WEEKEND AL CINEMA | 8 nuove uscite dal 15 ottobre 2020

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

Il London Film Festival sta per giungere ai titoli di cosa, e sabato sapremo a chi assegnerà i premi il pubblico. Ma per una kermesse che si chiude un’altra scalda i motori. Prende il via oggi la Festa del cinema di Roma, e fino al 25 ottobre ci sarà da divertirsi.

Con i nostri speciali potete vivere entrambi gli eventi “dal vivo”. E poi ci sono le novità in uscita in sala. Con la nostra rubrica potete orientarvi senza sforzo in questo mare magnum di titoli. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi e la recensione.

I film in uscita la settimana del 15 ottobre sono 8.

L’asterisco indica che è già disponibile o sarà disponibile nel corso della settimana, su Parole a Colori, la recensione del film (cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

Data di uscita: 12 ottobre 2020

IL CASO PANTANI

di Domenico Ciolfi. Con Francesco Pannofino, Marco Palvetti, Brenno Placido, Fabrizio Rongione,
Domenico Centamore. Drammatico, 150′. Italia 2020

Di Marco Pantani e della sua morte solitaria a 34 anni si sono occupati in tanti: giornali, tv, cinema, magistratura, editoria, gente comune. Tutti pronti a dare giudizi sull’uomo e sullo sportivo. Domenico Ciolfi, alla sua opera prima, ricostruisce la vicenda in un docu-drama che inizia il 5 giugno 1999 (giorno in cui, a Madonna di Campiglio, Pantani venne escluso dal Giro d’Italia perché trovato con un valore di ematocrito troppo alto) fino al 14 febbraio 2004 in cui venne rinvenuto morto in una stanza di un residence a Rimini.

 

Data di uscita: 12 ottobre 2020

MALEDETTO MODIGLIANI

di Valeria Parisi. Arte. Italia 2020

“Fino all’ultimo minuto ti ho tenuta accanto a me. Fino all’ultimo minuto non volevo dirti addio”, canta Piero Ciampi in queste note che accompagnano alcuni momenti di Maledetto Modigliani, il documentario scritto da Valeria Parisi, regista, e Arianna Marelli, dopo un approfondito, lungo e densissimo periodo di studio sulle tracce dell’artista da Livorno, la sua città d’origine che, di fatto, Modigliani non ha mai spiritualmente lasciato, fino a Parigi.

 

Data di uscita: 15 ottobre 2020

ALESSANDRA – UN GRANDE AMORE E NIENTE PIÙ

di Pasquale Falcone. Con Giacomo Rizzo, Pietro De Silva, Sergio Muniz, Sara Zanier,  Eleonora Facchini. Commedia, 89′. Italia 2020

Francesca e Roberto sono poco più che quindicenni, vivono la loro vita spensierata, si amano, quell’amore puro, sincero, invincibile, che solo la giovane età può regalare. Un giorno Francesca si accorge di essere in attesa. Con pudore e paura lo comunica a Roberto che rimane sconvolto dalla notizia e impaurito si allontana da lei, fugge, e il trasferimento in un’altra città per lavoro completa l’opera di allontanamento. Francesca porta avanti, con l’aiuto della mamma, la sua gravidanza, accetta quel dono d’amore che le è stato offerto dalla vita. Dopo nove mesi dà alla luce una bellissima bimba che chiama Alessandra.

 

Data di uscita: 15 ottobre 2020

IMPREVISTI DIGITALI*

di Benoît Delépine, Gustave Kervern. Con Blanche Gardin, Denis Podalydès, Corinne Masiero,
Vincent Lacoste, Benoît Poelvoorde. Drammatico, 106′. Francia 2020

In un quartiere periferico seguiamo le vicende di tre vicini di casa alle prese con il mondo dei social media. Marie, da sola dopo che il figlio adolescente è andato a vivere con l’ex marito, si trova coinvolta nel tentativo di far cancellare dalla rete un video che la riprende in attività sessuale. Bertrand, che non sa resistere alle chiamate di una certa Miranda, al contempo cerca di proteggere la figlia che è vittima di cyberbullismo. Christine, che ha perso il lavoro a causa della sua dipendenza dalle serie tv, si è messa ora nel giro del trasporto Uber ma ritiene che la valutazione che le viene attribuita sia nettamente inferiore alla qualità delle sue prestazioni come autista. Da soli hanno poca speranza di ottenere risultati positivi. Ma se si coalizzassero?

 

Data di uscita: 15 ottobre 2020

LOCKDOWN ALL’ITALIANA*

di Enrico Vanzina. Con Ezio Greggio, Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Martina Stella, Maria Luisa Jacobelli. Commedia, 94′. Italia 2020

Roma, 8 marzo 2020. La ricca borghese Mariella scopre che il marito avvocato Giovanni la tradisce con Tamara, una donna più giovane e “periferica”, cioè borgatara. Tamara, cassiera al supermercato, è a sua volta sposata con Walter, placido tassista che scopre nello stesso giorno il tradimento della compagna. Ma proprio mentre Giovanni e Tamara stanno per uscire dalle rispettive case coniugali scoppia il lockdown, e le due coppie sposate sono costrette a rimanere insieme almeno fino a quando la quarantena non sarà terminata.

 

Data di uscita: 15 ottobre 2020

THE SECRET – LE VERITÀ NASCOSTE*

di Yuval Adler. Con Noomi Rapace, Joel Kinnaman, Chris Messina, Amy Seimetz, David Maldonado.
Thriller, 97′. USA 2020

In una cittadina americana alla fine degli anni ’50, Maja vede la propria serenità andare in frantumi al semplice suono di un fischiettio. Rumena trasferitasi negli Stati Uniti dopo aver conosciuto in Grecia, durante la guerra, un dottore suo promesso sposo, Maja non ha mai raccontato la verità su di sé. È infatti una rom sfuggita a un campo di concentramento nelle ultime fasi della guerra, ma nella fuga la sua famiglia è stata vittima di una terribile violenza. Lei crede di riconoscere nel fischiettio il proprio carnefice di allora e, mentre riaffiorano gli incubi sopiti, decide di farsi giustizia, coinvolgendo anche il marito – di cui deve però vincere lo scetticismo.

 

Data di uscita: 16 ottobre 2020

LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD*

di Armando Iannucci. Con Dev Patel, Tilda Swinton, Gwendoline Christie, Hugh Laurie, Ben Whishaw,
Aneurin Barnard, Daisy May Cooper, Aneurin Barnard, Peter Capaldi, Rosalind Eleazar.
Biopic, 120′. Gran Bretagna, USA 2019

David Copperfield nasce nell’Inghilterra industriale senza padre e senza sconti. Curioso e vivace, è allevato dalla madre e dall’amorevole governante. A spezzare l’idillio arriva Mr. Murdstone, uomo intransigente e crudele che sposa la madre e lo spedisce a Londra a lavorare nella sua fabbrica “di cristallo”. Tra una bottiglia e l’altra, David cresce in intelligenza e sopporta stoicamente i soprusi del mondo. Almeno fino alla morte della madre. Pieno di collera, si ribella al patrigno e ripara dalla zia Betsey che lo aiuterà a terminare gli studi e a trovare un lavoro nello studio di Mr. Spenlow. Tutto sembra andare a meraviglia, ma la vita non ha ancora finito di metterlo alla prova mentre cerca un nome, una moglie e una storia da raccontare.

 

Data di uscita: 16 ottobre 2020

TRASH*

di Luca Della Grotta, Francesco Dafano. Con Rossy De Palma. Animazione, 88′. Italia 2020

Scatole, bottiglie, latte. Rifiuti. Abbandonati in strada, nei mercati, sotto i ponti. Ignorati da chiunque. Inerti. Finché non cala la notte… Slim è una scatola di cartone rovinata. Vive in un mercato, con il suo amico Bubbles – una bottiglia da bibita gassata – e altri compagni. Sopravvive nascondendosi dai Risucchiatori, macchine aspiratutto addette alla pulizia. Slim è rassegnato, non crede più in nulla, neanche alla leggenda della Piramide magica, un luogo mitico in cui è possibile per i rifiuti avere una seconda possibilità, rinascere ed essere ancora dei Portatori utili a se stessi e agli altri. Un imprevisto cambierà il suo destino…

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here