“Doc – Nelle tue mani”: al via su Rai 1 la serie con Luca Argentero

Un medical drama dal respiro internazionale, con un cast di stelle del piccolo schermo nostrano

Una serie di Jan Maria Michelini e Ciro Visco. Con Luca Argentero, Matilde Gioli, Gianmarco Saurino, Sara Lazzaro, Raffaele Esposito. Dramma. Italia 2020

 

Liberamente ispirata alla vera storia del primario Pierdante Piccioni, risvegliatosi dal coma in seguito a un incidente stradale con un vuoto di memoria di 12 anni, il medical drama “Doc – Nelle tue mani” arriva su Rai 1 a partire da giovedì 26 marzo.

Otto episodi dei sedici previsti per quattro prime serate, con il finale che, a causa dell’emergenza legata al Coronavirus che ha portato allo stop momentaneo delle riprese, vedremo in tv in autunno.

Andrea Fanti (Argentero) era un medico autorevole, sicuro, impeccabile. A causa di un trauma cerebrale ha perso la memoria dei suoi ultimi dodici anni di vita e, per la prima volta, si ritrova ad essere un semplice paziente. Privato di molti dei suoi ricordi, precipita in un mondo sconosciuto. Famiglia, figli, amici, colleghi: tutti sono diventati degli estranei.

L’ospedale diventa l’unico posto in cui si sente veramente a casa, il luogo della rinascita, dove gli viene offerta l’opportunità di essere un medico nuovo, molto diverso da quello che era stato fino al momento dell’incidente.

Impostato su tre piani temporali differenti, il pilot di “Doc – Nelle tue mani” ci permette di entrare nella vita e nella psicologia del protagonista. Andrea è un primario dalle importanti doti mediche, ma poco incline ai rapporti interpersonali. La malattia diviene per lui il mezzo per ritrovare se stesso.

Al di là della storyline orizzontale legata al primario, negli otto episodi in onda (gli altri ricordiamo otto li vedremo in autunno) ci sarà spazio anche per casi “di puntata”. Insieme ai medici andremo alla scoperta della vita privata dei pazienti, dei loro problemi e segreti.

Insieme a Luca Argentero, nel cast ci sono diversi volti noti del piccolo schermo. Matilde Gioli interpreta Giulia Giordano, l’allieva più fidata di Andrea ma anche la sua attuale compagna, che però lui ha dimenticato; Sara Lazzaro l’ex moglie e collega Agnese Tiberi. Gianmarco Saurino è il dottor Lorenzo Lazzarini; Giovanni Scifoni Enrico Sandri, il migliore amico di Andrea nonché neuropsichiatra infantile. 

Con uno stile moderno e realistico, “Doc – Nelle tue mani” si inserisce perfettamente nel filone internazionale del medical drama. Il montaggio, almeno nel pilot, risulta serrato e molto efficace. La speranza è che le premesse vengano mantenute anche andando avanti.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here