WEEKEND AL CINEMA | 10 nuove uscite dal 24 settembre 2020

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

Con i primi temporali dopo settimane di sole e temperature sopra la media, l’autunno sembra – finalmente! – arrivato anche sulla nostra Penisola. Per gli amanti del cinema, è la stagione dei festival, da Roma a Torino passando per Londra.

Per chi invece rimane in città ci sono le novità in sala. Con la nostra rubrica potete orientarvi senza sforzo in questo mare magnum di titoli. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi e la recensione.

I film in uscita la settimana del 24 settembre sono 10.

L’asterisco indica che è già disponibile o sarà disponibile nel corso della settimana, su Parole a Colori, la recensione del film (cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

Data di uscita: 21 settembre 2020

UNA NOTTE AL LOUVRE. LEONARDO DA VINCI

di Pierre-Hubert Martin. Arte, 90′. Francia 2020

Cosa può esserci di più affascinante di una visita notturna al museo Louvre di Parigi? Per un appassionato d’arte e del bello: nulla. Luci soffuse, silenzio, spazio, tranquillità, rigore e tutte le opere – tra le più importanti e note al mondo – da fruire come in un intimo dialogo accompagnato da due raffinate guide, i curatori Vincent Delieuvin e Louis Frank, che fanno strada per un percorso speciale. Questa è la premessa del documentario che racconta Leonardo da Vinci attraverso la sua retrospettiva al Louvre.

 

Data di uscita: 23 settembre 2020

ENDLESS*

di Scott Speer. Con Alexandra Shipp, Nicholas Hamilton, DeRon Horton, Ian Tracey, Patrick Gilmore.
Commedia sentimentale, 95′. USA 2020

Chris e Riley non potrebbero essere più diversi tra loro. Ma si amano, anche per questo contrasto. Riley, benestante, primeggia negli studi ma nasconde un talento nel disegno, mentre Chris vive solo per la sua motocicletta e odia il padre che lo ha lasciato in tenera età per costruirsi un’altra famiglia. Quando Riley viene ammessa a Georgetown alla facoltà di Legge, Chris si chiede se sia quello che lei davvero vuole o che i suoi genitori hanno deciso per lei; il litigio che ne scaturisce causa un incidente d’auto letale per Chris. Riley, distrutta dal dolore, non riesce a voltare pagina e comincia a credere che lui la stia contattando dall’aldilà…

 

Data di uscita: 24 settembre 2020

EASY LIVING – LA VITA FACILE

di Orso Miyakawa, Peter Miyakawa. Con Manoel Hudec, Alberto Boubakar Malanchino,  James Miyakawa, Camilla Semino Favro. Commedia, 93′. Italia 2019

Ventimiglia. Don è un maestro di tennis americano che seduce signore over cinquanta e ha una passione per la pittura; Camilla una contrabbandiera di medicinali e alcolici e Brando suo fratello quattordicenne. I tre finiranno con l’entrare in azione insieme per aiutare Elvis, un migrante clandestino, a passare in Francia per ricongiungersi con la moglie incinta.

 

Data di uscita: 24 settembre 2020

GENESIS 2.0

di Christian Frei, Maxim Arbugaev. Documentario, 113′. Svizzera 2018

Mare artico, Isole della Nuova Siberia: una spedizione di soli uomini in arrivo dal Nord della Sasha-Jakuzia si accampa su quella terraferma affascinante e disabitata. Sono cacciatori in cerca delle preziose zanne di mammut da vendere a mille dollari al chilo ai mercanti di avorio cinesi. Nel gruppo, la macchina da presa segue prevalentemente tre personaggi: Peter, cacciatore di zanne, testimone consapevole dell’avidità umana; suo fratello Semyon, direttore del Mammut Museum aperto nel 1991 a Yakutsk, in Siberia, alla ricerca di un esemplare di quella specie estinta che sia conservato così perfettamente da permettere di ricrearne uno in laboratorio. E infine Spira, padre di famiglia che affida a quell’attività la sopravvivenza dei propri cari.

 

Data di uscita: 24 settembre 2020

GUIDA ROMANTICA A POSTI PERDUTI*

di Giorgia Farina. Con Clive Owen, Jasmine Trinca, Irène Jacob, Andrea Carpenzano, Teco Celio, Edoardo Gabbriellini. Drammatico, 106′. Italia 2020

Benno e Allegra: lui ha superato i cinquanta, è inglese e beve come un dannato; lei, vent’anni di meno, è una blogger di viaggi, con molta fantasia. Entrambi vivono mentendo e non hanno alcuna intenzione di cambiare. Vicini di casa senza essersi mai conosciuti, tutto cambia il giorno in cui lui sbaglia pianerottolo. Il caso porta la strana coppia in una fuga verso posti perduti o dimenticati dove, sostenendosi a vicenda, si riscoprono l’una grazie all’altro.

 

Data di uscita: 24 settembre 2020

IL GIORNO SBAGLIATO*

di Derrick Borte. Con Russell Crowe, Caren Pistorius, Gabriel Bateman, Jimmi Simpson,  Michael Papajohn. Thriller, 90′. USA 2020

New Orleans. Rachel Hunter è una madre single che sta affrontando gli strascichi di un divorzio sofferto. Deve accompagnare il figlio a scuola, ma si ritrova imbottigliata nel traffico dell’ora di punta; stressata e in ritardo suona il clacson a un pick-up che non riparte con il semaforo verde. L’uomo al volante è Tom Cooper, una persona mentalmente instabile che ha appena massacrato l’ex moglie e il suo nuovo compagno. Dopo essersi rifiutata di chiedergli scusa, per Rachel comincerà l’incubo…

 

Data di uscita: 24 settembre 2020

MAI PER SEMPRE

di Fabio Massa. Ccon Lucia Batassa, Massimo Bonetti, Emiliano De Martino, Cristina Donadio, Riccardo Lanzarone. Drammatico, 90′. Italia 2019

Luca ha lasciato le opportunità che poteva offrirgli la famiglia a Napoli per cercarsi un lavoro come meccanico in una cittadina in Puglia insieme all’amico Antonio. Ha una bella relazione con Maria, una ragazza ucraina a cui sta scadendo il permesso di soggiorno. Nella vita di lei torna però la presenza inquietante del suo ex, che la perseguita.

 

Data di uscita: 24 settembre 2020

PADRENOSTRO*

di Claudio Noce. Con Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Mattia Garaci, Francesco Gheghi, Anna Maria De Luca. Drammatico, 120′. Italia 2020

Roma, 1976. Valerio Le Rose è un bambino quando suo padre Alfonso, noto magistrato, subisce un attacco terroristico sotto casa. I genitori pensano che Valerio dorma, invece lui si sveglia e dal balcone assiste a parte della scena, anche se non ne parla con nessuno. Da quel momento la sua infanzia si consuma nella paura e in un costante stato di allerta, mentre i genitori cercano di tenere nascosta a lui e alla sua sorellina Alice la pericolosità della loro esistenza sotto scorta. E l’antica abitudine di Valerio di inventarsi amici immaginari trova una materializzazione in Christian, un ragazzo di poco più grande ma apparentemente molto meno spaventato dalla vita.

 

Data di uscita: 24 settembre 2020

UNDINE – UN AMORE PER SEMPRE*

di Christian Petzold. Con Paula Beer, Franz Rogowski, Maryam Zaree, Jacob Matschenz,  Gloria Endres de Oliveira. Drammatico, 90′. Germania, Francia 2020

Undine lavora come storica presso il Märkisches Museum di Berlino: il suo compito è spiegare ai visitatori i plastici che raffigurano la città nei suoi progressivi stadi evolutivi. Undine è appena stata lasciata da Johannes, nonostante lui abbia giurato di amarla per sempre. All’improvviso, però, nel bar del museo compare il sommozzatore Christoph, ed è amore a prima vista. Undine ricostruisce la sua vita come Berlino ha ricostruito molteplici volte se stessa, ma una sera Christoph la chiama infuriato perché si sente tradito, dal momento che non gli mai rivelato l’esistenza di Johannes. Come farà Undine a ricucire con Cristoph? E riuscirà a vendicarsi di Johannes, come aveva promesso prima di essere abbandonata?

 

Data di uscita: 24 settembre 2020

WAITING FOR THE BARBARIANS*

di Ciro Guerra. Con Johnny Depp, Robert Pattinson, Harry Melling, David Dencik, Mark Rylance, Greta Scacchi. Drammatico, 114′. USA 2019

Un funzionario amministrativo denominato “il magistrato” presiede una postazione di frontiera ai confini dell’Impero, in armonia con le popolazioni locali e in attesa di una quieta pensione. Ma l’arrivo del colonnello Joll rivoluziona la sua quieta esistenza: Joll identifica infatti nella postazione “la prima linea di difesa dell’Impero” e vede nei nomadi locali, che ha già etichettato come “barbari”, un grande pericolo. E quando un uomo giusto e saggio come il magistrato si scontra con un prepotente avido di potere come il colonnello ogni equilibrio salta e ogni violenza diventa lecita.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here