Roberta Turillazzi

Caporedattore

Giornalista per passione e professione. Mamma e moglie giramondo. Senese doc, adesso vive a Londra, ma negli ultimi anni è passata per Torino, per la Bay area californiana, per Milano. Iscritta all'albo dei professionisti dal 1 aprile 2015, ama i libri, il cinema, l'arte e lo sport.

Sofia Peroni

Redattore cinema

Classe 1996, marchigiana d’origine, studia comunicazione a Roma e ha trovato il modo di coniugare la passione per il cinema e quella per la scrittura... Come? Scrivendo sul e per il cinema dal 2015. Ha all'attivo diverse esperienze sul set, con registi del calibro di Matteo Garrone, e sogna un giorno di veder realizzato il suo film.

Elena D'Alessandri

Redattore

Laureata in sociologia, un master in relazioni internazionali e uno in interpretariato e traduzione, dopo sei anni ad IsICult come ricercatrice prima e responsabile di ricerca poi, dal 2015 al 2018 ha lavorato come ricercatrice associata presso l'Istituto Universitario Europeo (EUI) di Firenze. Come giornalista ha collaborato con "Il Manifesto", con il mensile del Gruppo Il Sole24Ore, "Millecanali" e con "L'Opinione". Attualmente scrive per "Il Giornale Off", per "Articolo21" e per "Mentelocale", occupandosi di cultura e cinema.

Luciaconcetta Vincelli

Redattore

Accompagnata dal motto "Non tacebo", mutuato da Campanella, coltiva la passione per la scrittura tra i paesaggi del Molise, dov'è nata. Diplomata al Liceo Linguistico, prossima matricola universitaria, vive nella costante umana del rischio e nella ricerca dell'equilibrio tra utopia e realtà. Tra lettura, pittura, musica, teatro e architettura, prosegue la ricerca di sé, grazie a riconoscimenti letterari, al blog culturale Eureka e ai cortometraggi CALUMA. Il futuro, per lei, è ancora tutto da scrivere.

Federica Rizzo

Redattore Cinema

Campana doc, si laurea in scienze delle comunicazioni all'Università degli studi di Salerno. Internauta curiosa e disperata, appassionata di cinema e serie tv, pallavolista in pensione, si augura sempre di fare con passione ciò che ama e di amare fortemente ciò che fa.

Federica Gamberini

Redattore

Bolognese di nascita, cittadina del mondo per scelta, Federica rifugge la sedentarietà muovendosi tra l’Inghilterra (dove vive e studia da quattro anni), la Cina, l’Italia e altre nazioni europee. Amante della lasagna bolognese doc, si oppone fermamente alla visione progressista della Signorina Lotti, che vorrebbe l’aggiunta della mozzarella ad essa. Appassionata di storie, nel tempo libero, ama leggere, scrivere, guardare serie TV e film, e partecipare a quanti più eventi culturali possibili.

Federica Zanoni

Redattore

Vive sul lago di Garda. Bibliotecaria per scelta, ama i libri, l'arte, i gatti neri e la pioggia (...il cioccolato e la zucca). Persona di pancia è attenta ai dettagli e alle sfumature. Il “benessere”, per vicissitudini personali, da esigenza è divenuto scelta. Ha scoperto un buon rimedio anti-stress: occuparsi del suo giardino fiorito.

Michela Mafessoni

Redattore tv

Bergamasca di origini campane, passa l’infanzia a disegnare e sognare di fare un film. Diplomata in grafica pubblicitaria e laureata in nuove tecnologie per l’arte, sostiene che cinema e mostre siano la costante della sua vita. Durante gli studi ha coltivato anche una grande passione per la letteratura, che l’ha portata a trovare nei libri un ventaglio di opportunità e ispirazioni cinematografiche.

Vittorio De Agrò

Redattore Cinema

È nato in Sicilia, ma vive a Roma dal 1989. È un proprietario terriero e d’immobili. Dopo aver ottenuto la maturità classica nel 1995, ha gestito i beni e l’azienda agrumicola di famiglia fino al dicembre 2012. Nel Gennaio 2013 ha aperto il suo blog, che è stato letto da 15.000 persone e visitato da 92 paesi nei 5 continenti. “Essere Melvin” è il suo primo romanzo.

Concetta Piro

Redattore

Nata a Napoli, a otto anni si trasferisce in provincia di Gorizia dove si diletta di teatro. Torna nella sua amata città agli inizi del nuovo millennio e qui si diploma in informatica e comincia a scrivere - pensieri, racconti, per poi arrivare al primo romanzo, "Anime". Nel frattempo ha cambiato di nuovo città e scenario, trasferendosi nelle Marche. Oggi conduce per RadioSelfie.it "Lo chiamavano cinema", un approfondimento settimanale sulla settima arte, e scrive articoli sullo stesso tema.

Valeria Lotti

Redattore

Originaria della provincia di Roma, vive tra l'Europa e la Cina, coltivando la sua passione per lo studio di società e culture. Dottoranda a Berlino, ama scrivere di cinema, viaggi e letteratura. Si ritiene democratica e aperta alla critica, purché non sia rivolta ai libri di Harry Potter.

Claudio Filippello

Collaboratore

Esperto di regolamentazione e funzionamento dei mercati finanziari per professione, incursore nelle emozioni che solo i libri, il cinema e il teatro possono regalare per hobby.