Estate in libri: 3 fantasy “nuovi” da leggere sotto l’ombrellone

In ogni appuntamento un percorso di lettura "a tema" in 3 tappe, tra classici, novità e sorprese

Lestate entra nel vivo. Dopo un mese di giugno sui generis, dove sono mancate almeno in parte quella leggerezza e quella voglia di relax che caratterizzano il periodo solitamente, luglio sta rispondendo meglio alle aspettative.

Se le ferie per molti quest’anno resteranno un miraggio – complici le restrizioni, i timori legati al Covid e la necessità di fare economia -, non è detto che non possiamo goderci dei momenti piacevoli anche restando in città. Magari in compagnia di un buon libro.

Torna l’appuntamento con i nostri percorsi di lettura, una serie di pezzi “a tema” dove il filo conduttore può essere un genere, un autore ma anche un’ambientazione o una suggestione (naturalmente potete scriverci, per suggerirci quale trattare).

Questa volta facciamo tappa nel magico mondo del fantasy, con tre romanzi freschi di stampa che trasportano il lettore in un universo magico, ricco di avventure, personaggi indimenticabili e suggestioni. Buona lettura!

 

LA CITTÀ DI OTTONE di S. A. Chakraborty

È uscito in Italia il 16 giugno, edito da Mondadori, “La città di ottone” di S.A. Chakraborty, primo capitolo della trilogia di Daevabad (già disponibile integralmente in lingua originale, in caso mastichiate bene l’inglese). Atmosfere da Mille e una notte, personaggi fantasiosi ma con caratteristiche umane che ce li fanno sentire vicini e un’ambientazione spettacolare per questa storia ambientata nel XVIII secolo, in Medio Oriente. Al di là della trama avvincente e della cura nei dettagli, che faranno la gioia di ogni appassionato del genere, e delle tematiche affrontate (come la “lotta di classe” e la discriminazione) che lo rendono stranamente attuale, è la mitologia araba e orientale a cui la Chakraborty attinge a piene mani che rendono il libro particolare e apprezzabile. Sicuramente molto diverso da quello a cui siete abituati.

 

ECHI IN TEMPESTA di Christelle Dabos

Arriva in libreria, edito da e/o, l’ultimo romanzo della quadrilogia dell’Attraversaspecchi di Christelle Dabos, “Echi in tempesta”. Nella loro missione per scoprire la verità su Dio e sull’Altro e cercare di fermare il crollo delle Arche e riportare il mondo in equilibrio, Ofelia e Thorn approdano all’osservatorio delle Deviazioni, un istituto avvolto dal segreto più assoluto e gestito da una setta di scienziati mistici in cui, dietro la facciata di una filantropica clinica psichiatrica, si cela un laboratorio dove vengono condotti esperimenti disumani e terrificanti…

 

IL MARE SENZA STELLE di Erin Morgenstern

È uscito in Italia il 16 luglio, edito da Fazi, e le reazioni dei lettori sono state quanto mai entusiaste, “Il mare senza stelle” di Erin Morgenstern, un’avventura mistica ambientata in un universo incantato, raccontata con una prosa elegante e poetica. Protagonista Zachary Ezra Rawlins, studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi…

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here