WEEKEND AL CINEMA | 9 nuove uscite dal 13 febbraio 2020

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

L‘Academy ha incoronato i suoi vincitori qualche giorno fa, e tra vincitori e grandi delusi abbiamo adesso davanti ben dodici mesi per scoprire nuovi film, interpreti e registi per cui fare il tifo agli Oscar, e non solo.

Con la nostra rubrica dedicata alle nuove uscite cinematografiche, potete tenervi aggiornati sulle novità in arrivo nelle sale, e orientarvi senza sforzo in questo mare magnum di titoli. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi e la recensione.

I film in uscita la settimana del 13 febbraio sono 9. Buona visione! E se preferite il video allo scritto, non perdete l’appuntamento settimanale con “Parole a… Piro”, sul nostro canale YouTube.

L’asterisco indica che è già disponibile o sarà disponibile nel corso della settimana, su Parole a Colori, la recensione del film (cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

Data di uscita: 10 febbraio 2020

IMPRESSIONISTI SEGRETI

di Daniele Pini. Arte. Italia 2020

“Prima di essere una tecnica, l’impressionismo è una necessità estetica e di civiltà”. La grande arte riserva sempre belle sorprese. Anche quando si tratta di nomi e di capolavori di cui si pensa di conoscere già tutto. E invece esistono ancora misteri da svelare, dettagli e storie da imparareImpressionisti segreti racconta l’apertura al pubblico di Palazzo Bonaparte a Roma, la preziosa dimora che si affaccia su via del Corso, costruita a fine del 1600 e acquistata nel 1818 da Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone. Questo palazzo neoclassico al centro della storica città è ora sede di una mostra speciale con più di cinquanta opere pittoriche mai viste prima firmate da alcuni Impressionisti.

 

Data di uscita: 12 febbraio 2020

CERCANDO VALENTINA – IL MONDO DI GUIDO CREPAX

di Giancarlo Soldi. Documentario, 75′. Italia 2019

Un viaggio alla scoperta del mondo visionario di Guido Crepax e della sua creatura più popolare. Frutto della Milano degli anni Sessanta e della creatività di un artista unico, che ne è oggi di Valentina? Attraverso un gruppo di studiosi, giornalisti, artisti, sceneggiatori e musicisti, il regista Giancarlo Soldi prova a ricostruire il significato di questa icona. Erano i favolosi anni Sessanta, quando Guido Crepax si unì alla geniale squadra raccolta attorno alla rivista Linus e creò la sua Valentina. Da quel momento la celeberrima ragazza col caschetto bruno divenne la perfetta incarnazione delle tensioni e dello spirito di un’epoca, dando voce a un diverso modo di intendere la sessualità e il piacere.

 

Data di uscita: 13 febbraio 2020

ALLA MIA PICCOLA SAMA

di Waad Al-Khateab, Edward Watts. Con Jasmine Trinca. Documentario, 100′. Gran Bretagna 2019

Waad è una studentessa universitaria quando, nel 2011, sull’onda delle primavere arabe, la gioventù di Aleppo insorge contro la dittatura di Bashar al-Assas e ne domanda a gran voce la fine. La repressione del regime però è spietata e dà luogo alla più sanguinosa guerra civile del nostro presente. Molti fuggono, ma Waad resta, a fianco dell’amico Hamza, che diventa in quegli anni suo marito e anche l’ultimo medico rimasto, nella zona ribelle, per curare centinaia di feriti al giorno, nei mesi atroci dell’assedio della città, nel 2016.

 

Data di uscita: 13 febbraio 2020

FANTASY ISLAND*

di Jeff Wadlow. Con Michael Peña, Maggie Q, Lucy Hale, Austin Stowell, Jimmy O. Yang,  Portia Doubleday. Avventura, 110′. USA 2020

C’è un’isola dove le fantasie possono diventare realtà, ma una volta che la fantasia è iniziata non può essere interrotta finché non ha raggiunto la sua conclusione naturale. Inoltre è sempre validissimo il motto “stai attento a quello che desideri perché potrebbe avverarsi”. A gestire l’isola c’è l’enigmatico Mister Roarke, aiutato da alcuni servitori pressoché muti e dalla più empatica Lucy. Roarke accoglie i visitatori e spiega loro le regole delle fantasie che hanno richiesto, ma si guarda bene dall’intervenire anche se le cose prendono una brutta piega.

 

Data di uscita: 13 febbraio 2020

GLI ANNI PIÙ BELLI*

di Gabriele Muccino. Con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Francesco Centorame. Commedia, 129′. Italia 2020

Roma, primi anni Ottanta. Giulio, Paolo e Riccardo hanno 16 anni e tutta la vita davanti. Giulio e Paolo sono già amici, Riccardo lo diventa dopo una turbolenta manifestazione studentesca, guadagnandosi il soprannome di Sopravvissuto. Al loro trio si unisce Gemma, la ragazza di cui Paolo è perdutamente innamorato. In realtà tutti e quattro dovranno sopravvivere a parecchi eventi, sia personali che storici: fra i secondi ci sono la caduta del muro di Berlino, Mani Pulite, la “discesa in campo” di Berlusconi e il crollo delle Torri Gemelle, per citarne solo qualcuno. E dovranno imparare che ciò che conta veramente sono “le cose che ci fanno stare bene” e che certi amori – così come certe amicizie – “fanno giri immensi e poi ritornano”.

 

Data di uscita: 13 febbraio 2020

IL LAGO DELLE OCHE SELVATICHE*

di Yinan Diao. Con Lun-Mei Kwei, Hugh Hu, Liao Fan, Regina Wan, Jue Huang. Drammatico, 113′. Cina 2019

Zhou esce dal carcere e finisce immediatamente in una violenta contesa tra gang, che si conclude con l’uccisione di un poliziotto. Braccato dalla legge e dai rivali, è costretto a fidarsi di una prostituta, Liu, forse innamorata di lui.

 

Data di uscita: 13 febbraio 2020

MEMORIE DI UN ASSASSINO*

di Bong Joon-ho. Con Song Kang-ho, Sang-kyung Kim, Roe-ha Kim, Song Jae-ho, Hie-bong Byeon, Seo-hie Ko. Poliziesco, 129′. Corea del sud 2003

Gyeonggi, 1986. Il cadavere di una ragazza violentata scatena le indagini dell’inadeguata polizia locale, intenta più a cercare un capro espiatorio che a trovare il vero colpevole. Gli omicidi si susseguono inarrestabili e un ispettore arriva da Seoul per fare luce sul mistero. Il volto di Song Kang-ho, uno dei migliori attori della sua generazione, guarda in camera attonito e si rivolge direttamente a noi, smarriti e confusi, pieni di “perché”. Come è possibile che l’uomo possa compiere atti simili? O forse, se una nazione intera vive all’insegna della violenza e dell’ingiustizia, quanto avviene non è che una naturale conseguenza?

 

Data di uscita: 13 febbraio 2020

SONIC – IL FILM*

di Jeff Fowler. Un film con James Marsden, Jim Carrey, Ben Schwartz, Neal McDonough,  Tika Sumpter, Adam Pally. Azione, 100′. USA, Canada, Giappone 2020

Sonic è un riccio blu elettrico che corre ad una velocità superiore a quella del suono. Il suo potere è ricercato e invidiato ed è proprio per sfuggire ai cacciatori che lo inseguono che viene spedito tramite un anello magico sul pianeta Terra, con un sacchettino di anelli di riserva per fuggire in altri mondi, nel momento del bisogno. Ma Sonic si affeziona al nostro pianeta, e ancora di più quando diventa amico di Tom, un poliziotto dell’immaginaria Green Hills, nel Montana, che sogna un futuro da eroe della strada a San Francisco.

 

Data di uscita: 15 febbraio 2020

CATERINA

di Francesco Corsi. Con Giovanni Bartolomei, Giovanna Marini, Jamie Marie Lazzara, Andrea Fantacci, Alberto Balia. Documentario, 79′. Italia 2019

Un panorama verde di campagna: in campo lunghissimo, un gruppo di musicisti canta e suona nel piccolo cimitero fiorentino di Arcetri. È un rituale laico tra amici: sono i compagni di strada di Caterina Bueno. Nata a Fiesole nel 1943 e morta a Firenze nel 2007, padre pittore spagnolo, madre scrittrice svizzera, la Bueno è la Caterina a cui Francesco De Gregori, chiamato nel ’71 da lei per il suo primo tour come chitarrista, dedicherà in “Titanic” (1982) la canzone omonima (“Poi arrivò il mattino / E col mattino un angelo / E quell’angelo eri tu / Con due spalle da uccellino / in un vestito troppo piccolo / E con gli occhi ancora blu”).

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here