WEEKEND AL CINEMA | 9 nuove uscite dal 1 ottobre 2020

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

Salutiamo settembre, che ha regalato settimane di clima estivo e temperature sopra la media un po’ in tutta Europa, e diamo il benvenuto a ottobre, il primo, vero mese di autunno. Londra – e le nostre inviate – si prepara per il London Film Festival, che quest’anno si svolgerà in larga parte online.

Con il nostro speciale potete vivere l’atmosfera della capitale inglese, restando comodamente seduti sul divano. E poi ci sono le novità in uscita in sala. Con la nostra rubrica potete orientarvi senza sforzo in questo mare magnum di titoli. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi e la recensione.

I film in uscita la settimana del 1 ottobre sono 9.

L’asterisco indica che è già disponibile o sarà disponibile nel corso della settimana, su Parole a Colori, la recensione del film (cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

Data di uscita: 28 settembre 2020

PAOLO CONTE, VIA CON ME

di Giorgio Verdelli. Documentario, 100′. Italia 2020

Dagli esordi da vibrafonista all’innamoramento per il jazz, il trombone, il piano, fino alle canzoni prima scritte per altri e poi per se stesso, superando il pudore di interpretarle. E poi le amicizie di una vita, il favore inatteso ottenuto in Francia e poi in in tournée nei teatri di tutto il mondo: una carrellata di oltre cinque decenni di attività di Paolo Conte.

 

Data di uscita: 29 settembre 2020

IL CONDOMINIO INCLINATO

di Alberto Valtellina e Paolo Vitali. Documentario, 75′. Italia 2020

Bergamo. I condomini “Terrazze fiorite” e “Bergamo Sole” (architetti Giuseppe Gambirasio e Giorgio Zenoni, 1976) sono oggetto di un vivace progetto di ricerca cinematografica. Una serie di sopralluoghi e di incontri con chi ci vive ha messo in evidenza come nel tempo la qualità architettonica degli spazi abbia costituito il presupposto sul quale i residenti hanno costruito una specifica cultura dell’abitare, allo stesso tempo legata all’immagine pubblica dell’edifico e alla appropriabilità delle sue parti private.

 

Data di uscita: 30 settembre 2020

IL PROCESSO AI CHICAGO 7

di Aaron Sorkin. Con Sacha Baron Cohen, Joseph Gordon-Levitt, Frank Langella, Eddie Redmayne,
Mark Rylance. Drammatico, 129′. USA 2020

Vari esponenti della contro-cultura giovanile di sinistra vengono scelti, letteralmente, come capro espiatorio per la violenta repressione delle proteste avvenute durante la Convention democratica di Chicago del 1968. Con loro viene incredibilmente accusato anche Bobby Seale, co-fondatore del movimento delle Pantere Nere, che a Chicago era stato solo per quattro ore quel giorno. Grazie alle testimonianze di un gran numero di infiltrati nella protesta, si cerca di pilotare il processo verso la condanna, ma il giudice è così di parte e propenso a bizzarre decisioni da sollevare sempre più dubbi sulla regolarità dello stesso…

 

Data di uscita: 30 settembre 2020

LACCI*

di Daniele Luchetti. Con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando,  Giovanna Mezzogiorno. Drammatico, 100′. Italia 2020

In un passato lontano, Aldo ha tradito Vanda e abbandonato i suoi figli a Napoli. A Roma ha ricominciato con Livia, una collega e una “voce” più gentile. In mezzo due figli, Anna e Sandro, che crescono e covano un avvenire di rancori. Vanda tenta il suicidio, Aldo non cede al ricatto ma qualche anno dopo torna a casa e riannoda i lacci sciolti. Aldo e Vanda escono intatti dalla crisi ma è solo apparenza. A guardarli da vicino le crepe e le riparazioni saltano agli occhi. La débâcle è dietro l’angolo, Anna e Sandro pure.

 

Data di uscita: 1 ottobre 2020

BURRACO FATALE*

di Giuliana Gamba. Con Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti,
Mohamed Zouaoui. Commedia, 90′. Italia 2019

Irma, Eugenia, Rina e Miranda sono amiche da sempre e si incontrano tutti i pomeriggi per giocare a burraco, affrontando poi insieme un torneo a settimana. Finalmente arriva l’occasione di alzare il tiro: le quattro amiche parteciperanno in rappresentanza della Regione Lazio al torneo nazionale. Ma quanto il burraco è la loro passione, tanto le loro vite private sono molto meno coinvolgenti: Eugenia è una casalinga sposata ad un uomo senza apparenti qualità al quale è totalmente sottomessa; Rina, notaia, è una scommettitrice cleptomane e patologicamente bugiarda; Miranda, vedova, condivide la casa del defunto marito con una suocera che lei chiama “la iena”; e Irma è sposata a Mario che la tradisce da anni con una giovane arrampicatrice sociale

 

Data di uscita: 1 ottobre 2020

PARADISE HILLS

di Alice Waddington. Con Emma Roberts, Danielle Macdonald, Awkwafina, Eiza González,  Milla Jovovich. Fantasy, 95′. USA 2019

In un futuro distopico, la società è divisa in due tronconi: i superiori e gli inferiori. Uma è una giovane superiore che si rifiuta di sposare l’uomo scelto dalla famiglia perché innamorata di un inferiore di nome Markus. I suoi genitori decidono di procedere quindi a una rieducazione della rampolla e questa si sveglia una mattina in una sorta di resort isolato dal mondo esterno, una struttura in stile collegio con tante ragazze di famiglia altolocata. Uma fa subito amicizia con tre sue “colleghe”, Chloe, Yu e Amarna, e conosce la direttrice di Paradise Hills, la Duchessa, una donna che sembra provenire da un’altra epoca. Mentre le nuove amiche pianificano la fuga, in maniera del tutto inattesa Markus appare in loco perché la sua domanda per lavorare nella struttura è stata accolta…

 

Data di uscita: 1 ottobre 2020

ROUBAIX, UNE LUMIÈRE*

di Arnaud Desplechin. Con Roschdy Zem, Léa Seydoux, Sara Forestier, Antoine Reinartz,  Chloé Simoneau. Drammatico, 119′. Francia 2019

La notte di Natale, il commissario Daoud segnala una vettura in fuoco lungo la strada e prende servizio alla centrale di Roubaix. Louis, recluta fresca di diploma, sonda il nuovo territorio e osserva con ammirazione il suo commissario, un uomo carismatico e pieno di umanità che conosce perfettamente il suo mestiere e la sua città, che si fida del suo istinto e non giudica mai i suoi interlocutori. Un omicidio sordido sconvolge la città. Una vecchia signora è stata assassinata e i sospetti cadono sulle due vicine, Claude e Marie, giovani alcolizzate e perdute. Daoud e Louis le interrogano decisi a venire a capo del delitto.

 

Data di uscita: 1 ottobre 2020

SOLA AL MIO MATRIMONIO

di Marta Bergman. Con Alina Serban, Tom Vermeir, Rebeca Anghel, Marie Denarnaud,  Marian Samu. Drammatico, 121′. Belgio 2018

Pamela, giovane rumena bella e appariscente, vive con la nonna e la figlia in un paese alle porte di Bucarest. Senza lavoro e senza prospettive, ha un solo obiettivo: incontrare uno straniero online e sposarlo. Grazie a un’agenzia matrimoniale conosce così il belga Bruno, e senza dire nulla alla nonna fugge da lui nella speranza poi di tornare a prendere la figlia. Per Pamela la vita in Belgio non è però facile: senza conoscere la lingua, senza una vera intesa con Bruno, senza la sua bambina le giornate passano vuote e infinite. Nel frattempo, a casa, l’anziana nonna muore e il solo amico che Pamela abbia avuto, Marian, si prende cura della sua bambina…

 

Data di uscita: 2 ottobre 2020

LA RUOTA DEL KHADI: L’ORDITO E LA TRAMA DELL’INDIA

di Gaia Ceriana Franchetti. Documentario, 70′. Italia 2019

Una storia dell’India vista attraverso le sue arti tessili, dal Khadi agli handlooms e powerlooms, dall’Indipendenza al Paese di oggi. Leggero come le stoffe, elegante, lucido e potente il film racconta il paese visto dagli occhi di Gaia, viaggiatrice italiana che conosce tutta l’India. La storia è illuminata dalla voce e dalla carismatica presenza di Tara Gandhi Battacharjee, la nipote del Mahatma, che ha vissuto con lui fino a sedici anni.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here