WEEKEND AL CINEMA | 8 nuove uscite dal 22 febbraio

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

La Berlinale 2018 entra nel vivo, e il 25 febbraio sapremo chi si aggiudicherà l’ambito Orso d’oro tra le 19 pellicole in lizza (con il nostro speciale non vi perdete neppure un minuto dell’evento). Intanto, la programmazione nei cinema è più scoppiettante che mai.

Con il nostro appuntamento settimanale con le nuove uscite cinematografiche potete orientarvi senza sforzo nel mare magnum delle novità. Per ogni film, come di consueto, le specifiche tecniche, la sinossi, qualche curiosità e, dove possibile, la recensione.

I film in uscita la settimana del 22 febbraio sono 8. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile su Parole a Colori la recensione in anteprima del film.

 

Data di uscita: 19 febbraio 2018

CARAVAGGIO – L’ANIMA E IL SANGUE*

di Jesus Garces Lambert. Con Manuel Agnelli. Documentario, 90′. 2017

Una testa mozzata con un’espressione ancora viva di dolore, di terrore. Serpenti in movimento tutt’intorno, come corollario di un moto d’animo che non si placa mai. Lo “Scudo con testa di Medusa”, una delle opere più note di Caravaggio, oggi custodita alla Galleria degli Uffizi a Firenze, è sicuramente uno dei lavori più rappresentativi dell’artista, sia per lo stile, che per la tematica esistenziale rappresentata. “Caravaggio – l’anima e il sangue” tratta anche di questo: di dolore, di incessante inquietudine, ma anche di un raro talento e di un giovane straordinario.

 

Data di uscita: 22 febbraio 2018

BELLE & SEBASTIEN – AMICI PER SEMPRE*

di Clovis Cornillac. Con Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Clovis Cornillac, Thierry Neuvic, Margaux Châtelier. Drammatico, 90′. Francia, 2018

Siamo nel 1948. Sebastien ha dodici anni, e lui e Belle sono inseparabili. Ora la famiglia è cresciuta perché sono nati tre splendidi cuccioli. Intanto il colpo di fulmine tra suo padre Pierre e Angelina è diventato un matrimonio che, come Sebastien viene a scoprire, potrebbe cambiare profondamente la sua vita. I neo-sposi intendono infatti trasferirsi in Canada, portandolo con loro. Mentre i due sono via per la luna di miele, però, al paese si presenta un uomo dall’aspetto e dai modi minacciosi che dice di essere il padrone di Belle, che la rivuole insieme ai suoi cuccioli…

 

Data di uscita: 22 febbraio 2018

FIGLIA MIA*

di Laura Bispuri. Con Valeria Golino, Alba Rohrwacher, Sara Casu, Michele Carboni, Udo Kier. Drammatico, 100′. Italia, Svizzera, Germania, 2018

Ambientato nella Sardegna contemporanea, sulla costa occidentale, è la storia di una bambina di 9/10 anni che vive un’esistenza tranquilla con il papà e la mamma: è felice e ha un rapporto molto forte con la madre, ma sente che qualcosa non torna. Per una serie di vicende inizia a frequentare una donna che abita a 3 km di distanza da casa, in aperta campagna, e instaura con lei un rapporto fortissimo. Scoprirà che è la sua vera madre. Così nasce un triangolo, tra la bambina e le sue due mamme.

 

Data di uscita: 22 febbraio 2018

IL FILO NASCOSTO*

di Paul Thomas Anderson. Con Daniel Day-Lewis, Vicky Krieps, Lesley Manville, Sue Clark, Joan Brown, Camilla Rutherford. Drammatico, 130′. USA, 2017

Londra, anni Cinquanta. Reynolds Woodcock, celebre stilista, fa palpitare il cuore della moda inglese abbigliando la famiglia reale, le star del cinema, le ricche ereditiere. Scapolo impenitente, le donne vanno e vengono nella sua vita, offrendo compagnia e ispirazione. Mr. Woodcock ha un debole per la bellezza che riconosce in Alma, cameriera in un hotel della costa dove si è fermato. La giovane donna lo segue a Londra e ne diventa la musa.

 

Data di uscita: 22 febbraio 2018

LA VEDOVA WINCHESTER*

di Peter Spierig, Michael Spierig. Con Helen Mirren, Sarah Snook, Jason Clarke, Angus Sampson, Finn Scicluna-O’Prey. Biografico, 100′. USA, 2018

Sarah Winchester (Mirren) è stata l’erede della società di armi da fuoco Winchester. Dopo l’improvvisa morte di suo marito e del figlio, la donna inizia a credere di essere vittima di una maledizione e nel 1884 decide così di trasferirsi a San Jose, dove inizia la costruzione di un vero e proprio palazzo in stile gotico con 160 stanze. Quando lo psichiatra Eric Prince viene inviato nella gigantesca magione per valutare la salute mentale di Sarah, scopre che le ossessioni della donna potrebbero essere legate a un mistero davvero inquietante.

Leggi anche l’intervista a Helen Mirren

 

Data di uscita: 22 febbraio 2018

OMICIDIO AL CAIRO*

di Tarik Saleh. Con Fares Fares, Mari Malek, Yasser Ali Maher, Slimane Dazi, Ahmed Selim, Mohamed Yousry. Thriller, 106′. Svezia, Danimarca, Germania, Francia, 2017

Il Cairo, Egitto, gennaio 2011. Nouredin è un ufficiale della polizia corrotto come tutti i suoi colleghi. Chiede denaro per proteggere i commercianti da attacchi delle stesse forze dell’ordine di cui fa parte. Per le strade intanto iniziano ad avvertirsi i primi segnali di quella rivolta che avrà il proprio fulcro in piazza Tahrir. Nouredin si trova però impegnato nel caso dell’omicidio, in un hotel di lusso, di una cantante che gode di una certa notorietà. Una cameriera ha visto tutto e per questo rischia la vita. Il poliziotto si avvicina pericolosamente al possibile colpevole: un deputato del Parlamento.

 

Data di uscita: 22 febbraio 2018

SCONNESSI*

di Christian Marazziti. Con Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini, Stefano Fresi, Antonia Liskova. Commedia, 90′. Italia, 2018

Ettore (Bentivoglio), noto scrittore, guru dell’analogico e nemico pubblico di internet, in occasione del suo compleanno porta tutta la famiglia nel suo chalet in montagna, e cerca di creare finalmente un legame tra i suoi due figli, Claudio (Franceschini), giocatore di poker on line, e Giulio (Zurzolo), liceale nerd e introverso, e la seconda moglie, la bella, giovane e un po’ naif Margherita (Crescentini), incinta al settimo mese. Al gruppo si uniscono anche Achille (Memphis), fratellastro di Margherita appena cacciato di casa dalla moglie, e Tea (Gorietti), giovane fidanzata di Claudio e devota fan di Ettore.

 

Data di uscita: 22 febbraio 2018

THE DISASTER ARTIST*

di James Franco. Con James Franco, Dave Franco, Seth Rogen, Alison Brie, Josh Hutcherson, Zac Efron. Commedia, 98’. USA, 2017

Greg è un aspirante attore, ancora incapace di lasciarsi andare, che rimane affascinato, durante una lezione, dalla libertà d’espressione e dalla carica emotiva di uno strano tizio di nome Tommy Wiseau. Greg diventa così il primo amico che Tommy abbia mai avuto e i due partono per cercare fortuna verso Los Angeles. Ma la fortuna è merce rara, e il sogno di fare cinema brucia dentro di loro, al punto che i due partoriscono l’idea folle di “The Room”: un film scritto, diretto, interpretato e prodotto da Tommy, passato alla cronaca come il film più brutto della storia del cinema.

 

Previous article“The disaster artist”: un focus sul folle mondo del cinema
Next articleCina ospite d’onore alla Bologna Children’s Book Fair 2018
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here