I FANTASTICI 4 | Da “Biancaneve” a “Soul”: il meglio dei film Disney

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

Ha preso il via ieri, tra restrizioni e nuove regole, la quindicesima edizione della Festa del cinema di Roma. Ad aprire le danze è stato “Soul” (qui la recensione), il nuovo film d’animazione realizzato dai Pixar Animation Studios e diretto da Pete Docter e Kemp Powers.

Da sempre capaci di veicolare emozioni e sentimenti universali attraverso storie divenute iconiche, i film Disney, nati per intrattenere il pubblico giovane, si sono evoluti nel corso dei decenni diventando coinvolgenti anche e soprattutto agli adulti.

Nel nostro appuntamento con “I Fantastici 4”, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema, abbiamo selezionato per voi quattro classici Disney memorabili, da vedere e rivedere.

 

BIANCANEVE E I SETTE NANI

di David Hand, Walt Disney. Animazione, 82′. USA 1937

Il film della consacrazione per Walt Disney, ispirato alla celebre fiaba dei Fratelli Grimm. “Biancaneve e i sette nani” è il primo lungometraggio animato in technicolor, divenuto un grande classico.

 

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Walt Disney. Con Kathryn Beaumont, Bill Thompson, Richard Haydn, Sterling Holloway, Ed Wynn. Animazione, 75′. USA 1951

La trasposizione del celebre romanzo di Lewis Carroll è rivoluzionaria. Personaggi bizzarri divenuti iconici – tra tutti, il Cappellaio matto, lo Stegatto e la Regina di cuori -, una colonna sonora minimale (i numeri canori sono ridotti all’osso, rispetto alla normalità disneyana) e il mondo onirico assoluto protagonista.

 

UP

di Pete Docter, Bob Peterson. Con Edward Asner, Christopher Plummer, Jordan Nagai, Bob Peterson,
Delroy Lindo.
Animazione, 104′. USA 2009

L’anziano e brontolone Carl e il piccolo Russell diventano amici per caso e intraprendono un viaggio nei ricordi, nei sogni irrealizzati e nell’amore eterno. Il prologo, in cui si racconta la storia tra Carl ed Ellie, è quasi un film a sé, di una delicatezza ed emozionalità unica. Nomination all’Oscar come Miglior film.

 

INSIDE OUT

di Pete Docter. Con Amy Poehler, Phyllis Smith, Mindy Kaling, Lewis Black, Bill Hader, Richard Kind. Animazione, 94′. USA 2015

Pete Docter è il regista di questo film che racconta la storia dell’undicenne Riley e delle emozioni… dentro di lei! Un racconto di formazione dove i sentimenti sono letteralmente protagonisti, portavoce di insegnamenti e riflessioni. Oscar come miglior film d’animazione agli Academy Awards 2016.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here