Libri della settimana: i più letti dal 3 al 9 novembre

Nuovo appuntamento con i best-seller della settimana. Novembre è arrivato, portando con sé un bel po’ di piogge e tempo instabile, e diverse novità per quello che riguarda i libri più venduti. Le novità assolute sono tre, ma rivediamo dopo qualche tempo nella top-10 anche titoli che ci avevano salutato (e altri che ci avevano tenuto compagnia per molto tempo se ne vanno). I cambiamenti iniziano già nel terzetto di testa: dei libri ai primi posti sette giorni fa, anche questa volta si salva solo Andrea Camilleri, che con il suo Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano scende in seconda posizione. Sul gradino più alto del podio si piazza Wilbur Smith con Il dio del deserto, una delle new entry di questa settimana; mentre terzo si piazza Massimo Recalcati con L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento.

Nei 10 best-seller c’è spazio anche per altri due titoli tutti nuovi: il romanzo del maestro del thriller scandinavo Jo Nesbø e il ritorno di Simona Sparaco con una nuova storia che parla di sentimenti, di riscatto, d’amore.


* per acquistare il libro clicca sul link della casa editrice

Il dio del deserto | Longanesi | Taita il mago. Il medico. Il poeta, il consigliere intimo del faraone Mamose e poi del figlio, Tamose. Taita, l’uomo che regge nell’ombra le sorti dell’Egitto. Non c’è pace per lui, tanto più ora che ha avuto anche l’arduo compito di occuparsi, come tutore e mentore, delle due vivaci figlie dell’amata regina Lostris. Tehuti e Bakatha, così intelligenti, passionali e così uguali alla madre, di cui Taita è stato amante spirituale e di cui ha raccolto le ultime parole sul letto di morte. A complicare la non facile situazione si aggiungono gli affari di stato e la minaccia degli Hyksos. Che hanno ormai invaso il delta del Nilo. Costringendo il faraone a ritirarsi nel sud del paese. Per tentare di scacciarli Taita dovrà chiedere l’appoggio del re di Creta, il potente Minosse. Ma ogni alleanza vuole un pegno in cambio. E il pegno è un sacrificio estremo per Taita. A malincuore parte su una flotta diretta a Creta, che porta in dono a Minosse due vergini, Tehuti e Bakatha. Ma le due giovani, più inclini alle regole del cuore che alla ragion di stato, si innamorano del luogotenente di Taita e di un soldato della flotta e il sacerdote teme che le trattative con Minosse possano saltare. Tra mille peripezie, avventure e visite a luoghi esotici e pieni di meraviglie, come Babilonia e Sidone, Taita riesce finalmente a sbarcare a Creta. Ma minacce ancora più imponenti incombono sul suo destino…

Il confessore | Einaudi | Il mondo di Sonny Lofthus è crollato il giorno in cui, tornando a casa, ha trovato il padre, un poliziotto, morto suicida. Ha cominciato a drogarsi. Ora non ha neanche trent’anni ed è in prigione da dodici per duplice omicidio. Eppure c’è qualcosa in lui che ispira fiducia, perché nel carcere di massima sicurezza di Staten i compagni lo considerano una specie di confessore; gli raccontano le loro storie. La sua esistenza è ormai tutta lì, non ha più sogni né un’idea del futuro. Finché un detenuto gli rivela che in realtà suo padre è stato ucciso. In quel preciso istante Sonny riscopre una ragione per vivere e riacquistare la libertà: ha deciso di punire i colpevoli, uno alla volta.

Se chiudo gli occhi | Giunti Editore | Viola nella vita ha imparato molto bene una cosa: a nascondersi. Abiti di una taglia sempre troppo grande, un lavoro che non le dà alcuna soddisfazione e ben lontano dalle sue passioni di bambina, un bravo ragazzo come marito, con cui però, forse, l’amore non c’è mai stato. Poi un giorno, mentre sta sviluppando rullini di gente infelice al centro commerciale, si fa largo tra la folla un uomo alto e dinoccolato, ancora bello nonostante l’età: è suo padre, l’artista famoso, l’irregolare, l’eterno bambino. È tornato, è venuto a cercarla per proporle un viaggio nelle Marche, la loro terra d’origine, e per dirle una cosa molto importante. Ma come fidarsi un’altra volta dell’uomo che l’ha abbandonata? Come credere di nuovo a una delle sue funamboliche storie? La tentazione è troppo forte e Viola accetta. Un segreto custodito per anni condurrà padre e figlia alle pendici dei Sibillini dove Viola sarà travolta da una nuova forza e una nuova luce, proprio come il cielo di quei posti. È un viaggio magico se il prezzo della felicità è abbandonarsi con gli occhi chiusi al potere della vita e all’amore che è pronto ad accoglierci.


 

1.   Wilbur Smith – Il dio del deserto
2.   Andrea CamilleriMorte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano
3.   Massimo Recalcati L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento
4.   Alessandro D’AvaniaCiò che inferno non è 

5.   Alessandro BariccoSmith & Wesson
6.   Elena Ferrante Storia della bambina perduta. L’amica geniale
7.   Jo NesbøIl confessore

8.   Camilla LäckbergIl guardiano del faro
9.   Simona Sparaco Se chiudo gli occhi
10. Aldo Cazzullo La guerra dei nostri nonni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here