebbe. Attorno al campo, sia il padre del ragazzo che il presidente della squadra, Italo, guardano ansiosi al tabellone, mentre lo spettro della combine e delle scommesse clandestine mette in crisi i destini dei protagonisti.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here