WEEKEND AL CINEMA | 9 nuove uscite dal 10 settembre 2020

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

La Mostra del cinema di Venezia entra nel vivo, e tra pochi giorni scopriremo quale tra le pellicole in lizza si aggiudicherà l’ambito Leone d’oro. Con il nostro speciale, in compagnia di Roberto Sapienza e della redazione, potete godervi la kermesse comodamente dal divano di casa.

Per chi è rientrato in città o non si è mai allontanato, ci sono anche le novità in sala, che dopo mesi tornano ad animare i cinema. Con la nostra rubrica potete orientarvi senza sforzo in questo mare magnum di titoli. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi e la recensione.

I film in uscita la settimana del 10 settembre sono 9.

L’asterisco indica che è già disponibile o sarà disponibile nel corso della settimana, su Parole a Colori, la recensione del film (cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

Data di uscita: 9 settembre 2020

ASSANDIRA*

di Salvatore Mereu. Con Gavino Ledda, Anna König, Marco Zucca, Corrado Giannetti, Samuele Mei. Drammatico, 128′. Italia 2020

Costantino Saru, settantenne, si aggira sotto una pioggia torrenziale attraverso i resti di quella che era la sua proprietà e che il figlio Mario aveva trasformato in un agriturismo, dandogli l’antico nome sardo di Assandira. Mario è morto, e così gli animali: cavalli, pecore, maiali, galline. E un magistrato è venuto ad investigare l’origine del rogo che ha reso Assandira “un niente di nessuno”. La storia che precede quel rogo viene ripercorsa a ritroso, a partire da quando Mario e la sua compagna tedesca tornano dalla Germania, dove il figlio di Costantino aveva cercato lavoro. I due convincono Costantino a trasformare la sua proprietà in un “villaggio antichità” che mostri ai turisti stranieri l’antico stile di vita dei pastori sardi, che la nuora tedesca rilegge come “molto pittoresco”. Ed è l’inizio della profanazione di una terra già abbondantemente sfruttata e derisa dal turismo del “continente”.

 

Data di uscita: 9 settembre 2020

NOTTURNO*

di Gianfranco Rosi. Documentario, 100′. Italia 2020

Con questo film Rosi dà voce ad un dramma umano che trascende le divisioni geografiche e il tempo dei calendari; illumina, attraverso incontri e immagini, la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS. Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un’unità che va al di là dei confini. La guerra non appare direttamente: la sentiamo nei canti luttuosi delle madri, nei balbettii di bambini feriti per sempre, nella messinscena dell’insensatezza della politica recitata dai pazienti di un istituto psichiatrico.

 

Data di uscita: 10 settembre 2020

BREAK THE SILENCE: THE MOVIE

Musicale, 90′. USA 2020

Buio. Silenzio. Si aprono le cortine del sipario e, in un turbinio di luci al neon, riflettori e note dei loro brani di maggior successo, i BTS – probabilmente il fenomeno più luccicante del k-pop contemporaneo – affrontano il loro pubblico internazionale.

 

Data di uscita: 10 settembre 2020

CHIAMATE UN DOTTORE!

di Tristan Séguéla. Con Michel Blanc, Hakim Jemili, Solène Rigot, Franck Gastambide,  Fadily Camara. Commedia, 90′. Francia 2019

È la vigilia di Natale. I parigini più fortunati si preparano a scartare i regali con le rispettive famiglie. Altri guardano la televisione a casa, da soli. Altri ancora, come Serge, lavorano. Serge è l’unico medico di guardia di SOS-Médecin, quella sera. I suoi colleghi si sono tutti defilati. Le visite si susseguono e Serge tenta di stare al ritmo sebbene a malincuore, fino quando, a un certo punto, gli comunicano l’indirizzo della paziente successiva dalla quale deve recarsi. Si tratta dell’indirizzo di Rose, una persona che conosce bene e che lo chiama in suo aiuto. Arriva sul posto contemporaneamente a un fattorino di Uber Eats, Malek, anche lui, in servizio quella sera…

 

Data di uscita: 10 settembre 2020

DREAMBUILDERS – LA FABBRICA DEI SOGNI

di Kim Hagen Jensen, Tonni Zinck. Con Robyn Dempsey, Emma Jenkins, Luke Griffin, Paul Tylak.
Animazione, 81′. Danimarca 2020

Minna vede la sua vita completamente cambiata da un momento all’altro, quando suo padre decide di invitare la sua nuova fidanzata a vivere insieme nella loro casa. Minna non immagina che dovrà fare i conti con la perfida figlia della donna. La sua “sorellastra” non solo è perfida con lei, ma arriva al punto di terrorizzarla. Minna però trova il modo di entrare nel mondo dove i sogni vengono creati e prova a costruire un rapporto con l’acquisita sorella tramite i sogni. Ma la ragazza ancora non sa che intromettersi nei sogni altrui a volte può portare a conseguenze disastrose…

 

Data di uscita: 10 settembre 2020

LE SORELLE MACALUSO*

di Emma Dante.  Con Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna, Susanna Piraino, Serena Barone. Commedia, 94′. Italia 2020

Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste. Tratto dall’omonima pièce teatrale del 2014, finanziata con il sostegno dell’Unione Europea.

 

Data di uscita: 10 settembre 2020

MAGARI RESTO

di Mario Parruccini. Con Caterina Misasi, Enrico Lo Verso, Rosaria De Cicco, Veronica Maya,  Emiliano De Martino. Commedia, 96′. Italia 2020

Francesca sta per sposarsi con Lorenzo, ma non è affatto convinta della sua decisione. Qualcosa disturba profondamente quelli che dovrebbero essere i gioiosi preparativi per il giorno più bello della sua vita. Sua madre Rosa e sua zia Veronica invece non vedono l’ora che quel giorno arrivi e si danno un gran daffare per renderlo memorabile. Manca solo Luisa, la bella sorella di Rosa, e Veronica, venuta a mancare molto tempo prima. Da pochi anni sono morti anche il padre di Francesca, lupo di mare innamorato della pesca e delle onde, e il suo migliore amico, a sua volta padre di Roberto, un ragazzo che il ristoratore Davide, amico dei due uomini scomparsi, vuole indirizzare verso il lavoro paterno.

 

Data di uscita: 10 settembre 2020

NON ODIARE*

di Mauro Mancini. Con Alessandro Gassmann, Sara Serraiocco, Luka Zunic, Lorenzo Buonora, Cosimo Fusco. Drammatico, 96′. Italia, Polonia 2020

In una città del nord-est vive Simone Segre, affermato chirurgo di origine ebraica: una vita tranquilla, un appartamento elegante e nessun legame con il passato. Un giorno si trova a soccorrere un uomo vittima di un pirata della strada, ma quando scopre sul suo petto un tatuaggio nazista, lo abbandona al suo destino. Preso dai sensi di colpa rintraccia la famiglia dell’uomo. Marica la figlia maggiore, Marcello adolescente contagiato dal seme dell’odio razziale, il piccolo Paolo. Verrà la notte in cui Marica busserà alla porta di Simone, presentandogli inconsapevolmente il conto da pagare.

 

Data di uscita: 10 settembre 2020

THE VIGIL

di Keith Thomas. Con Dave Davis, Menashe Lustig, Malky Goldman, Lynn Cohen, Fred Melamed, Nati Rabinowitz. Horror, 89′. USA 2019

Yakov ha bisogno di soldi, un colloquio di lavoro gli è appena andato male, perciò accetta l’offerta del rabbino Shulem, esponente della comunità ebraica da cui si è staccato non senza problemi. Shulem gli garantisce 400 dollari per svolgere la funzione di shomer per un uomo, Ruben Litvak, appena deceduto. Lo shomer è colui che veglia il morto per la notte, confortando la sua anima con le preghiere. Lo shomer che aveva iniziato la nottata se n’è andato di corsa per la paura, ma Yakov non è preoccupato, ha già svolto altre volte quel compito. Nella casa, oltre al defunto, c’è solo la vedova, che soffre di Alzheimer. La vedova va a dormire e Yakov resta solo con il cadavere. Ben presto strane cose cominciano ad accadere.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here